Mondraker 2020 e anni successivi

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Fil838

Ebiker velocibus
1 Gennaio 2019
353
130
43
Brescia
Visita Sito
Bici
Mondraker level
E' proprio qui la cosa bella, e strana. E' così precisa e rigida che NON LA SENTI
La vecchia Lyrik, flettendo, creava degli inevitabili impuntamenti che rendevano tutto un po' "tremebondo", come se il fondo fosse molto scosso. Questa invece è così rigida che rende tutto superplush: visto che flette molto meno, l'allineamento tra steli e foderi è più preciso, quindi scorrono meglio rendendo l'assorbimento delle asperità più efficace.
In soldoni, arrivano meno sollecitazioni alle braccia e tutto l'avantreno resta composto e stabile (il manubrio non ti impazzisce tra le mani, insomma :D )

In curva, invece, la sua rigidità torsionale rende l'avantreno davvero preciso, quasi come stessi guidando una XC con forcella rigida. Curva con la precisione di un rasoio, e sembra di avere per le mani una lama che taglia il burro: precisa, precisissima, superdirezionale (in questo aiutano anche le superbe Assegai) ma allo stesso tempo leggiadra e facile da manovrare

E' come se la bici fosse collegata direttamente al mio cervello senza più filtri. DOve prima c'era l'azione "di disturbo" della Lyrik, che dovevi interpretare per pretarare il tuo intervento, adesso fai semplicemente quello che vuoi e la bici ti viene dentro facendo esattamente quello che avevi in testa

Una figata indescrivibile :cool:
Sono consapevole che un simile gioiello sia sprecato in mano ad un incapace come il sottoscritto, ma... chissenefrega :D
Ci farò un pensiero...anche se abituato alla moto ,la molla eè sempre la molla
 
  • Like
Reactions: Giocody

Dr. Ergal

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.408
1.321
113
50
Prov. TN
dr-ergal.blogspot.it
Bici
una carriola con le pile
Ci farò un pensiero...anche se abituato alla moto ,la molla eè sempre la molla

Ti dirò... anche io sono un ex motociclista, con 25 anni di pista sul groppone. L'affidabilità della molla è certo un valore aggiunto, così come la sua linearità, ma posso dirti che alla forcella ho trovato un bel vantaggio nel poter giocare con la progressività della molla pneumatica (sì, insomma... l'aria) per poter contare su una maggior progessività e sostegno verso fine corsa.
Insomma, con l'aria si riesce a giocare con il set-up in maniera molto più spinta che con una molla meccanica.

Per il posteriore, invece, trovo questa raffinatezza meno fondamentale (anche perchè entra in gioco la meccanica dei leverismi) e preferisco la linearità e costanza della molla meccanica
 
  • Like
Reactions: Daiwer

Fil838

Ebiker velocibus
1 Gennaio 2019
353
130
43
Brescia
Visita Sito
Bici
Mondraker level
Ti dirò... anche io sono un ex motociclista, con 25 anni di pista sul groppone. L'affidabilità della molla è certo un valore aggiunto, così come la sua linearità, ma posso dirti che alla forcella ho trovato un bel vantaggio nel poter giocare con la progressività della molla pneumatica (sì, insomma... l'aria) per poter contare su una maggior progessività e sostegno verso fine corsa.
Insomma, con l'aria si riesce a giocare con il set-up in maniera molto più spinta che con una molla meccanica.

Per il posteriore, invece, trovo questa raffinatezza meno fondamentale (anche perchè entra in gioco la meccanica dei leverismi) e preferisco la linearità e costanza della molla meccanica
Diciamo che la molla non ti lascerà mai a piedi a fine discesa,nel senso che da iniziò a fine Trail rimane sempre ugi,l aria invece si scalda e qualcosa dovrebbe cambiare,però sono curioso di provarla
 

orione_ita

Ebiker ex novello
30 Novembre 2016
37
20
8
Roma
Visita Sito
Provata ieri la mia nuova Crafty R sui percorsi impegnativi di Tornimparte. Sono veramente soddisfatto della bici, grande telaio e la geometria all'aumentare della velocità incolla letteralmente le ruote a terra. L'anteriore non mi ha MAI dato la sensazione di scivolare o non tenere la traiettoria. Basta essere ben centrati sulla bici e le curve se le mangia. MI devo ricredere anche sulla forcella Rhythm che, sgonfiata un po rispetto a quanto l'avevo gonfiata, si è comportata ottimamente (certo la Fox factory 36 che avevo sulla Giant era cosa bene diversa). Sono veramente contento.
 

