Dilemma: Ebike + driver pesante + discese = che dischi montare ?

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.181
4.255
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Nel disco TRP ad esempio il collegamento tra disco e spider è ben definito e anche il disegno dello spider con le asole ed il profilo è fatto in modo da sfruttare l'aria per raffreddare.

Quello che dicono nella descrizione:


Vedi l'allegato 59252
Resto più dell'idea che il pregio maggiore dello spider sia una maggiore rigidità generale, sarebbe invece interessante, avendo un termometro a sonda, controllare la differenza di temperatura tra fascia e spider nel loro punto di unione, sono convinto che la parte in alluminio è più fredda, e non perché ha un migliore conducibilità termica e smaltisce di più...
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
9.000
6.291
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Anticipo le prossime domande di qualche trollettino. Così ce le risparmiamo. Dissipano meglio i dischi a 6 fori o i centerlock? Quelli rotondi o a margherita? Risposta: l'è istess (tradotto, non cambia una mazza)
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.228
13.442
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Resto più dell'idea che il pregio maggiore dello spider sia una maggiore rigidità generale, sarebbe invece interessante, avendo un termometro a sonda, controllare la differenza di temperatura tra fascia e spider nel loro punto di unione, sono convinto che la parte in alluminio è più fredda, e non perché ha un migliore conducibilità termica e smaltisce di più...
I dischi compositi (pista in acciaio calettata su spider, di solito in lega leggera) hanno come unico vantaggio il “taglio” del calore trasmesso dalla parte periferica interna della pista.
Questo vantaggio consiste nel contenimento della dilatazione della pista stessa rispetto il suo vincolo al mozzo: la pista cambia dimensione per sbalzo termico tanto quanto in un monolitico ma essendo “libera” la sua dimensione cambia principalmente sull’asse radiale, limitando la deformazione assiale. In soldoni , il risultato è che il disco non si “storta”.
Questo avviene in maggior misura quanto più è regolare la geometria della pista, cioè quando il disegno si avvicina ad una corona circolare (immaginiamo una rondella). Ovviamente i dischi narrow (a pista bassa) hanno piste con bretelle di collegamento ai bracci dello spider: quanto più corte saranno, meno deformazione ci sarà della pista.
Anche il loro disegno farà la differenza per contenere spostamenti assiali.
Da preferire dischi con poco spazio tra pista e spider, Hope per esempio (tanto che su pinze di altre case va a cozzare...) o con disegno regolare come gli MDR Magura (che soffrono di altri problemi, col loro sistema di calettamento...)
Per quanto riguarda lo smaltimento del calore, non c’è praticamente differenza tra un monolitico e un composito a parità di materiale e disegno della pista: il calore generato dall’attrito radente (pastiglia-disco) si limita pressoché alla pista, basta toccare le razze del disco dopo una discesa: non ci si scotta come toccare la pista.
Le immagini comunque parlano più di qualsiasi chiacchiera.
Dischi cotti per eccesso di calore hanno la pista marrone o ancor peggio blu, le razze restano isolate.
Sotto tortura, il disco è incandescente sulla pista non sulle razze. 1EECC3BC-7FBE-4887-AC51-76361CFC0ACB.jpeg 2AF40E7E-EC6A-49BB-955A-983A22601E42.jpeg E612631C-C8BA-4C1A-852B-14BEEE5A6669.jpeg
 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.277
8.807
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
I dischi compositi (pista in acciaio calettata su spider, di solito in lega leggera) hanno come unico vantaggio il “taglio” del calore trasmesso dalla parte periferica interna della pista.
Questo vantaggio consiste nel contenimento della dilatazione della pista stessa rispetto il suo vincolo al mozzo: la pista cambia dimensione per sbalzo termico tanto quanto in un monolitico ma essendo “libera” la sua dimensione cambia principalmente sull’asse radiale, limitando la deformazione assiale. In soldoni , il risultato è che il disco non si “storta”.
Questo avviene in maggior misura quanto più è regolare la geometria della pista, cioè quando il disegno si avvicina ad una corona circolare (immaginiamo una rondella). Ovviamente i dischi narrow (a pista bassa) hanno piste con bretelle di collegamento ai bracci dello spider: quanto più corte saranno, meno deformazione ci sarà della pista.
Anche il loro disegno farà la differenza per contenere spostamenti assiali.
Da preferire dischi con poco spazio tra pista e spider, Hope per esempio (tanto che su pinze di altre case va a cozzare...) o con disegno regolare come gli MDR Magura (che soffrono di altri problemi, col loro sistema di calettamento...)
Per quanto riguarda lo smaltimento del calore, non c’è praticamente differenza tra un monolitico e un composito a parità di materiale e disegno della pista: il calore generato dall’attrito radente (pastiglia-disco) si limita pressoché alla pista, basta toccare le razze del disco dopo una discesa: non ci si scotta come toccare la pista.
Le immagini comunque parlano più di qualsiasi chiacchiera.
Dischi cotti per eccesso di calore hanno la pista marrone o ancor peggio blu, le razze restano isolate.
Sotto tortura, il disco è incandescente sulla pista non sulle razze. Vedi l'allegato 59266 Vedi l'allegato 59267 Vedi l'allegato 59268
Te prima di cambiare il mio sett l ho violentato un pó sapendo di cambiare tutto,pastiglie e disco,alla fine di una discesa bella incazzosa nn mi é mai andato in ebollizione l impianto ma ho guardato il disco mentre andavo ancora e era diventato come un fagiolo tanto girava storto...aveva una deriva di un cm buono a dx e sx mi son spaventato ma cmq girava nel poco spazio delle pastiglie domandandomi come possibile.....poi raffreddandosi nn ê rimasto deformato tornato normale.Brakky
 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.277
8.807
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Deriva di .. un cm buono?!?
@bracchetto scout mi sa che devi rivedere i tuoi parametri di misura

