Dilemma: Ebike + driver pesante + discese = che dischi montare ?

cowboykite80

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Come dicono quelli bravi è un argomento divisivo ma non si può negare che l'evoluzione dei freni non abbia migliorato performance e sicurezza generali, poi i fenomeni lo sono con qualsiasi cosa.

Faccio fatica a credere che, a pari percorso, 20 anni fa scendevate con la stessa velocità ma soprattutto la stessa sicurezza di oggi.

Personalmente ho avuto i G2 che mi hanno dato problemi, spurgati, dischi diversi, pastiglie diverse ma niente da fare dopo un po' mi mollavano.
Messi gli Zee, stessi percorsi, stessa pippa in sella ma i freni funzionano. Questa è la MIA esperienza, se qualcuno mi chiede questa ho.
 

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Ebiker specialissimus
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Un pazzo suicida a sentire la "vulgata". O forse chi lamenta l'impossibilità di frenare con gli SRAM evidentemente scende più a cannone di lui. :)
Per 5 secondi va bene qualsiasi impianto. Le differenze vengono fuori su roba che dura minuti e richiede molti freni.

Coi miei code restando seduto in sella in piano non faccio stoppies con un dito, con due tirando alla morte sì, spurgati dischi formula e pastiglie trickstuff rosse.
Adesso come da nuovi.
Me li faccio bastare perché peso 65kg, oltre certi pesi sarebbero porcheria. Intendo per uso intenso e prolungato anche sapendo frenare nella media.
la rampage o gare DH ,dove si va fortissimo ma non esiste uso continuativo, non fanno testo sia per il livello del rider sia appunto per l'utilizzo marginale
 

sideman

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Per 5 secondi va bene qualsiasi impianto. Le differenze vengono fuori su roba che dura minuti e richiede molti freni.

Coi miei code restando seduto in sella in piano non faccio stoppies con un dito, con due tirando alla morte sì, spurgati dischi formula e pastiglie trickstuff rosse.
Adesso come da nuovi.
Me li faccio bastare perché peso 65kg, oltre certi pesi sarebbero porcheria. Intendo per uso intenso e prolungato anche sapendo frenare nella media.
la rampage o gare DH ,dove si va fortissimo ma non esiste uso continuativo, non fanno testo sia per il livello del rider sia appunto per l'utilizzo marginale
Appunto dipende dalla bravura o tecnica del rider... se per una gara DH vanno bene i Code...
 

cowboykite80

Ebiker espertibus
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Appunto dipende dalla bravura o tecnica del rider... se per una gara DH vanno bene i Code...
Per come l'ho capita io @30x26 dice un'altra cosa. A prescindere del manico, gare di pochi secondi hanno bisogni diversi rispetto a giri di molte ore con discese che possono durare parecchi minuti.
 
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Per 5 secondi va bene qualsiasi impianto. Le differenze vengono fuori su roba che dura minuti e richiede molti freni.

Non so cosa hai in mente tu, io dalle mie parti faccio fatica a trovare discese da 20 minuti e 2000D-, però discese tipo queste

2,3Km -410m
1,3Km -200m
1,8Km -300m

che sono corte ma arrabbiate ed a causa delle condizioni del fondo sono da fare tutte con i freni in mano se vuoi sopravvivere (io almeno), non si tratta di percorsi preparati belli flow dove puoi far scorrere e frenare poco, li passo senza alcun tipo di problema e senza cedimenti, e sono quasi 90 Kg equipaggiato.

Coi miei code restando seduto in sella in piano non faccio stoppies con un dito, con due tirando alla morte sì, spurgati dischi formula e pastiglie trickstuff rosse. Adesso come da nuovi. Me li faccio bastare perché peso 65kg, oltre certi pesi sarebbero porcheria. Intendo per uso intenso e prolungato anche sapendo frenare nella media.

Non ho idea di quale sia lo scenario nel quale tornano utili gli stoppies fatti con un dito, ma proverò e ti dico.
 

