Mondraker 2020 e anni successivi

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.933
6.232
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Sul sito Mondraker c'è scritto Minion 60 tpi .....sono troppo deboli per i miei gusti , oggi mi sono accorto che era gia tagliato laterale ...per fortuna ho sopra il salsicciotto e ha retto ....ma appena posso lo cambio almeno il posteriore .
Sul sito Mondraker la Level di cui parlava @Fil838 monta le Assegai. Leggere qualche post indietro no?
 

Daiwer

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
1.107
737
113
Nola (NA)
Visita Sito
Bici
MONDRAKER LEVEL R 2020 & CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM & On One DeeDar + Bafang BBS
Quando è stata consegnata la mia Level, ho voluto fare personalmente l'unboxing e vi ho trovato le Assegai DH Casing (60tpi x 2), come da descrizione sul sito. Ma dopo averle smontate per latticizzarle e aver inserito un AirLiner nella posteriore, sempre presso il rivenditore, purtroppo le gomme sono risultate deformate (certi svergolamenti da paura) probabilmente perchè la carcassa aveva ceduto a seguito del rimontaggio. Inutilizzabili. La stessa cosa è successa ad un amico che aveva ordinato la bici insieme a me.
Comunque, mi pare di aver letto altrove che alcune Maxxis hanno questo difetto: carcassa che cede in fase di rimontaggio.
Il mio rivenditore, correttamente, ha fatto presente la cosa al distributore ed ha proposto la sostituzione, ma i tempi non sarebbero stati brevi (non aveva Assegai in magazzino). Così ho preso delle Michelin WE, ma ho avviato la procedura di sostituzione delle Assegai, che poi mi son state consegnate nuove di pacca e senza difetti.
Probabilmente a @Fil838 è accaduta la stessa cosa e, per rispettare i tempi di consegna, le Assegai difettose son state sostituite (?).
Giusto per evitare fraintendimenti, le gomme montate sulle Crafty R sono delle Minion DHF e DHR 2 exo+ (60tpi), mentre sulla Level R ci sono le Assegai Dh Casing (60tpi x 2).
 

Fil838

Ebiker velocibus
1 Gennaio 2019
353
130
43
Brescia
Visita Sito
Bici
Mondraker level
Quando è stata consegnata la mia Level, ho voluto fare personalmente l'unboxing e vi ho trovato le Assegai DH Casing (60tpi x 2), come da descrizione sul sito. Ma dopo averle smontate per latticizzarle e aver inserito un AirLiner nella posteriore, sempre presso il rivenditore, purtroppo le gomme sono risultate deformate (certi svergolamenti da paura) probabilmente perchè la carcassa aveva ceduto a seguito del rimontaggio. Inutilizzabili. La stessa cosa è successa ad un amico che aveva ordinato la bici insieme a me.
Comunque, mi pare di aver letto altrove che alcune Maxxis hanno questo difetto: carcassa che cede in fase di rimontaggio.
Il mio rivenditore, correttamente, ha fatto presente la cosa al distributore ed ha proposto la sostituzione, ma i tempi non sarebbero stati brevi (non aveva Assegai in magazzino). Così ho preso delle Michelin WE, ma ho avviato la procedura di sostituzione delle Assegai, che poi mi son state consegnate nuove di pacca e senza difetti.
Probabilmente a @Fil838 è accaduta la stessa cosa e, per rispettare i tempi di consegna, le Assegai difettose son state sostituite (?).
Giusto per evitare fraintendimenti, le gomme montate sulle Crafty R sono delle Minion DHF e DHR 2 exo+ (60tpi), mentre sulla Level R ci sono le Assegai Dh Casing (60tpi x 2).
Non saprei,io sono convinto che sono arrivate così al concessionario,almeno credo,comunque io ho su le minion Exo+ da 2,6 120tpi...domani vorrei provare la bici visto che per pandemia non sono ancora riuscito a fare un giro...spero d non bucare alla prima discesa
 

amx132

Ebiker normalus
30 Novembre 2019
78
52
18
belluno
Visita Sito
Bici
merida 900e
se puo essere utile..

Cosa indica la scritta TPI sui copertoni da bici e MTB? TPI sta ad indicare il numero di fili che attraversano un pollice quadrato di un singolo strato della carcassa del copertone.


E' l’unità di misura della flessibilità dei copertoni.


La parola TPI significa: Tread (filo) Per (per) Inch (pollice = 2.54 cm)


Più è basso il numero dei TPI più la gomma risulta rigida (ideale per utilizzi FR – DH 60 tpi), mentre se la trama dei fili è più fitta (numero di TPI più alto tipo 120 tpi) la gomma sarà più flessibile e dunque adatta ad utilizzi XC e bici da corsa.
 

franz65

Ebiker normalus
30 Giugno 2019
83
29
18
Friuli
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R
anch'io ho su le minion da 120tpi, oggi finalmente ho fatto una trentina di km, 8 asfalto per salire poi il resto tutto sentieri prevalentemente in discesa, una goduria, per chi ha dubbi sulla taglia io sono alto 1,78 e la L è perfetta, la giri senza problemi anche sullo stretto. Le gomme sono andate più che bene e malgrado i 120tpi su verie rocce a lama gradoni ecc nessun problema.
 
  • Like
Reactions: palombo1

Fil838

Ebiker velocibus
1 Gennaio 2019
353
130
43
Brescia
Visita Sito
Bici
Mondraker level
ieri ho provato per la prima volta la bike…ero abituato alla level precedente …come sempre ottima stabilità nello scassato....più maneggevole della vecchia level...è sempre una goduria scendere dai Trail ”spaccati”con questa bike....l unica nota che mi ha lasciato perplesso sono i freni che mi sembrano lunghi e poco potenti in frenata...ero abituato a saint che immagino siano più performanti...e la forca devo trovare il setting giusto...saltella tanto sui gradoni in frenata....
 

Fil838

Ebiker velocibus
1 Gennaio 2019
353
130
43
Brescia
Visita Sito
Bici
Mondraker level
Quando è stata consegnata la mia Level, ho voluto fare personalmente l'unboxing e vi ho trovato le Assegai DH Casing (60tpi x 2), come da descrizione sul sito. Ma dopo averle smontate per latticizzarle e aver inserito un AirLiner nella posteriore, sempre presso il rivenditore, purtroppo le gomme sono risultate deformate (certi svergolamenti da paura) probabilmente perchè la carcassa aveva ceduto a seguito del rimontaggio. Inutilizzabili. La stessa cosa è successa ad un amico che aveva ordinato la bici insieme a me.
Comunque, mi pare di aver letto altrove che alcune Maxxis hanno questo difetto: carcassa che cede in fase di rimontaggio.
Il mio rivenditore, correttamente, ha fatto presente la cosa al distributore ed ha proposto la sostituzione, ma i tempi non sarebbero stati brevi (non aveva Assegai in magazzino). Così ho preso delle Michelin WE, ma ho avviato la procedura di sostituzione delle Assegai, che poi mi son state consegnate nuove di pacca e senza difetti.
Probabilmente a @Fil838 è accaduta la stessa cosa e, per rispettare i tempi di consegna, le Assegai difettose son state sostituite (?).
Giusto per evitare fraintendimenti, le gomme montate sulle Crafty R sono delle Minion DHF e DHR 2 exo+ (60tpi), mentre sulla Level R ci sono le Assegai Dh Casing (60tpi x 2).
il conce mi ha regalato 2 assegai nuove d pacca che monterò appena si consumano le minion da 120tpi....piu che altro me le ha date senza nastro che le tiene legate...come faccio a sapere se sono pieghevoli oppure modello non pieghevole?curiosita‘ personale
 

Daiwer

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
1.107
737
113
Nola (NA)
Visita Sito
Bici
MONDRAKER LEVEL R 2020 & CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM & On One DeeDar + Bafang BBS
ieri ho provato per la prima volta la bike…ero abituato alla level precedente …come sempre ottima stabilità nello scassato....più maneggevole della vecchia level...è sempre una goduria scendere dai Trail ”spaccati”con questa bike....l unica nota che mi ha lasciato perplesso sono i freni che mi sembrano lunghi e poco potenti in frenata...ero abituato a saint che immagino siano più performanti...e la forca devo trovare il setting giusto...saltella tanto sui gradoni in frenata....

Ti ci abituerai, ma i Code non piacciono neanche a me (venivo anche io da una bici con i Saint), infatti monterò a breve i nuovi XT a quattro pistoni M8120, ché ne parlano un gran bene.
Anche per la forca, la Lyrik Select non ha molto freno alle HSC (alte velocità di compressione) e risulta poco sostenuta, così se da un lato si abbassva subito, dall’altro ha poco margine sulle sconnessioni ripetute e diventava dura incontrando il muro della molla pneumatica. Per ovviare ho prima aggiunto un paio di token, ma si abbassava comunque troppo ed era ugualmente dura sullo sconnesso, poi ho tolto i token ed ho montato i Pro Impact Andreani e la forca è diventata più sostenuta e si comporta molto molto meglio anche con una pressione inferiore.
Ma confesso che vorrei di meglio anche torsionalmente (è sempre una monopiastra da 180 per 29”), quindi ora sono in attesa di una Manitou Mezzer con offset di 44mm (con tante regolazioni per cucirtela addosso come vuoi sia nella parte idraulica che in quella pneumatica, ottima scorrevolezza dei generosi steli da 37mm, con possibilità di lubrificarli senza smontare tutto) che però avevo ordinato poco prima del lockdown :sob:.
Comunque, attualmente monto ancora i Code e la Lyrik e riprendendola dopo due mesi mi ha subito restituito il sorriso, amo il suo comportamento complessivo.:heart_eyes: