Lo so adesso da te, in fase di trattativa, di acquisto e di consegna della bici, dal rivenditore non mi sono state poste obiezioni o avvisi in tal senso.
E a dire il vero, neppure sul sito della Haibike ho avuto modo di vedere indicati tali limiti.
E neppure quando prima dell'arrivo bici, mi sono rivolto al rivenditore della bici stessa, chiedendo se fosse possibile ordinare e montare le corone Shimano 28/40 e costui nvece mi cosigliò e ordinò le 26/39 della FSA per poi scoprire in fase di consegna della bici, che la corona da 26 non si sarebbe potuta montare, mi disse che così facendo sarebbe scaduta la garanzia.
E non me lo disse neanche quando ordinai lo spider della FSA per montare le corone che avevo già acquistato.
Me lo ha detto solamente quando si è rifiutato di montarlo, in quanto, mi disse, non compatibile...
Ma solo a chiacchiere, le clausole devono esere esplicitate prima della stipula del contratto, (che è avvenuto 11 mesi prima dell'arrivo della bici) e devono essere messe per iscritto nel contratto stesso altriimenti vale quanto detto.
Mah sai, ognuno può pensarla come vuole, c'è da dire però che:
1) le case (non solo di bici) non rispondono della garanzia se intervengono modifiche funzionali del prodotto
2) i negozianti, in quanto commercianti, non possono fare modifiche funzionali ai prodotti che vendono e se si sbilanciano a consigliare interventi non autorizzati ai Clienti se ne assumono la responsabilità. Aggiungo a tale proposito che esiste inoltre una normativa Comunitaria specifica che indica quali sostituzioni di componenti siano ammesse e quali no.
3) Haibike (come altri produttori peraltro) fornisce con la bici un Libretto di istruzioni d'uso nel quale sono ovviamente riepilogate le condizioni base per un corretto utilizzo.