samu892003

Ebiker pedalantibus
26 Gennaio 2019
155
57
28
pietra ligure
Visita Sito
Bici
Mondraker crafty Carbon 2021
Buonasera a tutti! A breve anche io sarò dei vostri con una nuova mondraker crafty r 2020; presa da un noleggio con già qualche km ma garanzia come se fosse nuova. Vengo da una cube 2018 hybrid 140, montata con lo stesso Ammo ma con una forcella fox factory che avevo messo io successivamente. La configurazione che monta la crafty va bene? Tenete conto che conosco già bene mondraker, ho una super Foxy montata tutta ohlins e va da dio! Non volevo spendere al momento nelle sospensioni dell’elettrica in quanto la uso davvero poco, ci farò nemmeno 800 km all’anno però mi piace avere una bici performante ed in bolla quando vado
 

wollace

Ebiker espertibus
17 Gennaio 2017
607
237
43
55
Pistoia
Visita Sito
Bici
Mondrake crafty r 2020 (prima haibike Sduro sl bosch 2018, e haibike sduro Yamaha 2016)(
Buonasera a tutti! A breve anche io sarò dei vostri con una nuova mondraker crafty r 2020; presa da un noleggio con già qualche km ma garanzia come se fosse nuova. Vengo da una cube 2018 hybrid 140, montata con lo stesso Ammo ma con una forcella fox factory che avevo messo io successivamente. La configurazione che monta la crafty va bene? Tenete conto che conosco già bene mondraker, ho una super Foxy montata tutta ohlins e va da dio! Non volevo spendere al momento nelle sospensioni dell’elettrica in quanto la uso davvero poco, ci farò nemmeno 800 km all’anno però mi piace avere una bici performante ed in bolla quando vado
Per le mie capacità ma anche per quanto ho letto qua e altrove la crafty r "è pronto uso" (poi c'è sempre chi vuole di meglio, però): provala e poi facci sapere. Curiosità : dove l'hai trovata da comprare? Potrebbero averne altre ( per un amico)? Grazie
 

antonio 63

Ebiker pedalantibus
26 Febbraio 2020
177
24
18
Cosenza
Visita Sito
Bici
orba wild fs 20 2019
Buonasera a tutti! A breve anche io sarò dei vostri con una nuova mondraker crafty r 2020; presa da un noleggio con già qualche km ma garanzia come se fosse nuova. Vengo da una cube 2018 hybrid 140, montata con lo stesso Ammo ma con una forcella fox factory che avevo messo io successivamente. La configurazione che monta la crafty va bene? Tenete conto che conosco già bene mondraker, ho una super Foxy montata tutta ohlins e va da dio! Non volevo spendere al momento nelle sospensioni dell’elettrica in quanto la uso davvero poco, ci farò nemmeno 800 km all’anno però mi piace avere una bici performante ed in bolla quando vado
Io vorrei cambiare le ruote di serie con altre forse le hope fortus
 

samu892003

Ebiker pedalantibus
26 Gennaio 2019
155
57
28
pietra ligure
Visita Sito
Bici
Mondraker crafty Carbon 2021
Finale li
Per le mie capacità ma anche per quanto ho letto qua e altrove la crafty r "è pronto uso" (poi c'è sempre chi vuole di meglio, però): provala e poi facci sapere. Curiosità : dove l'hai trovata da comprare? Potrebbero averne altre ( per un amico)? Grazie
finale ligure soulcycles Ma aveva soltanto un noleggio da scontrinare, forse qualche nuovo riesce ancora ad averlo
 
  • Like
Reactions: wollace

nencio's

Ebiker ex novello
16 Settembre 2019
20
8
3
San Francesco California
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R
Potete togliermi una curiosità, a che pressione tenete la gomma posteriore?