battuta scherzosa a parte, non credo che fosse 1cm ;)
in quanto la feritoia sulla pinza sarà poco più di 3mm e poco meno di 4mm
Si calcolato anch io credo di aver magari anche esagerato...piu x far capire e x fare un poco il ciula o_O ...na nn era il mm che c e tra disco e pastiglia dx e sx strasicuro....credo...dico credo sia diventato talmente morbido da passare nella pastiglia e diciamo raddrizzarsi x poi una volta fuori stortarsi ancora?può essere? L esperto @AlfreDoss? cosa dighét? nn faceva rumore di sfregamento...credimi che di quelli me ne intendo,solitamente dopo 5 gg nn ho piu il disco dritto e la ricerca alla raddrizzatura perfetta ê il mio mantra(quando riesco ti fischio :D :D )cmq ora nn ti/vi sô dare il perfetto numero di mm...ma vederlo girare sembrava una banana ...era tanto storto tanto.Brakky
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.181
4.255
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Si calcolato anch io credo di aver magari anche esagerato...piu x far capire e x fare un poco il ciula o_O ...na nn era il mm che c e tra disco e pastiglia dx e sx strasicuro....credo...dico credo sia diventato talmente morbido da passare nella pastiglia e diciamo raddrizzarsi x poi una volta fuori stortarsi ancora?può essere? L esperto @AlfreDoss? cosa dighét? nn faceva rumore di sfregamento...credimi che di quelli me ne intendo,solitamente dopo 5 gg nn ho piu il disco dritto e la ricerca alla raddrizzatura perfetta ê il mio mantra(quando riesco ti fischio :D :D )cmq ora nn ti/vi sô dare il perfetto numero di mm...ma vederlo girare sembrava una banana ...era tanto storto tanto.Brakky
Ah sò mía me :joy:
 

Navarre

Ebiker novello
11 Novembre 2022
2
0
1
53
rome
Visita Sito
Bici
Scott Scale, Trek Rail, ecc.
Ciao, io peso più di te. Sulla front da XC uso 180/203 xt e freni xt 2 pistoni e non ho mai avuto problemi di sorta.
Sulla full Ebike, presa da poco, ho messo 203/203 xt e freni xt a 4 pistoni, per ora tutto ok.
 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.277
8.807
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Serve lo zio @GIUIO10 ...ma nn mi guarda:joy::joy::joy::joy::joy:fig@ a nessuno é capitato di vedere il disco caldissimo che svergola?cmq @franz_quattroil cm (e un pó sono ancora convinto xché era tantissimo lo svergolo )era guardandolo e vedendo il petalo sx dal dx...ziobono nn erano allucinazzioni davvero.Brakky