Dilemma: Ebike + driver pesante + discese = che dischi montare ?

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.849
3.432
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Consiglio anche i TRP DH-R EVO.


 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: cowboykite80

Thoraffo

Ebiker espertibus
8 Settembre 2021
521
262
63
48
Bologna
Visita Sito
Bici
Giant Reign E+1
se non vuoi spendere cifre folli prendi dischi formula o trp da 2.3mm di spessore, 220 frontale e 203 dietro
pastiglie io mi trovo bene con le alligator semimetalliche, costano poco frenano e durano parecchio
se decidi di cambiare impianto come suggerito dagli altri Cura4, Shimano XT, TRP

ultimo ma non meno importante investi in un bravo istruttore, migliorare la tecnica di guida a 360° ti aiuterà tantissimo
 
  • Like
Reactions: MISTER HYDE

BikesOne

Ebiker potentibus
16 Ottobre 2018
937
309
63
Valle Brembana
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+ 1
Drovremo aspettare la venuta del Messia per fare si che i costruttori si ficchino in testa che è tempo di smettere di commerciare sistemi sottodimensionati per l'uso di una e-mtb?...
D'accordo che perderanno il business di tutti i ricambi (inutili) ma non è ora di fare dischi un po' più spessi e spessi fino a quando i comuni mortali che ne fanno uso smetteranno di lamentarsi perché scaldano e si deformano?...
Sarà mica per quei 50-100 gr. in più, ma mi facciano il piacere.....
Se c'è una cosa che oddio della modernità di una bike sono proprio i freni a disco e con questo non sto criticando o denigrando la loro utilità e praticità.
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.060
2.832
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
D'accordo che perderanno il business di tutti i ricambi (inutili) ma non è ora di fare dischi un po' più spessi e spessi fino a quando i comuni mortali che ne fanno uso smetteranno di lamentarsi perché scaldano e si deformano?...
Sarà mica per quei 50-100 gr. in più, ma mi facciano il piacere.....

Ma guarda che le soluzione adatte alle eMTB esistono già, come leggi sopra sono ormai abbastanza diffusi dischi da 2mm ma anche da 2,3/2,5 e fino a 3mm (Braking). Gli impianti frenanti se stai sulla gamma alta vanno più o meno tutti bene, perchè alla fine si parla comunque di bici. Vero che una eMTB pesa in media 7/8 Kg in più di una equivalente muscolare ma anche prima variava molto di più il peso del rider. Non è che con le muscolari hai i freni in versione per rider di 60 Kg e poi c'è la versione per quelli di 110 Kg. Si tratta di scegliere l'impianto adeguato all'uso, con o senza e, certo che se poi monti un impianto da XC su una Enduro per risparmiare 100 grammi vuol dire che te le cerchi.
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.793
6.682
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
C'entra che andava molto più piano...mentre le discese che facevo sono rimaste le stesse.....
secondo me chi andava forte e sapeva lo fa ora con i dischi e lo faceva allora con i V, magari leggermente meno
E' la massa che si è avvantaggiata più di tutti con i dischi...

P.s. Semenuk scende con code R e Centerline... non penso siano modificati... e mi pare che la discesina iniziale del Rampage non sia proprio un falsopiano
 
  • Like
Reactions: inox 54 2

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.060
2.832
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
P.s. Semenuk scende con code R e Centerline... non penso siano modificati... e mi pare che la discesina iniziale del Rampage non sia proprio un falsopiano

Un pazzo suicida a sentire la "vulgata". O forse chi lamenta l'impossibilità di frenare con gli SRAM evidentemente scende più a cannone di lui. :)
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.924
2.490
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
secondo me chi andava forte e sapeva lo fa ora con i dischi e lo faceva allora con i V, magari leggermente meno
E' la massa che si è avvantaggiata più di tutti con i dischi...

P.s. Semenuk scende con code R e Centerline... non penso siano modificati... e mi pare che la discesina iniziale del Rampage non sia proprio un falsopiano
Il vantaggio enorme è con il bagnato con il v-brake si andava dritti.....senza fermarsi.
 
  • Like
Reactions: Giocody

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.849
3.432
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Anche io ho iniziato a usare la MTB quando esistevano solo i freni a pattino, ma forse le bici di allora avevano sospensioni evolute e con 160 o più di escursione ? Gomme a mescola morbida ecc. ???
Per me ci sta l' EVOLUZIONE anche nei freni, dischi con spessore superiore ai 2mm sono più robusti e performanti.