Mi è giá capitato 3 volte di fare un piccolo taglietto (pizzicatura) poco sopra al tallone, in punti diversi della gomma posteriore.l!
I primi due li ho riparati inserendo una toppa interna e latticizzando nuovamente.
Visto che la cosa mi sta scocciando molto, vorrei capire se i tagli son causati da pressioni basse, difetto del copertone o da altro (copertone leggero?).

Cosa mi consigliate di piu robusto delle maxxis di primo montaggio al posteriore?
Erano anni che non giravo con una camera d'aria, ma l altro giorno son stato costretto.

Sto valutando se acquistare dei salsicciotti (andreani supermousse) o un copertone piu robusto, ma allo stesso tempo scorrevole (consigli?)
 

Fil838

Ebiker velocibus
1 Gennaio 2019
353
130
43
Brescia
Visita Sito
Bici
Mondraker level
Io tengo il posteriore a 1,9 e ho su una minion dhr exoplus Peso 72 kg mtb level r e non uso nessun salsicciotto ,gomme latticizzate.
se metti una maxxis dh casing non hai neanche il problema di mettere i salsicciotti...
 
Ultima modifica:

Daiwer

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
1.107
737
113
Nola (NA)
Visita Sito
Bici
MONDRAKER LEVEL R 2020 & CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM & On One DeeDar + Bafang BBS
ok, ma se non dite quanto pesate in linea di marcia, queste pressioni possono solo confondere chi vi legge.
Quindi sarebbe più corretto indicare: peso del biker; tipo di coperture; camere d'aria/tubeless; salsicciotti o non.

Io sono (attualmente :sob:) 100Kg in ordine di marcia + Level R
All'anteriore con Assegai 2.5 DH Casing tubeless senza salsicciotto: 1.5 bar
Al Posteriore con Michelin WIld Enduro 2.4 tubeless senza salsicciotto: 1,8 bar
 

antonio 63

Ebiker pedalantibus
26 Febbraio 2020
177
24
18
Cosenza
Visita Sito
Bici
orba wild fs 20 2019
ok, ma se non dite quanto pesate in linea di marcia, queste pressioni possono solo confondere chi vi legge.
Quindi sarebbe più corretto indicare: peso del biker; tipo di coperture; camere d'aria/tubeless; salsicciotti o non.

Io sono (attualmente :sob:) 100Kg in ordine di marcia + Level R
All'anteriore con Assegai 2.5 DH Casing tubeless senza salsicciotto: 1.5 bar
Al Posteriore con Michelin WIld Enduro 2.4 tubeless senza salsicciotto: 1,8 bar
Ma scusatemi conviene mettere i salcicciotti
 

MATRIX64

Ebiker normalus
15 Settembre 2016
99
73
28
60
San Severino Marche
Visita Sito
Bici
Moustache
ok, ma se non dite quanto pesate in linea di marcia, queste pressioni possono solo confondere chi vi legge.
Quindi sarebbe più corretto indicare: peso del biker; tipo di coperture; camere d'aria/tubeless; salsicciotti o non.

Io sono (attualmente :sob:) 100Kg in ordine di marcia + Level R
All'anteriore con Assegai 2.5 DH Casing tubeless senza salsicciotto: 1.5 bar
Al Posteriore con Michelin WIld Enduro 2.4 tubeless senza salsicciotto: 1,8 bar
100 kilozzi ignudo
anteriore Magic Mari DH 1.8 bar nel periodo estivo Minion DD
posteriore Disector DH 2.0 bar
 

Daiwer

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
1.107
737
113
Nola (NA)
Visita Sito
Bici
MONDRAKER LEVEL R 2020 & CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM & On One DeeDar + Bafang BBS
Ma scusatemi conviene mettere i salcicciotti
Secondo me, vale la pena solo per la ruota posteriore per evitare di bozzare il cerchio.
All'anteriore è solo un peso in più (anche con effetti sulla guidabilità se più pesante).... alzi la mano chi ha bucato una ruota anteriore anche sulla più impestata delle discese.
Attualmente non monto il salsicciotto al posteriore perché l'ultima volta che ho tagliato il copertone son dovuto scendere in run flat e l'ho rovinato (aveva anche 2 anni!).
 
Ultima modifica: