Grandezza corona. Qual'e' la dimensione corretta?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ambro69

Ebiker ex novello
24 Novembre 2023
39
50
18
Como
Visita Sito
Bici
Haibike allmtn 4
Argomento interessante, sulla mia haibike allmtn 4 la corona è da 36T senza spider, motore yamaha pw-x3, vorrei installare una 34t, faccio tante salite in forte pendenza, purtroppo il rivenditore dice che non è disponibile.
Come faccio a stabilire quale spider e corona acquistare per fare la sostituzione? Grazie
 

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.395
1.421
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Argomento interessante, sulla mia haibike allmtn 4 la corona è da 36T senza spider, motore yamaha pw-x3, vorrei installare una 34t, faccio tante salite in forte pendenza, purtroppo il rivenditore dice che non è disponibile.
Come faccio a stabilire quale spider e corona acquistare per fare la sostituzione? Grazie
Hai avuto problemi di autonomia con la 36? Che rapporto usi di solito per queste tue tante salite in forte pendenza?? E quale livello usi sempre in queste salite?
 

Ambro69

Ebiker ex novello
24 Novembre 2023
39
50
18
Como
Visita Sito
Bici
Haibike allmtn 4
Hai avuto problemi di autonomia con la 36? Che rapporto usi di solito per queste tue tante salite in forte pendenza?? E quale livello usi sempre in queste salite?
Non è un problema di autonomia, nelle salite ripide con fondo sconnesso e assistenza standard utilizzo il pignone da 51 ma sento l'esigenza di avere un rapporto leggermente più corto. High e extra power solo per leggeri strappetti a fine giro quando ho fretta e sono un po' stanco.
Con pignone da 10 è quasi impossibile arrivare a 'frullare', per me risulta veramente lunghissimo e faticoso.
A quanto pare è un problema comune e vorrei trovare una soluzione per sostituire la corona
 

Alone

Ebiker potentibus
17 Maggio 2019
933
378
63
61
Chiantishire
Visita Sito
Bici
Scor 4060Z LT
Boh..36e 38 su ebike da 25 kg mi sembrano davvero troppo.io il 34 lo tiro bene, in salita nessun problema, hai l’assistenza..ma anche in pianura a velocità elevate..ma li mi stanco presto. Immagino con codesto padellone.
 

sssboard

Ebiker normalus
19 Gennaio 2024
50
9
8
43
Ragusa
Visita Sito
Bici
Lapierre zesty
Il negoziante mi ha detto che i motori vengono settati per quel tipo di corone di conseguenza è come fare lavorare il motore con delle marce diverse. In generale io con assistenza media riesco a far tutto anche le salite ripide e andare veloce per tutto il giro. In eco+ o eco è praticamente impossibile. Il fatto è che cn assistenza media ci vuole la seconda batteria dietro perché oltre i 30 km si rischia di non terminare il giro... Io mio problema è riuscire a migliorare i consumi e arrivare a fare almeno 80/90 % in eco.... Adesso sono indeciso se andare su 36 o direttamente 34...
 

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.395
1.421
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Non è un problema di autonomia, nelle salite ripide con fondo sconnesso e assistenza standard utilizzo il pignone da 51 ma sento l'esigenza di avere un rapporto leggermente più corto. High e extra power solo per leggeri strappetti a fine giro quando ho fretta e sono un po' stanco.
Con pignone da 10 è quasi impossibile arrivare a 'frullare', per me risulta veramente lunghissimo e faticoso.
A quanto pare è un problema comune e vorrei trovare una soluzione per sostituire la corona
Sai anche su che cadenze ti trovi quando sei in standard e sul 36/51?
 

cowboykite80

Ebiker espertibus
12 Aprile 2022
696
338
63
43
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R 21
Il negoziante mi ha detto che i motori vengono settati per quel tipo di corone di conseguenza è come fare lavorare il motore con delle marce diverse. In generale io con assistenza media riesco a far tutto anche le salite ripide e andare veloce per tutto il giro. In eco+ o eco è praticamente impossibile. Il fatto è che cn assistenza media ci vuole la seconda batteria dietro perché oltre i 30 km si rischia di non terminare il giro... Io mio problema è riuscire a migliorare i consumi e arrivare a fare almeno 80/90 % in eco.... Adesso sono indeciso se andare su 36 o direttamente 34...
Se pensi che ti manchi poco andrei di 36 perché cavare 4 denti di colpo è un bel salto, dovresti anche accorciare la catena. Prova, al massimo poi passi alla 34, con 30/40€ si trovano in acciaio.
 
  • Like
Reactions: sssboard

sssboard

Ebiker normalus
19 Gennaio 2024
50
9
8
43
Ragusa
Visita Sito
Bici
Lapierre zesty
Se pensi che ti manchi poco andrei di 36 perché cavare 4 denti di colpo è un bel salto, dovresti anche accorciare la catena. Prova, al massimo poi passi alla 34, con 30/40€ si trovano in acciaio.
E si mi sa che a questo punto è la scelta giusta. Inizio con la 36 e poi semmai se mi rendo conto che non va passo al 34. Anche perché mi evito di accorciare la catena... Grazie mille a tutti
 
  • Like
Reactions: DIRT-E-BIKE