Nm, Watt picco, % assistenza

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


junkers

Ebiker pedalantibus
22 Agosto 2023
102
43
28
53
Torino
Visita Sito
Bici
Fantic 1.7 Carbon
Ma Brose lo ha riconosciuto su tutti i motori? A me sembrava che fosse stata Specialized a prolungare il periodo di garanzia!
No avevano fatto un comunicato che valeva per tutti, anche chi ha avuto la cinghia difettosa su Fantic ha beneficiato dell'estensione della garanzia.
Qui comunicato Fantic con numeri di telaio.
FB_IMG_1703493859101.jpg
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: alexnotari65

MikeY

Ebiker velocibus
20 Gennaio 2022
313
196
43
Earth
Visita Sito
Bici
Con 2 ruote
ho verificato sulla App Polini e nel primo livello di assistenza la coppia può essere settata al massimo al 48%, nel secondo al 63% nel terzo all' 83% e negli ultimi due fino al 100%.
E' comunque una scelta dei programmatori inserita nel software. A livello "hardware" non esiste alcun problema a rendere disponibile la coppia massima a qualsiasi livello di assistenza. Con l'assistenza minore la si raggiungerebbe spingendo di più, mentre al livello più alto basta far finta di pedalare.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.945
6.243
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
I Brose prodotti nel 2020 e 21 hanno avuto problemi con la cinghia, il difetto è stato riconosciuto dall'azienda che ha anche raddoppiato gli anni di garanzia, da due a quattro.
Io ho provato Bosch, Bafang, Shimano e adesso ho il Brose sulla Fantic appena presa.
È sicuramente il più silenzioso e progressivo, sembra quasi di non averlo, come spinta è pari al Bosch, sono entrambi due ottimi motori.
Il peggiore di tutti è il Bafang che è si potente ma per nulla progressivo, da subito il colpo forte e poi quando si smette di pedalare da ancora una fastidiosissima spinta che alcune volte mette in difficoltà nei passaggi più impegnativi.
È poi molto rumoroso, lo trovo più "grezzo" degli altri.
Solo per il Brose della Fantic è poi possibile montare Adamof, praticamente bypassa tutta l'elettronica originale e si può settare su misura.
Ne ho appena preso uno usato vediamo come va.
Eh con Adamof (alias lo sblocco) son capaci tutti...
 

codix

Ebiker velocibus
9 Ottobre 2018
483
156
43
34
milano
Visita Sito
Bici
Giant Reign e0
E' comunque una scelta dei programmatori inserita nel software. A livello "hardware" non esiste alcun problema a rendere disponibile la coppia massima a qualsiasi livello di assistenza. Con l'assistenza minore la si raggiungerebbe spingendo di più, mentre al livello più alto basta far finta di pedalare.
Infatti, come poi ha verificato sulla App, confermo che è possibile avere il 100% della coppia su tutti i livelli di assistenza.
 
Ultima modifica:

niko83

Ebiker ex novello
25 Agosto 2023
27
6
3
40
Mantova
Visita Sito
Bici
?
I Brose prodotti nel 2020 e 21 hanno avuto problemi con la cinghia, il difetto è stato riconosciuto dall'azienda che ha anche raddoppiato gli anni di garanzia, da due a quattro.
Io ho provato Bosch, Bafang, Shimano e adesso ho il Brose sulla Fantic appena presa.
È sicuramente il più silenzioso e progressivo, sembra quasi di non averlo, come spinta è pari al Bosch, sono entrambi due ottimi motori.
Il peggiore di tutti è il Bafang che è si potente ma per nulla progressivo, da subito il colpo forte e poi quando si smette di pedalare da ancora una fastidiosissima spinta che alcune volte mette in difficoltà nei passaggi più impegnativi.
È poi molto rumoroso, lo trovo più "grezzo" degli altri.
Solo per il Brose della Fantic è poi possibile montare Adamof, praticamente bypassa tutta l'elettronica originale e si può settare su misura.
Ne ho appena preso uno usato vediamo come va.
Confermo che il polini mx è veramente un altra cosa.. come spunto iniziale nessun motore è in grado di tenergli testa, forse solo il panasonic gx ultimate. Non contano solo gli NM, ma in quanto tempo questi motori lo erogano, ed anche a quali cadenze. Se si vuole una moto e adrenalina.. In ordine metto Polini-Panasonic e poi bosch cx. Tuttti gli altri, brose s mag compreso, sono più fluidi, più naturali, chimateli come volete, ma in ogni caso meno potenti.
 
  • Like
Reactions: kilowatt

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.521
2.609
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Confermo che il polini mx è veramente un altra cosa.. come spunto iniziale nessun motore è in grado di tenergli testa, forse solo il panasonic gx ultimate. Non contano solo gli NM, ma in quanto tempo questi motori lo erogano, ed anche a quali cadenze. Se si vuole una moto e adrenalina.. In ordine metto Polini-Panasonic e poi bosch cx. Tuttti gli altri, brose s mag compreso, sono più fluidi, più naturali, chimateli come volete, ma in ogni caso meno potenti.
Ma troppa potenza così immediata secondo me è controproducente nel fuoristrada, non è gestibile. Tant’è che anche chi ha testato il Bosch Race dice che in turbo è impegnativo da gestire. Va bene se chi li usa ha manico in salita, ma altrimenti secondo me sono più le volte che ti mette in difficoltà che quelle che ti aiuta. A meno di non usarlo su carraie a fare lo 0-25 km/h!;)
 

SandroRiz

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
896
682
93
Bolzano
mtb.rizzetto.com
Bici
Trek Rail 9.8 Xt
Tour+ ed EMTB saranno anche considerate lo stato dell'arte ma io dopo averle provate per un migliaio di km sono tornato indietro
Per quello che faccio io sono molto meglio Tour e Sport
Sopratutto lo Sport che nel caso ci sia bisogno di risparmiare un po' di batteria non fa certo rimpiangere il Turbo
su Tour+ ti dò ragione, ma se posso dare un consiglio è quello di lasciare E-MTB che in certi frangenti è insostituibile e di usare Tour potenziato a +5 con l'app che è praticamente il vecchio Sport (parliamo ovviamente di smart system)
 

junkers

Ebiker pedalantibus
22 Agosto 2023
102
43
28
53
Torino
Visita Sito
Bici
Fantic 1.7 Carbon
Confermo che il polini mx è veramente un altra cosa.. come spunto iniziale nessun motore è in grado di tenergli testa, forse solo il panasonic gx ultimate. Non contano solo gli NM, ma in quanto tempo questi motori lo erogano, ed anche a quali cadenze. Se si vuole una moto e adrenalina.. In ordine metto Polini-Panasonic e poi bosch cx. Tuttti gli altri, brose s mag compreso, sono più fluidi, più naturali, chimateli come volete, ma in ogni caso meno potenti.
Dipende da come sono tarati di fabbrica e da come puoi eventualmente modificare il software dell'elettronica.
Non è tanto un discorso di potenza ( in realtà coppia ) ma di reattività.
 

codix

Ebiker velocibus
9 Ottobre 2018
483
156
43
34
milano
Visita Sito
Bici
Giant Reign e0
Ma troppa potenza così immediata secondo me è controproducente nel fuoristrada, non è gestibile. Tant’è che anche chi ha testato il Bosch Race dice che in turbo è impegnativo da gestire. Va bene se chi li usa ha manico in salita, ma altrimenti secondo me sono più le volte che ti mette in difficoltà che quelle che ti aiuta. A meno di non usarlo su carraie a fare lo 0-25 km/h!;)
La mia impressione il Polini che pur essendo molto potente, sia anche fluido come erogazione.
Per esempio mi è capitato di fare alcune ripartenze in una salita ripida con fondo viscido e non ho avuto problemi, mentre la stessa salita fatta con la Reign mi ha fatto tribolare ben di più..
 

niko83

Ebiker ex novello
25 Agosto 2023
27
6
3
40
Mantova
Visita Sito
Bici
?
La mia impressione il Polini che pur essendo molto potente, sia anche fluido come erogazione.
Per esempio mi è capitato di fare alcune ripartenze in una salita ripida con fondo viscido e non ho avuto problemi, mentre la stessa salita fatta con la Reign mi ha fatto tribolare ben di più..
Stessa cosa capitata a me. Con polini, da fermo, riparti da qualsiasi salita. Con altri motori potresti far molta più fatica o non riuscirci affatto.
 

Alone

Ebiker potentibus
17 Maggio 2019
841
349
63
61
Chiantishire
Visita Sito
Bici
Scor 4060Z LT
Tutti i parametri di cui parlate sui vari motori , SEMBRA che il nuovo software dellOLI, utilizzabile dal loro piccolo device, li possa gestire e regolare tutti indipendentemente…stacco, ripartenza nm/ giri..ecc ecc..