incerta chiede aiuto per prima ebike

Antonio Piersanti

Ebiker pedalantibus
29 Settembre 2018
183
129
43
54
roma
Visita Sito
Bici
le peggiori
ciao, io non posto mai sui 3d di scelta bici perche' di solito i buoni consigli sono sommersi dal rumore bianco ma nel tuo caso faccio un eccezione perche' ti sono grato per il tuo bel sito che e' un piacere anche solo da leggere senza contare gli spunti per scoprire nuovi percorsi.
Io con 2500 sarei molto attento a scegliere un usato piuttosto che il nuovo...anche se questa stagione e' fra le peggiori dal punto di vista prezzi ci sono sul web alcune occasioni sul nuovo poco sopra i 3000 (e anche poco sotto) per degli ottimi prodotti. Senza contare la possibilita' dei 500 euro di bonus statale. Inoltre, se puoi aspettare la fine della stagione potrebbero uscire ulteriori nuove occasioni. l'usura di motore e batterie su una ebike si sente. e quella delle sospensioni la dovresti conoscere....IMHO meglio una ebike sulla carta (ribadisco sulla carta perche' la realtà poi spesso riserva sorprese) inferiore ma nuova di un modello superiore (sempre sulla carta) usato
 

incerta78

Ebiker normalus
9 Luglio 2020
67
39
18
senza fissa dimora
not4normals.it
Bici
thok mig
ciao, io non posto mai sui 3d di scelta bici perche' di solito i buoni consigli sono sommersi dal rumore bianco ma nel tuo caso faccio un eccezione perche' ti sono grato per il tuo bel sito che e' un piacere anche solo da leggere senza contare gli spunti per scoprire nuovi percorsi.
Io con 2500 sarei molto attento a scegliere un usato piuttosto che il nuovo...anche se questa stagione e' fra le peggiori dal punto di vista prezzi ci sono sul web alcune occasioni sul nuovo poco sopra i 3000 (e anche poco sotto) per degli ottimi prodotti. Senza contare la possibilita' dei 500 euro di bonus statale. Inoltre, se puoi aspettare la fine della stagione potrebbero uscire ulteriori nuove occasioni. l'usura di motore e batterie su una ebike si sente. e quella delle sospensioni la dovresti conoscere....IMHO meglio una ebike sulla carta (ribadisco sulla carta perche' la realtà poi spesso riserva sorprese) inferiore ma nuova di un modello superiore (sempre sulla carta) usato

grazie per i complimenti x il blog, fa sempre piacere ;)
Purtroppo quando si ha una situazione economica instabile, e' facile andare fuori budget , sono partita da 2000 e gia' x alzare a 2500 devo chiedere aiuto ad amici e parenti. Di piu' non posso alzare. Sul nuovo, a meno di qualche botta di culo intergalattica come quella che mi sono persa (probabilmente era troppo bello x essere vero) si trovano bici che cmq hanno poi qualcosa che e' un "compromesso", e che poi andra' upgradato. Mi riferisco sopratutto a freni e sospensioni. Voglio una bici che possa fare le stesse cose della stumpjumper (e magari anche di + ) , magari posso anche valutare una 29 in 130 di escursione , ma deve essere a prova di ribaltamento ... Per me e' un sacrificio (e pure un rischio, xke' se qualcosa sul lavoro mi va male la devo vendere) ... purtroppo il nuovo restera' per sempre fuori dalla mia portata.
 

e-radio

Ebiker potentibus
21 Giugno 2018
919
557
93
65
Val Sangone - Torino
Visita Sito
Bici
Focus Jam2 6.8 nine 2022
.. Ad esempio ho un buon surplace, e nello stretto tecnico, ho imparato a fermarmi e a ripartire senza mettere piedi a terra ... chissa' se tutto questo sara' ancora possibile .....
Non solo sarà ancora possibile, sarà più facile, aiutano gomme e manubrio larghi, il maggior peso della bici che dà più stabilità e quando riparti l'assistenza ti fa fare meno sforzo sui pedali.
Per me è stato ed è cosi.
Se posso darti un consiglio, nelle prime uscite dimentica di avere esperienza con la mtb, fai come se fosse uno sport nuovo, diverso, e all'inizio asseconda la e-mtb, la tua esperienza e capacità tanto verrà fuori comunque, solo non devi avere fretta. Insomma non devi subito volerla dominare e guidare come facevi con l'altra, datti qualche uscita di tempo per capirla, cambia un pochino il modo di guidare e dopo poco non vorrai più scendere.
 

cina46

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.050
400
83
bergamo
Visita Sito
Bici
specialized turbo levo s.works
Purtroppo l'affare con la liv non e' andato a buon fine. Sto valutando due levo, una 2017 e l'altra a 2018 facendo una proposta a 2500, qualcuno mi sa dire se e' vero che la 2017 non ha il walk mode mentre la 2018 si ? Mi serve assolutamente, avendo problemi di schiena e dovendo fare occasionalmente rampe di scale in salita (dai miei e nell'eventualita' di usarla x andare al lavoro) senza walk diventerebbe molto problematico.
la 2018 ha il motore S ( un T evoluto) con il comando a filo con walk , la 2017 motore T, nativa senza comando e quindi senza Walk. Io avevo comprato il comando B.T. ma non aveva Walk, poi presi quello a filo e ho risolto.
 