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Ebiker specialissimus
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non le conosco ma Il 15% o poco più di media non è considerabile discesa con pendenza seria.
Sollevare ad un dito mostra che c'è Potenza a sufficienza , con un impianto ideale dovrebbe essere fattibile anche da stanchi a fine discesa, altrimenti significa che per produrre decelerazioni più comuni si è costretti a fare una fatica bestiale
 
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non le conosco ma Il 15% o poco più di media non è considerabile discesa con pendenza seria.

A parte che si va dal 16 al 18% di media se sono ancora capace di fare i calcoli, io percorsi io discese di chilometri con pendenza 35-50% fissa in ogni metro di percorso ancora non ne ho visti dalle mie parti, ma li proverei volentieri. Poi come detto molto dipende dalle condizioni del fondo, questi sono iper-scassati con pure alcuni tratti sui calanchi, non c'è nessun margine per mollare i freni e fare scorrere. Per i comuni mortali per lo meno.

Sollevare ad un dito mostra che c'è Potenza a sufficienza , con un impianto ideale dovrebbe essere fattibile anche da stanchi a fine discesa, altrimenti significa che per produrre decelerazioni più comuni si è costretti a fare una fatica bestiale

Sollevare ad un dito dimostra ben poco, incide molto l'aderenza terreno-pneumatico, il setting della forcella ed anche il posizionamento del rider sulla bici. Con la stessa bici e lo stesso impianto puoi andare dal cappottamento in avanti alla semplice scivolata con perdita di aderenza all'anteriore a seconda della situazione. Comunque se mi capiterà l'occasione favorevole ci provo. Comunque altro che stoppie, gli unici due overbar innescati da frenata all'anteriore che mi sono capitati è stato tipo 30 anni fa con una MTB dell'epoca e freni V-brake certamente non di altissima gamma ... per dire.
 

Rolly

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A parte che si va dal 16 al 18% di media se sono ancora capace di fare i calcoli, io percorsi io discese di chilometri con pendenza 35-50% fissa in ogni metro di percorso ancora non ne ho visti dalle mie parti, ma li proverei volentieri. Poi come detto molto dipende dalle condizioni del fondo, questi sono iper-scassati con pure alcuni tratti sui calanchi, non c'è nessun margine per mollare i freni e fare scorrere. Per i comuni mortali per lo meno.



Sollevare ad un dito dimostra ben poco, incide molto l'aderenza terreno-pneumatico, il setting della forcella ed anche il posizionamento del rider sulla bici. Con la stessa bici e lo stesso impianto puoi andare dal cappottamento in avanti alla semplice scivolata con perdita di aderenza all'anteriore a seconda della situazione. Comunque se mi capiterà l'occasione favorevole ci provo. Comunque altro che stoppie, gli unici due overbar innescati da frenata all'anteriore che mi sono capitati è stato tipo 30 anni fa con una MTB dell'epoca e freni V-brake certamente non di altissima gamma ... per dire.
Io ho purtroppo "subito" diversi overbar....(uno mi è costato la spalla)ma non per colpa dei freni.....ma dei drop esagerati(per me)oppure con pietre sul fondo del drop che mi facevano ribaltare ....
 

muscolare

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Io ho purtroppo "subito" diversi overbar....(uno mi è costato la spalla)ma non per colpa dei freni.....ma dei drop esagerati(per me)oppure con pietre sul fondo del drop che mi facevano ribaltare ....

Infatti io parlavo solo di quelli innescati da frenata decisa all'anteriore, degli altri tipi ne ho visti anche io.:dizzy:
 

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Non ho precisato che intendevo sollevare su asfalto, prova più sicura e senza rischio fondo incognito.
La pendenza dipende dalla morfologia, in Piemonte i sentieri ripidi ancora ciclabili da umani stanno tutti oltre il 20%, quelli che ricordo come ripidi e molto probanti per i freni tra il 25 ed il 30%. 10punti fanno una differenza enorme. Ovviamente ragionavo su discese continuative, senza pause per provare passaggi o prendere fiato.
 

sideman

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Per come l'ho capita io @30x26 dice un'altra cosa. A prescindere del manico, gare di pochi secondi hanno bisogni diversi rispetto a giri di molte ore con discese che possono durare parecchi minuti.
non sono d'accordo

non esistono discese di parecchi minuti dove stai sempre pinzato, se cosi fosse vuol dire che come dicevo il problema è la tecnica
nessun freno ti permette di affrontare parecchi minuti sempre pinzato, dischi e pastiglie devono respirare, per questo anche nei discesoni asfaltati semplici si frena a intervalli, è la regola base.

