Dilemma: Ebike + driver pesante + discese = che dischi montare ?

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.021
2.781
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
no almeno carboceramici

Ancora no dai, i carboceramici verranno solo dopo aver provato i normali autoventilanti e non essersi sentiti ancora abbastanza sicuri. Quando non basteranno più neppure i carboceramici adotteremo altre soluzioni passive

mopar-drag-racing-brake-frenata-paracadute.jpg


o attive

insight-2.jpg


sperando finalmente di riuscire a frenare. :)
 

Mix

Ebiker ex novello
27 Settembre 2021
40
13
8
59
Rubiera
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R 2022
Per i freni a disco si parla di Post Mount (PM), ISO Standard (IS) o Flat Mount, in ordine di diffusione in ambito MTB.
Direct Mount è un sistema impiegato nei freni a pattino.

Il con/senza adattatori non c'entra nulla, un attacco pinza è di un tipo o dell'altro a prescindere dal fatto che ci attacchi direttamente la pinza o usi un adattatore per montare dischi più grandi (ma resti sempre nello stesso tipo di attacco). Esistono anche adattatori PM<>IS.
Ok
Allora PM
 

Mix

Ebiker ex novello
27 Settembre 2021
40
13
8
59
Rubiera
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R 2022
con quello che avrai speso x quei dischi ti montavi i billet e ti tipo gentilissimo oltre ad avere la pastiglie in abbinamento al disco ti forniva anche tutti gli adattatori x il montaggio come ha fatto con me
premesso che vorrei sapere il prezzo dei Billet: non ho trovato altro che Facebook come sito e non ho trovato i prezzi sopra, e comunque anche l'occhio vuole la sua parte...
i Billet non mi piacevano del tutto (mio gusto) mentre i Braking mi soddisfano molto di più.
io ho trovato il braking 220 a 95 euro SPEDITO e il 203 a 103 euro SPEDITO = 198 euro

non avendo paragone di prezzo con i Billet come potevo fare ?

ho confrontato con i BCA (220 e 203), ma come prezzi siamo li (in tutto salvavo 20-25 euro) e a livello tecnico mi sembrano abbastanza simili.
Ma l'orangutan sulla spalla mi avrebbe picchiato ancora in testa se non avessi ordinato i Braking... :tired_face::tired_face::tired_face::tired_face:

fammi sapere cosa costano i Billet: al prossimo cambio dischi, magari li provo...


ah guarda... ho trovato un post in giro per il forum:

jahtan ha scritto:


Li hai provati, misurati, magari solo visti dal vero? Giusto per capire, a mio avviso s'intende, di cosa andrò a testare. Ma se mi dici già che sono debolucci, sopratutto con ebike(?) allora manco li vado a montare. Io sull'ebike solo freni dedicati, vorrei mai che mi abbandonino prorpio sul più bello...
Se hai la possibilità provali, giacché ci sei, così ci dici. Dalle recensioni che ho visto migliorano molto la frenata senza cambiare le pinze. Poi se la misura non soddisfa basta sostituire la pista frenante sullo stesso ragno con quella più grande. Ho sentito Serafino della billet mi ha detto che dopo un buon rodaggio la differenza è netta, la gestione del calore molto più efficiente rispetto ad un disco tradizionale. Loro hanno fatto prove empiriche con rider professionisti che li hanno portati al limite. Mi ha detto che se sono una persona che spinge molto consiglia i 220, altrimenti sostituire con la stessa misura. Costo 100 euro l'uno, i ragno sono in alluminio anodizzato di molti colori.

quindi stesso prezzo dei Braking...
 
