Latticizzare 27.5" plus Haibike AllMtn 7.0

cbike

Ebiker espertibus
7 Marzo 2017
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udine
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Moterra
Con tutti i copertoni che cambio ormai ho visto di tutto... qualche cerchio e qualche copertone cerca di resistere ma ho sempre vinto io, almeno per ora :D
 

Claudio B.

Ebiker normalus
15 Settembre 2016
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Haibike SDuro AllMtn 7.0 2017 - Scott Scale 910 2015
20170428_184116.jpg 20170428_184214.jpg Ho risolto con questi:
1 levacopertoni in plastica robustissima e con "gancio" che lavora perfettamente (6 €uro in negozio)
2 pasta da gommista, è una specie di sapone da barba che si scioglie con acqua scorrendoci sopra con un pennello e sempre con il pennello si da sul cerchio e sulla gomma rendendo scivoloso il tutto facilitando notevolmente l'inserimento ed il tallonamento del pneumatico, una volta gonfiato il pneumatico si asciuga la parte eccedente con uno straccio, quando si secca aiuta la tenuta tra gomma e cerchio. E' quello che usano i gommisti per le gomme tubeless delle auto, (regalo del mio gommista perchè quasi vuoto ma io ci faccio 10 anni con quello che è rimasto).
 

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
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EXC10 Dh
Vedi l'allegato 2926 Vedi l'allegato 2927 Ho risolto con questi:
1 levacopertoni in plastica robustissima e con "gancio" che lavora perfettamente (6 €uro in negozio)
2 pasta da gommista, è una specie di sapone da barba che si scioglie con acqua scorrendoci sopra con un pennello e sempre con il pennello si da sul cerchio e sulla gomma rendendo scivoloso il tutto facilitando notevolmente l'inserimento ed il tallonamento del pneumatico, una volta gonfiato il pneumatico si asciuga la parte eccedente con uno straccio, quando si secca aiuta la tenuta tra gomma e cerchio. E' quello che usano i gommisti per le gomme tubeless delle auto, (regalo del mio gommista perchè quasi vuoto ma io ci faccio 10 anni con quello che è rimasto).

Questa procedura è ottima...anch'io uso un sapone liquido per facilitare la salita del copertone sul cerchio...( a casa)...ma se ti trovi nel bosco e hai forato ...o per quelli che latticizzano si taglia il copertone su una roccia come fai? Ti porti dietro un po di prodotto ?
 

Claudio B.

Ebiker normalus
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Questa procedura è ottima...anch'io uso un sapone liquido per facilitare la salita del copertone sul cerchio...( a casa)...ma se ti trovi nel bosco e hai forato ...o per quelli che latticizzano si taglia il copertone su una roccia come fai? Ti porti dietro un po di prodotto ?

Uso i vermicelli
 

Claudio B.

Ebiker normalus
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Se per caso ti capita di fare un taglio nel copertone come fai? Usi gli stoppini? o monti una camera d'aria? Vedi l'allegato 2934

Si uso i vermicelli per il momento, intanto mi sono appena arrivate queste:
L'idea sembra molto valida, pesano come una camera d'aria e costano poco.
Domani le monto poi vi saprò dire
 

CORSARO

Ebiker grandissimus
5 Gennaio 2017
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Si uso i vermicelli per il momento, intanto mi sono appena arrivate queste:
L'idea sembra molto valida, pesano come una camera d'aria e costano poco.
Domani le monto poi vi saprò dire
bello... io monto procore ma questo mi sembra mooolto simile come risultato pratico.. anzi sotto l'aspetto di intasamenti e forature della camera d'aria procore pure meglio!!!

dove l'hai presi? quanto costano?

se non avevi il procore noterai una differenza notevole in termini di confort e grip!! io con procore penso potrei avere solo i vantaggi detti sopra di semplicità generale...
 

CORSARO

Ebiker grandissimus
5 Gennaio 2017
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STOKA
francamente mi sembra molto intelligente....

con sto coso puoi evitare di portarti dietro camera d'aria...cacciagomme...

e più che altro a differenza di procore che ogni tanto puoi bucare la camera d'aria... o la valvola si tappa con il lattice... sto coso penso che sia un mulo!!

@Auanagana che ne pensi?
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
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patresi
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francamente mi sembra molto intelligente....

con sto coso puoi evitare di portarti dietro camera d'aria...cacciagomme...

e più che altro a differenza di procore che ogni tanto puoi bucare la camera d'aria... o la valvola si tappa con il lattice... sto coso penso che sia un mulo!!

@Auanagana che ne pensi?

Avendo procore penso che davanti sia insostituibile, per sicurezza antistallonamento con pressioni bassissime, e possibilita' di regolare la pressione della camera procore e il rimbalzo del copertone sulla stessa...
Dietro invece voglio toglierlo, l' ho tagliato due volte, voglio mettere il pepi o il mr wolf facendo a mezzo con un amico..entrambi vogliamo solo il posteriore..
Attendiamo review da @Claudio B. Quanto cia hanno messo ad arrivarti??
 
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Claudio B.

Ebiker normalus
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Haibike SDuro AllMtn 7.0 2017 - Scott Scale 910 2015
Allora, montati e collaudati, 2 uscite tranquille ma con grandi salite e altrettante discese.
Mi sono arrivati dopo 8 gg dall'ordine, il kit comprende 2 mousse e le valvole tubeless modificate con un semplice taglio longitudinale per favorire il pasaggio dell'aria e del lattice senza che la mousse possa ostruire il passaggio, costo del kit 39.90€ (in pratica 1 mousse costa come 2 camere d'aria), più che accettabile, anche se durano poco, come sostiene qualcuno in altro forum. Il sito è questo http://www.bikesuspension.com/copertoni/ptn-pepi-tire-noodle.html
La vera sorpresa è il peso, circa 100g cad contro i 250g delle camere d'aria originali, a cui ho aggiunto altri 100g di lattice, (per gomme 27.5" plus), in ogni caso il bilancio è favorevole.
Il montaggio è piuttosto semplice, c'è un video su Youtube che spiega molto bene la procedura, con il pneumatico sgonfio si sente al tatto premento la presenza della mousse e si percepice dalla consistenza la possibilità di pedalare anche a pneumatico sgonfio per cui, come sostiene Corsaro, si potrebbe anche rischiare di uscire senza camera di scorta e cacciagomme, forse massacri la mousse ma a casa ci torni pedalando e senza distruggere il cerchio.
Ho gonfiato le ruote alla stessa pressione cui sono abituato, 1.3-1.4 ant 1.5-1.6 post. (io in tenuta da bici + zaino con sacca idrica passo i 100kg), il ridotto volume dell'aria che rimane tra mouse e pneumatico fa si che batano poche pompate per raggiungere la presione voluta, anzi è necessario prestare attenzione perchè è facile esagerare.
Nella prima uscita su percoro tranquillo non mi sono accorto della differenza rispetto alle camere d'aria, ho fatto una prova di scorrevolezza con un amico anche lui con 27.5 plus, su una lunga discesa asfaltata siamo partiti pari e senza mai pedalare ci siamo lasciati andare e la differenza è inrilevabile, in pratica chi è dietro prende la scia e supera, nessuno è riuscito a staccare l'altro.
Anche nella seconda uscita su percorso con tratti molto scassati non ho rilevato particolari differenze, a voler essere pignoli direi che le gomme rimbalzano meno, cioè hanno meno effetto "palla che rimbalza", di contro si sentono di più sulle braccia le piccole asperità, cioè quelle piccole asperità che prima venivano assorbite dal pneumatico ora le senti di più sul manubrio, probabilmente basterebbe ridurre un po la pressione dei pneumatici per ridurre l'effetto ma non ho proprio avuto il tempo per fare queste prove.
Per ora direi che il test è stato molto positivo, il solo fatto di poter rientrare con un pneumatico tagliato senza smazzarsi in un bosco non ha prezzo.
 

CORSARO

Ebiker grandissimus
5 Gennaio 2017
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Allora, montati e collaudati, 2 uscite tranquille ma con grandi salite e altrettante discese.
Mi sono arrivati dopo 8 gg dall'ordine, il kit comprende 2 mousse e le valvole tubeless modificate con un semplice taglio longitudinale per favorire il pasaggio dell'aria e del lattice senza che la mousse possa ostruire il passaggio, costo del kit 39.90€ (in pratica 1 mousse costa come 2 camere d'aria), più che accettabile, anche se durano poco, come sostiene qualcuno in altro forum. Il sito è questo http://www.bikesuspension.com/copertoni/ptn-pepi-tire-noodle.html
La vera sorpresa è il peso, circa 100g cad contro i 250g delle camere d'aria originali, a cui ho aggiunto altri 100g di lattice, (per gomme 27.5" plus), in ogni caso il bilancio è favorevole.
Il montaggio è piuttosto semplice, c'è un video su Youtube che spiega molto bene la procedura, con il pneumatico sgonfio si sente al tatto premento la presenza della mousse e si percepice dalla consistenza la possibilità di pedalare anche a pneumatico sgonfio per cui, come sostiene Corsaro, si potrebbe anche rischiare di uscire senza camera di scorta e cacciagomme, forse massacri la mousse ma a casa ci torni pedalando e senza distruggere il cerchio.
Ho gonfiato le ruote alla stessa pressione cui sono abituato, 1.3-1.4 ant 1.5-1.6 post. (io in tenuta da bici + zaino con sacca idrica passo i 100kg), il ridotto volume dell'aria che rimane tra mouse e pneumatico fa si che batano poche pompate per raggiungere la presione voluta, anzi è necessario prestare attenzione perchè è facile esagerare.
Nella prima uscita su percoro tranquillo non mi sono accorto della differenza rispetto alle camere d'aria, ho fatto una prova di scorrevolezza con un amico anche lui con 27.5 plus, su una lunga discesa asfaltata siamo partiti pari e senza mai pedalare ci siamo lasciati andare e la differenza è inrilevabile, in pratica chi è dietro prende la scia e supera, nessuno è riuscito a staccare l'altro.
Anche nella seconda uscita su percorso con tratti molto scassati non ho rilevato particolari differenze, a voler essere pignoli direi che le gomme rimbalzano meno, cioè hanno meno effetto "palla che rimbalza", di contro si sentono di più sulle braccia le piccole asperità, cioè quelle piccole asperità che prima venivano assorbite dal pneumatico ora le senti di più sul manubrio, probabilmente basterebbe ridurre un po la pressione dei pneumatici per ridurre l'effetto ma non ho proprio avuto il tempo per fare queste prove.
Per ora direi che il test è stato molto positivo, il solo fatto di poter rientrare con un pneumatico tagliato senza smazzarsi in un bosco non ha prezzo.
grazie delle info... se sentivi maggiormente le asperità penso che hai fatto lavorare anche la muosee nonostante la stessa pressione di gonfiaggio oppure il volume ridotto dell'aria presente si fa sentire.... l'aria si compime la mousse no.

a me non dispiacerebbe l'idea di levare camera d'aria e cacciagomme dallo zaino ma vorrei un confronto diretto con procore per capire se vale la pena il passaggio
 
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