Quindi la potenza del freno è chiaro che non cambia nè da un Rampage nè da un novello che sale su una MTB, ergo se prendiamo un Code R che fa il Rampage, la potenza c'è altrimenti non riuscirebbero a fare quello che fanno.
LA resistenza allo sforzo prolungato al contrario dipende anche dal rider, anzi molto dal rider e dalla sua capacità di frenare solo quando c'è bisogno in modo corretto

Se facciamo fare una discesa di enduro a uno come noi, o a un professionista, stessa esatta bici e freni e si potesse misurare il consumo dei freni, sono sicuro che le ns pastiglie in fondo avrebbero avuto un consumo molto maggiore e i dischi surriscaldati per molto più tempo
 
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cowboykite80

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La reistenza allo sforzo prolungato al contrario dipende anche dal rider, anzi molto dal rider e dalla sua capacità di frenare solo quando c'è bisogno in modo corretto

Se facciamo fare una discesa di enduro a uno come noi, o a un professionista, stessa esatta bici e freni e si potesse misurare il consumo dei freni, sono sicuro che le ns pastiglie in fondo avrebbero avuto un consumo molto maggiore e i dischi surriscaldati per molto più tempo
Sono d'accordo ma bisogna ammettere che ci sono impianti che funzionano meglio di altri a pari capacità di rider, come nel mio caso, nella mia pipposaggine ho avuto problemi con SRAM G2 ma non con Shimano ZEE.
 
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Ebiker specialissimus
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Quindi la potenza del freno è chiaro che non cambia nè da un Rampage nè da un novello che sale su una MTB, ergo se prendiamo un Code R che fa il Rampage, la potenza c'è altrimenti non riuscirebbero a fare quello che fanno.
LA resistenza allo sforzo prolungato al contrario dipende anche dal rider, anzi molto dal rider e dalla sua capacità di frenare solo quando c'è bisogno in modo corretto

ma santissima madonnina delle staccate , la rampage cosa c'entra con l'uso amatoriale?
applicazioni di freni per pochi secondi con evidenti momenti di recupero, super atleti, manche di pochissimi minuti meta' passati in aria.....
e' indubbio che si possa sempre migliorare la tecnica di frenata ma di fatto esistono impianti cosi' al limite delle prestazioni che nell'uso gravoso in mano ad un rider decente ma non leggero, su percorsi ripidi (lunghi tratti almeno al 25-30% di media) risultano deludenti. perche' sono appena sufficienti da nuovi/freddi ma poi col decadimento di prestazioni sotto stress costringono il rider ad un affaticamento muscolare / irrigidimento che moltiplica il decadimento portatandolo vicino od oltre il fastidioso.

di percorsi dove, pur conoscendo la teoria, uno mediamente capace tiene i freni tirati troppo a lungo sono tappezzate le alpi. intendo roba pedonale creata per essere percorsa a piedi. non nata o adattata per la mtb ottimizzando divertimento/velocita' e fatica. per dire quest'estate ho fatto 4 bikepark : saint gree , alpet, isola 2000, caldirola. 15-20 piste , ho trovato solo due piste con alcune sezioni simili alla montagna incazzata, una sola mi manda i code vicinissimni alla crisi. quando andavo in val di susa il decadimento era gestibile ma fastidioso praticamente ad ogni uscita. vuol dire che cosa usano i fenomemi sui percorsi ora piu' amati (di solito tanta velocita' e ruote in aria) per me non e' la bibbia dei normali che vanno sui sentieri di montagna.
sul marrone c'e' iron.mike che fa roba estrema dove i freni cuociono davvero , vai a leggere cosa ne pensa dei code dopo essere passato ad altro.
 
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