[FOTO/VIDEO] i nostri incidenti in diretta

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


E-Nautilus

Ebiker velocibus
10 Aprile 2021
293
155
43
50
Caput Mundi
Visita Sito
Bici
Focus Raven² 9.8
Forse poco piacevole.... ma ho pensato che potrebbe essere interessante una raccolta di nostri incidenti, successi per varie ragioni, con motivazioni/spiegazioni personali riguardo l'evento.
Potrebbe essere utile per evitarli in futuro!

Parto con il mio, avuto 3 settimane fa (già postato erroneamente nel thread "[FOTO/VIDEO] in AZIONE....")

(se si apre su YT la qualità è decisamente più alta...)

Tracciato in lieve discesa.... piccolo salto di circa 30 cm prima dell'incidente.....
...io mi spiego l'accaduto con 2 motivazioni:
- stesso tracciato fatto solo 3 gg prima e l'albero di traverso non era ancora caduto, quindi andavo "tranquillo",
- avendo una e-XC , non sono abituato a fare salti, quindi avevo erroneamente soffermato lo sguardo sulla "pedana" fino al salto, rialzandolo solo appena atterrato....ma era troppo tardi per evitare lo schianto successivo!

Mi sto ancora chiedendo come ho fatto a non tirar giù qualche santo dal calendario, nel video!:D
Sarò stato pazzo, ma il primo pensiero è stato verificare che la bici fosse rimasta sana!...:confounded: .... invece , oltre alla botta allo sterno, i punti per la ferita, ancora oggi, dopo 3 settimane, ho le dita delle mani doloranti (tipo forti reumatismi) per i tendini e muscoli del collo "allungati" dalla cervicale alle mani....
Appena arrivato al Pronto Soccorso, le dita non mi si muovevano con facilità... pensando ad una possibile lesione di un tendine. Ipotesi invece fortunatamente scartata.
Certo che quello spuntone mi si sarebbe potuto conficcare ovunque! :confounded:
 
Ultima modifica:

hikomun

Ebiker velocibus
10 Giugno 2019
350
127
43
Sud Italia
Visita Sito
Bici
Trek
Mamma mia che botta. Qui sei stato fortunato, poteva andare decisamente peggio.
Questo post a me piace perchè si condividono i propri errori e le proprie disavventure imparando anche dagli altri.

Da quello che vedo nel video e da come racconti tu, l'errore principalmente sono due:
1) Anche se si conosce il percorso, non bisogna mai abbassare l'attenzione soprattutto nei trail.
I trail sono sempre dinamici, mai gli stessi. Vedi appunto il tronco giù.

2) Lo sguardo abbassato. Se si fosse formato un burrone tu ci saresti caduto dritto dritto oppure un figlio di p******a che mette del filo spinato ad altezza del collo....tu ci saresti buttato. Devi essere sempre pronto a fermarti!
Sguardo sempre alzato e guardare sempre più in là! Occhio amico, altrimenti non è più un divertimento.
 

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.912
2.308
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Forse poco piacevole.... ma ho pensato che potrebbe essere interessante una raccolta di nostri incidenti, successi per varie ragioni, con motivazioni/spiegazioni personali riguardo l'evento.
Potrebbe essere utile per evitarli in futuro!

Parto con il mio, avuto 3 settimane fa (già postato erroneamente nel thread "[FOTO/VIDEO] in AZIONE....")

(se si apre su YT la qualità è decisamente più alta...)

Tracciato in lieve discesa.... piccolo salto di circa 30 cm prima dell'incidente.....
...io mi spiego l'accaduto con 2 motivazioni:
- stesso tracciato fatto solo 3 gg prima e l'albero di traverso non era ancora caduto, quindi andavo "tranquillo",
- avendo una e-XC , non sono abituato a fare salti, quindi avevo erroneamente soffermato lo sguardo sulla "pedana" fino al salto, rialzandolo solo appena atterrato....ma era troppo tardi per evitare lo schianto successivo!

Mi sto ancora chiedendo come ho fatto a non tirar giù qualche santo dal calendario, nel video!:D
Sarò stato pazzo, ma il primo pensiero è stato verificare che la bici fosse rimasta sana!...:confounded: .... invece , oltre alla botta allo sterno, i punti per la ferita, ancora oggi, dopo 3 settimane, ho le dita delle mani doloranti (tipo forti reumatismi) per i tendini e muscoli del collo "allungati" dalla cervicale alle mani....
Appena arrivato al Pronto Soccorso, le dita non mi si muovevano con facilità... pensando ad una possibile lesione di un tendine. Ipotesi invece fortunatamente scartata.
Certo che quello spuntone mi si sarebbe potuto conficcare ovunque! :confounded:
I guanti...!!! o_O o_O
 

E-Nautilus

Ebiker velocibus
10 Aprile 2021
293
155
43
50
Caput Mundi
Visita Sito
Bici
Focus Raven² 9.8
Beh...allora, mancavano pure ginocchiere, parastinchi, gomitiere, pettorina e paraschiena!
...avevo solo il casco!
... però dai....non era un single track con un certo dislivello, salti e paraboliche..... era un percorso ciclo-pedonale in una villa! ...i guanti (tra l'altro con una temperatura di 40° all'ombra di quel giorno) magari erano meno necessari di altre protezioni.....
Comunque sto pensando di mettermi qualcosa di quanto ho scritto anche in uscite del genere....:weary_face:
 

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.912
2.308
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Beh...allora, mancavano pure ginocchiere, parastinchi, gomitiere, pettorina e paraschiena!
...avevo solo il casco!
... però dai....non era un single track con un certo dislivello, salti e paraboliche..... era un percorso ciclo-pedonale in una villa! ...i guanti (tra l'altro con una temperatura di 40° all'ombra di quel giorno) magari erano meno necessari di altre protezioni.....
Comunque sto pensando di mettermi qualcosa di quanto ho scritto anche in uscite del genere....:weary_face:
Anche nelle uscite più semplici il mio abbigliamento base è casco e guanti.
Altre protezioni le uso se faccio am o enduro, ma senza guanti non riuscirei a girare
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.216
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Ma guarda io casco e guanti (estate a mezze dita) li metto pure se vado a prendere il giornale…
Saranno i mt di asfalto misurati in bdc da giovine ma non ne faccio a mano!
 
  • Like
Reactions: E-Nautilus

E-Nautilus

Ebiker velocibus
10 Aprile 2021
293
155
43
50
Caput Mundi
Visita Sito
Bici
Focus Raven² 9.8
Io i guanti (quelli corti e leggeri) li concepisco più come aiuto nelle uscite lunghe, perché con i cuscinetti sotto il palmo aiutano a non fare indolenzire le mani ....
Quelli interi e più pesanti sono invece realmente utili anche come protezione....
Io la vedo così....

Sull'asfalto invece una caduta senza guanti è come accendere un fiammifero, quindi sempre utili!
 
  • Like
Reactions: LucaPP

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.216
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Di solito quando vado per terra (e ci vado) mi guardo attorno x vedere se qlcn’altro mi ha visto………
Pure registrare sarei masochista!!

A parte gli scherzi ……non uso riprendere i miei giri, al più qualche foto panoramica ma preferisco portarmi i ricordi dentro….
Ed i segni fuori!!
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.216
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Ti ho scritto, nella parte seria della risposta, come la penso.
Non è che puoi obbligare la gente a rispondere al tuo 3d.
Evidentemente non c’è nulla da condividere o non interessa farlo.