  • Like
Reactions: Rick

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.997
6.289
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Si, riesco a prendere una intrigue, che è il modello che ha più escursione, del 2019 ma a km zero (motore e batteria sostituiti in garanzia), ruote nuove in quanto chi la ha usata (molto poco) aveva montato le 29 e io preferisco 27.5 , trasmissione upgradata a ex1 con 48t sul pignone più grande.
Speriamo bene, xké ho dovuto aumentare il budget chiedendo aiuto ad amici e parenti, ma con una bici in garanzia sono più tranquilla. La dovrei ritirare inizio prossima settimana. Adesso le mie sensazioni sono curiosità e paura (di non saper gestire tale massa rotolante, e soprattutto che non freni) , mixate alla voglia di andare dove prima mi era precluso causa scarso allenamento. Vedremo. Se non mi ci troverò la rivenderò o in favore di altro modello o tornerò alla muscolare al 100%
Consiglio: guardala bene. Se è stato cambiato motore/batteria, upgradati il cambio e le ruote... ho qualche dubbio sul fatto che sia stata usata molto poco
 
G

ghepüangor

Guest
comunque anche se è certamente più difficile da "fare saltare", non è impossibile: quelle manovre le fanno persino con le moto trial, si tratta ovviamente di imparare....se hai imparato a farle con le mtb, imparerai anche con la ebike, sicuro...anzi, come già evidenziato da qualcuno, avere la possibilità di dare spinte ben più vigorose alla ruota posteriore grazie all'assistenza, facile che in breve tempo impari a superare ostacoli che con la mtb muscolare proprio non avresti mai potuto affrontare
 

incerta78

Ebiker normalus
9 Luglio 2020
67
39
18
senza fissa dimora
not4normals.it
Bici
thok mig
ciao, io non posto mai sui 3d di scelta bici perche' di solito i buoni consigli sono sommersi dal rumore bianco ma nel tuo caso faccio un eccezione perche' ti sono grato per il tuo bel sito che e' un piacere anche solo da leggere senza contare gli spunti per scoprire nuovi percorsi.
Io con 2500 sarei molto attento a scegliere un usato piuttosto che il nuovo...anche se questa stagione e' fra le peggiori dal punto di vista prezzi ci sono sul web alcune occasioni sul nuovo poco sopra i 3000 (e anche poco sotto) per degli ottimi prodotti. Senza contare la possibilita' dei 500 euro di bonus statale. Inoltre, se puoi aspettare la fine della stagione potrebbero uscire ulteriori nuove occasioni. l'usura di motore e batterie su una ebike si sente. e quella delle sospensioni la dovresti conoscere....IMHO meglio una ebike sulla carta (ribadisco sulla carta perche' la realtà poi spesso riserva sorprese) inferiore ma nuova di un modello superiore (sempre sulla carta) usato

grazie per i complimenti x il blog, fa sempre piacere ;)
Purtroppo quando si ha una situazione economica instabile, e' facile andare fuori budget , sono partita da 2000 e gia' x alzare a 2500 devo chiedere aiuto ad amici e parenti. Di piu' non posso alzare. Sul nuovo, a meno di qualche botta di culo intergalattica come quella che mi sono persa (probabilmente era troppo bello x essere vero) si trovano bici che cmq hanno poi qualcosa che e' un "compromesso", e che poi andra' upgradato. Mi riferisco sopratutto a freni e sospensioni. Voglio una bici che possa fare le stesse cose della stumpjumper (e magari anche di + ) , magari posso anche valutare una 29 in 130 di escursione , ma deve essere a prova di ribaltamento ... Per me e' un sacrificio (e pure un rischio, xke' se qualcosa sul lavoro mi va male la devo vendere) ... purtroppo il nuovo restera' per sempre fuori dalla mia portata.
Consiglio: guardala bene. Se è stato cambiato motore/batteria, upgradati il cambio e le ruote... ho qualche dubbio sul fatto che sia stata usata molto poco
comunque anche se è certamente più difficile da "fare saltare", non è impossibile: quelle manovre le fanno persino con le moto trial, si tratta ovviamente di imparare....se hai imparato a farle con le mtb, imparerai anche con la ebike, sicuro...anzi, come già evidenziato da qualcuno, avere la possibilità di dare spinte ben più vigorose alla ruota posteriore grazie all'assistenza, facile che in breve tempo impari a superare ostacoli che con la mtb muscolare proprio non avresti mai potuto affrontare

l'affare ahime' non e' andato a buon fine, all'ultimo il venditore mi ha comunicato che la legittima proprietaria (la moglie) ha deciso di tenerla ancora per un po' e riprovarla. Sono dinuovo alla ricerca, cercando di alzare il budget sui 2400-2500 (ed eventualmente di altri 2-300 in caso di affari veri su bici nuove). Sto anche valutando l'idea di un noleggio a lungo termine , sempre che riesco a trovare chi lo propone in formato noleggio e non leasing. Non e' comunque un buon periodo x gli acquisti, speravo di poterci andare in ferie ma mi sa che anche quest'anno pedalero' #conlemiegambe .
 
G

ghepüangor

Guest
secondo me potresti valutare anche un usato...una ebike è una mtb con una parte di elettronica...una volta che questa funziona quando la provi prima dell'acquisto, ben difficilmente potrà darti rogne dopo.
La parte meccanica a volte è più difficile da valutare, ma da quello che ho capito non sei proprio una novellina della mtb, per cui dovresti riuscire a capire lo stato dei componenti meccanici che sono quelli che, alla fine, fanno il vero costo e valore della bici.

Una haibike allmountain di un paio di anni si trova a 2000 euro circa, come questa

l'unica cosa "incerta" è la batteria, ma considera che a meno che non abbia fatto 5000km, non avrà più di 100-200 cariche...pochissime. E in ogni caso è possibile verificarne lo stato con il suo auto test.

per farci l'estate va benissimo, alla peggio in autunno la rivendi rimettendoci, forse, 100-200 euro.
 
  • Like
Reactions: giordanovic