  • Like
Reactions: bertoperto

makyy

Ebiker velocibus
10 Aprile 2020
457
160
43
Brescia
Visita Sito
Bici
CUBE STEREO HYBRID 140 HPC ACTION TEAM 625
premesso che vorrei sapere il prezzo dei Billet: non ho trovato altro che Facebook come sito e non ho trovato i prezzi sopra, e comunque anche l'occhio vuole la sua parte...
i Billet non mi piacevano del tutto (mio gusto) mentre i Braking mi soddisfano molto di più.
io ho trovato il braking 220 a 95 euro SPEDITO e il 203 a 103 euro SPEDITO = 198 euro

non avendo paragone di prezzo con i Billet come potevo fare ?

ho confrontato con i BCA (220 e 203), ma come prezzi siamo li (in tutto salvavo 20-25 euro) e a livello tecnico mi sembrano abbastanza simili.
Ma l'orangutan sulla spalla mi avrebbe picchiato ancora in testa se non avessi ordinato i Braking... :tired_face::tired_face::tired_face::tired_face:

fammi sapere cosa costano i Billet: al prossimo cambio dischi, magari li provo...


ah guarda... ho trovato un post in giro per il forum:


Se hai la possibilità provali, giacché ci sei, così ci dici. Dalle recensioni che ho visto migliorano molto la frenata senza cambiare le pinze. Poi se la misura non soddisfa basta sostituire la pista frenante sullo stesso ragno con quella più grande. Ho sentito Serafino della billet mi ha detto che dopo un buon rodaggio la differenza è netta, la gestione del calore molto più efficiente rispetto ad un disco tradizionale. Loro hanno fatto prove empiriche con rider professionisti che li hanno portati al limite. Mi ha detto che se sono una persona che spinge molto consiglia i 220, altrimenti sostituire con la stessa misura. Costo 100 euro l'uno, i ragno sono in alluminio anodizzato di molti colori.

quindi stesso prezzo dei Braking...
Chiamavi il numero che avrai trovato su Facebook ti diceva tutto, in più lo spider è riutilizzabile cambi solo la pista frenante in un futuro costoso, gusti.
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.183
13.350
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Grazie a @GIUIO10 che ha chiarito bene. Infatti io avevo detto che in teoria lo spider in alluminio dovrebbe dissipare meglio, visto la conduzione termica del materiale e anche quello che descrivono alcuni produttori.
Di fatto cambia poco o nulla, sempre dischi sono... :)

Vorrei aggiungere allora che quindi un disco a maggior spessore comunque potrebbe anche avere qualche vantaggio perchè a parità di disegno del disco il calore si diffonde su una quantità maggiore di materiale, ergo sotto stress il punto critico di surriscaldamento e deterioramento/deformazione è un po' più alto. @GIUIO10 che ne dici ?
A parte la robustezza agli urti, un disco di grosso spessore ha un vantaggio evidente rispetto uno sottile, quando è forato come quelli che usiamo: una maggiore superficie per lo scambio termico con l’aria.
Tutte le pareti forate, così come i bordi esterni ed interni contribuiscono al raffreddamento, significa che un disco da 2mm ha una superficie ortogonale atta allo smaltimento del 20% superiore ad uno di 1,8mm, a parità di disegno!
Non è poco.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: MISTER HYDE

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.162
4.241
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Dischi autoventilati esistono già anche per la MTB !!! Li produce HOPE ! :eek: (ovviamente ci vuole la sua pinza).

Vedi l'allegato 59284
Non ho ben capito come viene realizzato, a occhio sembrano due piste frenanti accoppiate e saldate tra di loro con l'interposizione di distanziali in modo da creare il passaggio, mi sembra piuttosto macchinoso.
Nei dischi in ghisa i canali vengono ricavati direttamente in sede di fusione.
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.183
13.350
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Domanda vado un po Ot, quando un disco è stato scaldato e ha il colore marrone è da buttare?
La colorazione marrone su dischi in inox è una ossidazione superficiale dovuta a temperature fino a 400°.
Considerato che sono sottoposti a temperatura di tempra intorno ai 1.000°, rinvenimento sui 600°, che fonde a ca 1.500°, direi che non si butta un disco per così poco!

Non ho ben capito come viene realizzato, a occhio sembrano due piste frenanti accoppiate e saldate tra di loro con l'interposizione di distanziali in modo da creare il passaggio, mi sembra piuttosto macchinoso.
Nei dischi in ghisa i canali vengono ricavati direttamente in sede di fusione.
Si tratta di un sandwich di AISI 420, realizzato tramite saldatura elettrica a resistenza, in questo caso del tipo a rilievi (o saldatura a proiezione): tutto ciò che a contatto con la superficie da saldare determina forma e dimensione delle zone saldate dai due elettrodi piani.