LATTICE - che tipo usi e esperienze sul campo

speggio

Ebiker normalus
30 Dicembre 2019
86
13
8
barberino di mugello
Visita Sito
Bici
la devo comprare
provenendo da circa 20 anni di bici normale e causa problemi fisici sono dovuto passare ad ebike,in questi anni ho fatto diversi test e ho provato quasi tutte le marche,una volta provato lo stan's ho deciso che questo sarà sempre il mio lattice,oltre a sigillare benissimo è quando smonti la ruota con un pò di acqua il copertone ritorna pulito senza lasciare segni di lattice sul copertone,per me il numero uno
 

greywall

Ebiker pedalantibus
31 Maggio 2018
168
120
43
61
Foggia
Visita Sito
Bici
TREK RAIL 9
Allora vi chiedo: quelli senza ammoniaca (schiumosi o non schiumosi) sono altrettanto efficaci?
Per me il problema dei prodotti "eco" non è quello della loro efficacia, ma piuttosto il fatto che seccano molto presto all'interno del copertone, per cui devi stare li a controllare spesso...
Inoltre, una volta seccato...andare in giro con questo chewing gum nel copertone non è molto piacevole.
 

Spacepadrino

Ebiker grandiosus
16 Settembre 2016
2.249
1.720
113
48
San Benedetto del Tronto
Visita Sito
Bici
HAIBIKE ALLMTN SE 2021
Secondo quello che scrivono in STANS confermato anche a naso (il mio) il loro lattice è privo di ammoniaca. Mi raccomando ricordate sempre che mischiare più lattici è male.....

1675437049987.png

1675437082677.png

quasi come incrociare i flussi

1675436857561.png

N.B. la roba nera attaccata al nastro è la vernice del cerchio........
 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.273
8.800
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa

BikesOne

Ebiker potentibus
16 Ottobre 2018
931
302
63
Valle Brembana
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+ 1
La prima volta che ho forato con il tubeless non volendo usare la bomboletta ma i soli vermicelli ho tirato giù i santi e le madonne per individuare il buco perchè il lattice era talmente secco e vecchio che dal foro non è uscito niente.... non sapevo ancora che va rabboccato o sostituito periodicamente.... :confused:
Quindi mi sembrava interessante questo kit per uno sbadato come mè: https://biciesportstore.it/it/latti...ubeless-no-puncture-hassle-muc-off-140ml.html
Ha dentro un liquido tracciante che con la torcetta uv in dotazione ti fa individuare il punto esatto del buco.....
Ora però la domanda mi sorge spontanea: se il lattice si è seccato come è successo a me come fa la luce a rilevarlo se non esce dal buco?... ameno che il tracciante rimanga sempre liquido e quindi libero di uscire.. bohh....
Qualcuno ha provato questa soluzione?....
 

badtwin70

Ebiker pedalantibus
14 Gennaio 2020
107
56
28
Ortona
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R 2022 ex Focus jam2 6.8 nine 2020
Eleven Tubeless Sealant senza ammoniaca
Utilizzato/Consigliato dal mio rivenditore della prima ebike
Utilizzato/Consigliato (senza chiedere) anche dall'altro rivenditore della seconda ebike
in 2 anni bucato 2 volte ma...... me ne sono accorto solo sempre a fine giornata solo dagli schizzi sul telaio (purtroppo questi si tolgono a fatica)
Mai interrotto un giro Quindi assolutamente soddisfatto!!!
Mi è capitato solo in un occasione che un compagno di scorribande (che lo usava dietro mio consiglio) ha bucato e a prima vista non è stato efficace, ma era quasi un cratere di buco. Risolto io dopo un po' di smadonnamenti con vermicello grosso e ripartiti senza problemi.
poi cmq tutto può succedere
Quindi oltre al lattice consiglio SEMPRE di portare con se, vermicelli e pompa!!!
La camera d'aria NO, provate un po' voi, in mezzo al nulla, a smontare un tubeless con spalla rinforzata, mettere su la camera d'aria, rimontarlo e farlo tallonare di nuovo.....
 

badtwin70

Ebiker pedalantibus
14 Gennaio 2020
107
56
28
Ortona
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R 2022 ex Focus jam2 6.8 nine 2020
Ah dimenticavo
Qualsiasi sia mettete la quantità necessaria (una gomma 29 da 2,6 è grossa) e soprattutto riabbocate almeno dopo 2/3 mesi
non pretendete di andare avanti 2 anni con la prima dose iniziale e poi ve la prendete col lattice
il lattice perde efficacia col tempo, si secca ecc ecc
 
  • Like
Reactions: Rolly

greywall

Ebiker pedalantibus
31 Maggio 2018
168
120
43
61
Foggia
Visita Sito
Bici
TREK RAIL 9
Quindi oltre al lattice consiglio SEMPRE di portare con se, vermicelli e pompa!!!
Cosa buona e giusta...;)
La camera d'aria NO, provate un po' voi, in mezzo al nulla, a smontare un tubeless con spalla rinforzata, mettere su la camera d'aria, rimontarlo e farlo tallonare di nuovo.....
Giusto, e aggiungo che molto probabilmente quella camera d'aria resterebbe gonfia per poco...con tutte le micro spine infilate nel battistrada. :confused:
 
  • Haha
  • Sad
Reactions: Rolly and ducams4r

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.273
8.800
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Cosa buona e giusta...;)

Giusto, e aggiungo che molto probabilmente quella camera d'aria resterebbe gonfia per poco...con tutte le micro spine infilate nel battistrada. :confused:
Giusto..magari passarci la mano prima...maaaaa nessuno che contesta che si tallona anche con la minipompa del dechatlon il copertone con dentro la camera?cosi né x dire le cose come stanno nn x polemica..io se nn avevo le camere restavo nel bosco 47 volte negli anni.Brakky
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Ragazzi ho letto tutta la discussione tra tante cose giuste e sacrosante, ci sono scritte anche delle imprecisioni.

Prima di tutto la ruota è un sistema, composto da più componenti, e se volete un sistema tubeless che funzioni e duri nel tempo tutti questi componenti devono lavorare perfettamente.
Prima di tutto il cerchio, escludiamo i pochi sul mercato nativi tubeless, tutti gli altri per essere sigillati si avvalgono di nastri più o meno efficaci e duraturi.
Poi viene la valvola, anche in questo caso bisognerebbe avere l'accortezza di sceglierne una compatibile con il canale del cerchio per avere la massima tenuta.
Poi c'è la gomma, che per via delle numerose carcasse e talloni potrebbe accoppiarsi al cerchio in maniera più o corretta e avere una porosità che potrebbe determinare cali di pressione.
Per ultimo il lattice, croce e delizia di ogni biker, si perché a volte ci si dimentica di averlo fino a quando non si fora per colpa del fallimento di uno più dei componenti citati.

Ma rimaniamo al lattice, ho avuto prodotti che nell'arco di 2 mesi si sono raggumati per via dell'interazione con l'inserto di protezione e altri che sono rimasti liquidi per più di 12 mesi!.
Ci sono prodotti "collosi" (vedi Stans) e altri con particelle in sospensione (vedi Muc off), lavorano diversamente, i primo è più sigillante e va bene anche su carcasse leggere ed economiche, il secondo è meglio con gomme più robuste e poco porose.

Quando si ha una ruota tubeless, è sempre consigliato munirsi di vermicelli per tappare eventuali fori o lacerazioni, ma io mi porto sempre dietro comunque una camera d'aria, quella è l'unica cosa che ti porta sempre a casa. Con un po' di manualità e gli attrezzi giusti si riesce sempre a montarne una anche sui trail.
Mi è capitato di tutto, valvole spezzate, tagliare un fianco, piegare un cerchio, addirittura un lattice con ammoniaca aveva intaccato e lacerato un nastro paranipple vanificando irrimediabilmente la tenuta del sistema; camera d'aria e si continua il giro.

Alla fine del pippone prima di dare colpa al sigillante, verificate che tutto funzioni a regola d'arte.
 

greywall

Ebiker pedalantibus
31 Maggio 2018
168
120
43
61
Foggia
Visita Sito
Bici
TREK RAIL 9
Giusto..magari passarci la mano prima...maaaaa nessuno che contesta che si tallona anche con la minipompa del dechatlon il copertone con dentro la camera?cosi né x dire le cose come stanno nn x polemica..io se nn avevo le camere restavo nel bosco 47 volte negli anni.Brakky
oh my god...con tutto quel lattice dentro ? :cold_sweat:
...e se non ce la fai con la pompetta del decathlon, c'è sempre la bomboletta di CO2 da 25gr. o_O
 
  • Haha
Reactions: Rolly

greywall

Ebiker pedalantibus
31 Maggio 2018
168
120
43
61
Foggia
Visita Sito
Bici
TREK RAIL 9
Quando si ha una ruota tubeless, è sempre consigliato munirsi di vermicelli per tappare eventuali fori o lacerazioni, ma io mi porto sempre dietro comunque una camera d'aria, quella è l'unica cosa che ti porta sempre a casa. Con un po' di manualità e gli attrezzi giusti si riesce sempre a montarne una anche sui trail.
Prova sui trail a mettere la camera d'aria ad un Eddy Current latticizzato... :p