Mondraker 2020 e anni successivi

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


valter78

Ebiker pedalantibus
29 Marzo 2020
149
26
28
roma
Visita Sito
Bici
trek
ottima spiegazione....i drop di 2 3 metri li salto ma purtroppo l atterraggio a volte e un po brusco perche ancora poco pratico e spesso la stanchezza che con salite in muscolare mi distrugge essendo che tutta la settimana viaggio per lavoro, ecco il perche un ebike un po estrema....quindi se una LEVEL r esce con amm a molla il telaio e progettato per quello rispetto ad una crafty r che esce con un dpx2 aria progettato per aria,,,,ho capito bene??
 
  • Like
Reactions: Fabridoc

Dr. Ergal

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.408
1.321
113
50
Prov. TN
dr-ergal.blogspot.it
Bici
una carriola con le pile
ottima spiegazione....i drop di 2 3 metri li salto ma purtroppo l atterraggio a volte e un po brusco

Ti ammiro e ti invidio per il coraggio ;)

quindi se una LEVEL r esce con amm a molla il telaio e progettato per quello rispetto ad una crafty r che esce con un dpx2 aria progettato per aria,,,,ho capito bene??

In teoria sì.
Ma ovviamente all'interno di questo mondo c'è una marea di sfumature: si può lavorare su una geometria per renderla più neutra, o più lineare, progressiva o addirittura regressiva, quindi una regola per tutti non esiste
Da qui, la mia considerazione sulla piattaforma Crafty/Level (e in Mondraker sanno come far lavorare bene le sospensioni), che sembrano uguali ma non lo sono: sicuramente la biella inferiore e il triangolo superiore sono differenti, in modo da avere curve di progressione diverse per essere ottimizzate per l'aria (Crafty) e il "ferro" (Level), ma allo stesso tempo ipotizzo che la curva di progressione del sistema sia abbastanza piatta, così da poter variare leggermente il carattere del sistema tra pneumatica e meccanica senza avere grossi stravolgimenti; questo spiegherebbe il perchè la Crafty possa lavorare bene anche con la molla.
Ci sarebbe da capire il comportamento vicino al fine corsa della Crafty con la molla meccanica (un sistema pensato per fare affidamento sulla progressività dell'ammortizzatore pneumatico, sicuramente resta "indifeso" ai bottom out con un ammo a molla meccanica), ma credo appunto che la geometria del sistema non sia così estremizzata da diventare un problema serio.

Venendo quindi al tuo caso, secondo me andresti benissimo anche con la Crafty con un ammo a molla come si deve, anche perchè gli ammo a molla meccanica fatti bene hanno efficaci tamponi di fine corsa
 
  • Like
Reactions: MATRIX64

valter78

Ebiker pedalantibus
29 Marzo 2020
149
26
28
roma
Visita Sito
Bici
trek
invidiarmi no credimi il drop lo faccio dritto e dopo un ora che ho preso sicurezza e se ha un uscita dritta ma no a livelli che pensi a decollare....e no come molti che la mettono di traverso....quello voglio piano piano fare
 

valter78

Ebiker pedalantibus
29 Marzo 2020
149
26
28
roma
Visita Sito
Bici
trek
guarda non e tanto che faccio mtb.. faccio enduro bello forte ho fatto anche un piccolo corso, ma voglio imparare a conoscere non tanto il guidare che tanto quello o ce l hai o no,, voglio imparare ha conoscere bene le sospensioni e la guida,non voglio avere una forcella e non capire un cazzo di come usarla,odio ste cose, ho sempre avuto tutto ohlins forca aria e amm molla sulle mie 2 trek,e poi venerdi parlando con il tecnico di ebike mi aveva un po confuso(in meglio) perche lui mi aveva spiegato che per le ebike che pesano la ohlins aria era uguale per anche mtb,mentre la nuova fox 36 grip 2 da 180mm (1800 euro) maggiorata per ebike era piu adatta o anche se volevo ohlins quella coil....
pensavo che le forcelle a molle non erano chissa che.....poi vedendo qui sul pc ho visto che vengono proprio usate per discipline dh....quindi lui mi consigliava giustamente una LEVEL R per il fatto di escurzione abbondante sia per il peso mio della bici e per i percorsi che faro specie usarla anche in bike park.....
Alla fine devo scegliere:


LEVEL r amm della casa a molla RockShox Super Deluxe Coil Select+ RT 170mm // forcella ohlins 36 180mm molla
oppure con forcella fox 36 180mm grip2
ovviamente molti diranno la 36 kascima ma non sono tanto fote con tutte quelle regolazioni,,,,

crafty rr e non cambio nulla,,, dpx2 da 160 e fox 36 kascima da 160
 

valter78

Ebiker pedalantibus
29 Marzo 2020
149
26
28
roma
Visita Sito
Bici
trek
chiedo una cortesia, mi fate capire bene come funziona la ruotella delle alte velocita?? non riesco a farmelo entrare in testa, il senso orario e antiorario,,apro e chiudo,, se sta tutto nella pos meno verso sx sarebbe chiusa per salite o verso dx il + sarebbe aperta piu morbita o incontrario.....spiegatemelo nel senso di come se magna,,,,,e come posizionare in vari tipi di situazioni,,,salite,,salti e discese tecniche,,,grazie 1587822899974.png
 

