Mondraker 2020 e anni successivi

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


nencio's

Ebiker ex novello
16 Settembre 2019
20
8
3
San Francesco California
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R
La crafty r in taglia M con upgrade di paramani , inserti vittoria airliner davanti e dietro, gomma Schwalbe eddy current al posteriore , senza pedali pesa 24,8 kg..

Ecco...già una cifra più in linea con quanto mi attendevo!
La mia idea in prima battuta sarebbe quella di utilizzarla così com'è come allestimento (cambiare solo il braccetto del kiox non appena disponibile quello acid cube), e latticizzare i cerchi.

A tal proposito i cerchi sono già tubeless o sono da nastrare?
 

Dr. Ergal

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.408
1.321
113
50
Prov. TN
dr-ergal.blogspot.it
Bici
una carriola con le pile
considerate che solo di sospensione ci sono 1,2 kg in più rispetto all’aria
poi tra freni e cerchi ci va quasi un altro kilo, circa 800 gr
Originale taglia L pesa 25,5

Sì, mi torna; mi sembrano valori perfettamente sensati e congrui
Una bici senza "massa" è come un cielo senza stelle (cit.) :D
 
  • Like
Reactions: MATRIX64

Carcarinus

Ebiker pedalantibus
29 Ottobre 2018
145
37
28
Potenza
Visita Sito
Bici
Focus Jam2 6.8
La Chaser e' una ottima base per eventuali upgrades...il telaio e' identico alla Crafty in tutto ..
A me piace quella arancio...da pimpare un po'...
Io sto cercando di capire cosa fa per me.
Vengo dal mondo Xc e da una full29.
Le Mondraker sono quelle che esteticamente mi piacciono di più, ma leggo che siete tutti molto orientati al gravity.
Io non ho mai neanche provato ruote da 27,5 (ma non si impuntano? ) e forcelle oltre i 100mm.
Pur volendo una bici più divertente (molto di più) da guidare, non vorrei neanche esagerare.
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Io sto cercando di capire cosa fa per me.
Vengo dal mondo Xc e da una full29.
Le Mondraker sono quelle che esteticamente mi piacciono di più, ma leggo che siete tutti molto orientati al gravity.
Io non ho mai neanche provato ruote da 27,5 (ma non si impuntano? ) e forcelle oltre i 100mm.
Pur volendo una bici più divertente (molto di più) da guidare, non vorrei neanche esagerare.
Con una chaser male non staresti venendo dall' xc, magari in versione 29
 
  • Like
Reactions: Carcarinus

nencio's

Ebiker ex novello
16 Settembre 2019
20
8
3
San Francesco California
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R
Io sto cercando di capire cosa fa per me.
Vengo dal mondo Xc e da una full29.
Le Mondraker sono quelle che esteticamente mi piacciono di più, ma leggo che siete tutti molto orientati al gravity.
Io non ho mai neanche provato ruote da 27,5 (ma non si impuntano? ) e forcelle oltre i 100mm.
Pur volendo una bici più divertente (molto di più) da guidare, non vorrei neanche esagerare.

Lo stesso io,
la Crafty è forse quella che mi attira di più come estetica/montaggio, ma non son un endurista al 100%,
quindi mi sto domandando se faccia realmente per me. La Chaser non mi piace per niente come allestimenti.

Daltronde la pedalata assistita mi permetterebbe, con un mezzo anche più votato al gravity, di divertirmi di più in discesa,
e forse in maggiore sicurezza, ma non vorrei che il peso fosse un handicap.

Ad ogni modo leggendo tutti i post mi sembra si parli comunque di una bicicletta ben pedalabile, anche in salita, con un sistema molto ben funzionante in pedalata, e se la batteria permette di superare ampiamente dislivelli superiori ai 1.500 m (sono circa 90 kg in sella), credo che raggiunga prima io il mio limite che la bike!
 
  • Like
Reactions: Carcarinus

Dr. Ergal

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.408
1.321
113
50
Prov. TN
dr-ergal.blogspot.it
Bici
una carriola con le pile
Daltronde la pedalata assistita mi permetterebbe, con un mezzo anche più votato al gravity, di divertirmi di più in discesa,
e forse in maggiore sicurezza, ma non vorrei che il peso fosse un handicap.

Hai centrato in pieno la questione: la presenza del motore aiuta a passare sopra agli inevitabili compromessi del mondo "muscolare"
Puoi prenderti una bici meglio equipaggiata per la discesa e sopperire tranquillamente ai suoi limiti in termini di peso e geometrie in salita ;)

E' ovvio che non vale la pena esagerare: prendersi (ad esempio) una Level se non si ha intenzione di spingere forte forte in discesa non avrebbe senso, ma già una Crafty permetterebbe cose turche in discesa salendo al contempo molto bene
Una Chaser salirebbe ancora meglio offrendo un po' meno in discesa (ma con un limite comunque molto alto), con il vantaggio che eventualmente la si potrebbe pimpare gradualmente man mano che si fa un'idea della bici, così da diluire l'investimento

Insomma... dipende tutto dal tipo di ciclismo verso il quale ci si sente maggiormente propensi