Grandezza corona. Qual'e' la dimensione corretta?

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
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Ebiker ex novello
19 Gennaio 2024
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Lapierre zesty
Salve ragazzi avrei bisogno di chiarimenti sulla grandezza della corona. Mi sono imbattuto su un video in cui si parlava di come certe corone anche se montate di serie da 38 t siano davvero poco indicati per tutta una serie di ragioni, soprattutto il consumo di batteria... La mia haibike porta il 38 abbinato al 50 ... Dato che sono in procinto di sostituire corona è meglio scendere almeno a 36?
 

fear_factory84

Ebiker grandissimus
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rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
nella mia esperienza una 34 e' l'ideale se dietro hai un normale pacco pignoni 11-50.

Se hai il 10-52 sram o il 10-51 shimano con la 36 potresti cavartela (che e' poi la rapportatura tipica di giant ad esempio, che ho avuto). Ma anche in quel caso personalmente nelle salite ripide avrei preferito un 34.

Il 32 probabilmente e' l'ideale per le ebike "light" con motori depotenziati.

Un esempio estremo eclatante era la specialized turbo levo sl primo modello che usciva con la corona da 30! La rendeva molto pedalabile anche a motore spento, cosa gradita visto il motore poco potente e la batteria piccola che aveva.

Se vuoi fare modifiche alla tua bici, controlla sempre la compatibilita' col telaio. Io nel caso della tua haibike metterei la 34 senza dubbi, ma prima accertati che la bici possa montarlo, magari chiedendo ad haibike direttamente.

Ciao!
 
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alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
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Orbea Wild Team
La questione è principalmente quella delle rapportature lunghe che di solito usano coi motori Yamaha. Mi viene da pensare che lo facciano per una carenza di allungo di questo motore, che però nelle ultime versioni dovrebbe essere stato risolto.
poi ci sarebbe da vedere quanto una corona più piccola possa andare ad influenzare il corretto funzionamento del carro posteriore, ma sulle Emtb la cosa è un po’ meno avvertibile.
Detto questo, la maggior parte delle Emtb monta corona da 34 denti, già con la 36 avresti comunque un miglioramento.
 
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fear_factory84

Ebiker grandissimus
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rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
poi ci sarebbe da vedere quanto una corona più piccola possa andare ad influenzare il corretto funzionamento del carro posteriore, ma sulle Emtb la cosa è un po’ meno avvertibile.
se ti riferisci al pedal kickback, beh effettivamente potresti peggiorare con rapporti piu' corti, ma basta ricordarsi di cambiare sui pignoni piu' piccoli prima della discesa.
 
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Treppy

Ebiker potentibus
3 Dicembre 2022
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Whistle B-Rush C4.2
Io avrei voluto montare addirittura una 32 al posto della mia 34! Ma a quanto pare il mondo ebike non è d'accordo con me e dovrei accroccarla con qualcosa di aftermarket.
Per come la vedo io il pignone piccolo deve avere una rapportatura che va usata, io anche quando pedalo in discesa nei trail il 34-10 è sovrabbondante e mi basterebbe un più corto 32-10, quindi preferisco risparmiare i pignoni più grandi quando possibile.
 

fear_factory84

Ebiker grandissimus
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rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Io avrei voluto montare addirittura una 32 al posto della mia 34! Ma a quanto pare il mondo ebike non è d'accordo con me e dovrei accroccarla con qualcosa di aftermarket.
Per come la vedo io il pignone piccolo deve avere una rapportatura che va usata, io anche quando pedalo in discesa nei trail il 34-10 è sovrabbondante e mi basterebbe un più corto 32-10, quindi preferisco risparmiare i pignoni più grandi quando possibile.
esatto, quando avevo la giant il 36-10 era totalmente inutile si riusciva a pedalare solo in discesa, a velocita' spropositate.. per me.
 

Spacepadrino

Ebiker grandiosus
16 Settembre 2016
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HAIBIKE ALLMTN SE 2021
Io ho cambiato la mia da 38 denti (originale su HAIBIKE) con uno da 34 denti, perché nelle salite importanti e in tecniche utilizzavo solo gli ultimi rapporti con un usure accentuate, ma questo è anche dovuto alla rapporta tura di melma di SRAM per il 10-52. Dove serve agilità per salire una spaziatura "no sense" 32-36-42 con un salto 42-52 che bho...... :expressionless:

Ora praticamente non uso più la 52 è sfrutto molto le centrali partendo addirittura dalla 21. C'è solo un problema, girando in +ECO non carico più la batteria.......o_Oo_Oo_Oo_O, con la 600 W faccio una ricarica ogni tre settimane......

Scarico molto più spesso le batterie del cambio e del reggisella telescopico :cool:

1710238064148.png

1710238078770.png

1710238106033.png

1710238117747.png

1710238126318.png


1710238162884.png

Rispettivamente sequenza foto:
1_34t installata
2_3 linea catena su rapporta tura grande
4-5 linea catena su rapporta tura piccola
6 prova di eventuale urto fra catena e carro

Io super soddisfatto, c'è solo da ragionare un attimo sul disassamento dello spider corona, su telaio alu va bene quello originale, su quelli carbon come il mio serve quello a 54 mm (after market) perché altrimenti la corona e quindi la catena sulla corona grande è pericolosamente vicina al carro.
 
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muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
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Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Io davanti sono passato da 34 a 32, e dietro per ora da 11-50 ad 11-51 ... al momento solo vantaggi. Se non fosse che temo sia non compatibile con il telaio davanti proverei anche una 30.
 

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Ebiker ex novello
19 Gennaio 2024
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Lapierre zesty
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Io ho cambiato la mia da 38 denti (originale su HAIBIKE) con uno da 34 denti, perché nelle salite importanti e in tecniche utilizzavo solo gli ultimi rapporti con un usure accentuate, ma questo è anche dovuto alla rapporta tura di melma di SRAM per il 10-52. Dove serve agilità per salire una spaziatura "no sense" 32-36-42 con un salto 42-52 che bho...... :expressionless:

Ora praticamente non uso più la 52 è sfrutto molto le centrali partendo addirittura dalla 21. C'è solo un problema, girando in +ECO non carico più la batteria.......o_Oo_Oo_Oo_O, con la 600 W faccio una ricarica ogni tre settimane......

Scarico molto più spesso le batterie del cambio e del reggisella telescopico :cool:

Vedi l'allegato 69476

Vedi l'allegato 69477

Vedi l'allegato 69478

Vedi l'allegato 69479

Vedi l'allegato 69480


Vedi l'allegato 69481

Rispettivamente sequenza foto:
1_34t installata
2_3 linea catena su rapporta tura grande
4-5 linea catena su rapporta tura piccola
6 prova di eventuale urto fra catena e carro

Io super soddisfatto, c'è solo da ragionare un attimo sul disassamento dello spider corona, su telaio alu va bene quello originale, su quelli carbon come il mio serve quello a 54 mm (after market) perché altrimenti la corona e quindi la catena sulla corona grande è pericolosamente vicina al carro.
Hai dovuto accorciare anche la catena?
 

cowboykite80

Ebiker espertibus
12 Aprile 2022
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Albese con Cassano
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Mondraker Crafty R 21
Anche io sulla crafty ho montato quasi subito la 32 al posto della 34 per avere una pedalata più agile. Sulla nuova ho una 34 spiderless, ho notato una migliore scorrevolezza qui per ora gli do fiducia... per ora.
Come è già stato detto cambiare tanto il diametro della corona potrebbe cambiare il comportamento della sospensione. Fu detto anche in un vecchio tech corner.
 

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
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Garlasco
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Thok MiG RR / cube two 29DH
La mia thok montava una 34, che ho sostituito subito con una 32. Ho un pacco pignoni col 46,quindi su certe salite in eco sono un po tirato
Avrei messo pure una 30 ma sullo spider non ci sta
P. S cmq sulla muscolare ho una 28..!