Dr. Ergal

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.408
1.321
113
50
Prov. TN
dr-ergal.blogspot.it
Bici
una carriola con le pile
LEVEL r amm della casa a molla RockShox Super Deluxe Coil Select+ RT 170mm // forcella ohlins 36 180mm molla
oppure con forcella fox 36 180mm grip2
ovviamente molti diranno la 36 kascima ma non sono tanto fote con tutte quelle regolazioni,,,,

crafty rr e non cambio nulla,,, dpx2 da 160 e fox 36 kascima da 160

Sicuro?
Mi risultava che la Fox 36per 29 arrivasse al massimo a 170. La Fox 36 180 è per 27.5
Anche io optavo per la Ohlins XRF36 180. Altrimenti ,se vuoi davvero una forcella a prova di cannonate, prenditi una cazzutissima Manutou Mezzer pro 37 :cool:
 

gonzo.1980

Ebiker velocibus
28 Novembre 2018
320
174
43
new york
Visita Sito
Bici
la mia
guarda non e tanto che faccio mtb.. faccio enduro bello forte ho fatto anche un piccolo corso, ma voglio imparare a conoscere non tanto il guidare che tanto quello o ce l hai o no,, voglio imparare ha conoscere bene le sospensioni e la guida,non voglio avere una forcella e non capire un cazzo di come usarla,odio ste cose, ho sempre avuto tutto ohlins forca aria e amm molla sulle mie 2 trek,e poi venerdi parlando con il tecnico di ebike mi aveva un po confuso(in meglio) perche lui mi aveva spiegato che per le ebike che pesano la ohlins aria era uguale per anche mtb,mentre la nuova fox 36 grip 2 da 180mm (1800 euro) maggiorata per ebike era piu adatta o anche se volevo ohlins quella coil....
pensavo che le forcelle a molle non erano chissa che.....poi vedendo qui sul pc ho visto che vengono proprio usate per discipline dh....quindi lui mi consigliava giustamente una LEVEL R per il fatto di escurzione abbondante sia per il peso mio della bici e per i percorsi che faro specie usarla anche in bike park.....
Alla fine devo scegliere:


LEVEL r amm della casa a molla RockShox Super Deluxe Coil Select+ RT 170mm // forcella ohlins 36 180mm molla
oppure con forcella fox 36 180mm grip2
ovviamente molti diranno la 36 kascima ma non sono tanto fote con tutte quelle regolazioni,,,,

crafty rr e non cambio nulla,,, dpx2 da 160 e fox 36 kascima da 160
se prendi la level e vuoi cambiare forca invece dell 36 kashima io ti metto la pulce nell'orecchio , fox 38 da 170 anche perchè ne ohlins ne fox fanno la 180mm di escursione per ruote 29..

per quanto riguarda la crafty rr puo andar bene cosi ma magari puoi munirti di una mono a molla , magari meno pregiato di un ohlins o di un dhx2 , per quando vai in park e montare il dpx2 quando fai uscite tranquille
 

MATRIX64

Ebiker normalus
15 Settembre 2016
99
73
28
60
San Severino Marche
Visita Sito
Bici
Moustache
Sicuro?
Mi risultava che la Fox 36per 29 arrivasse al massimo a 170. La Fox 36 180 è per 27.5
Anche io optavo per la Ohlins XRF36 180. Altrimenti ,se vuoi davvero una forcella a prova di cannonate, prenditi una cazzutissima Manutou Mezzer pro 37 :cool:
Infatti la 36 per le 29 è max 170
provata per due uscite la Mezzer ed è davvero massiccia peccato per le regolazioni grossolane altrimenti.......
Ohlins per le bici non riesco a farmele piacere mentre sul K 350 ho su tutto TTX e sono uno spettacolo
prox settimana sulla crafty ci butto su la Dorado tanto per....
 

gonzo.1980

Ebiker velocibus
28 Novembre 2018
320
174
43
new york
Visita Sito
Bici
la mia
chiedo una cortesia, mi fate capire bene come funziona la ruotella delle alte velocita?? non riesco a farmelo entrare in testa, il senso orario e antiorario,,apro e chiudo,, se sta tutto nella pos meno verso sx sarebbe chiusa per salite o verso dx il + sarebbe aperta piu morbita o incontrario.....spiegatemelo nel senso di come se magna,,,,,e come posizionare in vari tipi di situazioni,,,salite,,salti e discese tecniche,,,grazie Vedi l'allegato 29231
 

valter78

Ebiker pedalantibus
29 Marzo 2020
149
26
28
roma
Visita Sito
Bici
trek
ohlins 180 aria 29
ohlins 170 molla 29
le 180 le hanno fatte quest anno,
la 38 ragazzi e oltre dai....sicuramente optero per level fox 36 e amm rockshox a molla come esce.....almeno essendo nuova e soprattutto specifica ebike......