"Non avrò altra gomma all'infuori di te..." (MM)

sescot

Ebiker pedalantibus
11 Novembre 2020
132
58
28
Ivrea
Visita Sito
Bici
BH Xtep carbon lynx pro 6s
La persona che mi ha venduto l'E-Bike (BH Xtep 29/29") mi ha consigliato, quando necessario, di sostituire i Maxxis Minion (latticizzati) con Magic Mary 29x2.40 EVO SnakeSkin Super Gravity Addix Soft Tubeless Ready Nero.
Secondo lui, sia su anteriore che posteriore.
Secondo voi?
Io peso, prediligo sentieri con rocce e sassi smossi. Una MM l'ho gia acquistata in un ordine precedente, ora mi "avete indeciso" sulla seconda e dove montare questa MM.
Vorrei anche inserire il Vittoria Air Liner M sul posteriore.
Mentre ci sono, le valvole tubeless le sostituite solo se perdono o preferite ogni xx? Grazie.
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.058
2.830
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
2. Ruote stesso diametro - anteriore più larga, questa è la classica configurazione tipo Mtb, dove si cercherà di prediligere la scorrevolezza della ruota posteriore, quella che da la trazione, quindi gomma più stretta, leggera, e con una tassellatura meno aggressiva. All'anteriore una gomma con maggior volume e tassellatura per prediligere grip e confort.

Io non è che ci abbia proprio vissuto sulla MTB muscolare, ma ho sempre visto più diffusa la soluzione con le due gomme della stessa larghezza. Forse che quella che citi è una configurazione "classica" MTB ma solo dove si prevede sostanzialmente discesa tipo DH ed in parte Enduro? Perchè se fai anche salita più che scorrevolezza ti serve trazione, e una gomma stretta al posteriore non è che sia il top da questo punto di vista.

4. Ruote stesso diametro - stesso disegno, con questa soluzione si ottiene un comportamento estremamente bilanciato tra anteriore e posteriore, specialmente in percorrenza di curva, e a seconda del disegno del battistrada si andrà a prediligere la scorrevolezza o grip e trazione.

Stesso diametro, stesso disegno ... e larghezza? Uguale anche quella?

La carcassa va scelta in funzione dell'esigenza specifica, robuste per uso sportivo e leggere per uso ricreativo, o differenziate dove la più robusta va messa al posteriore per avere una maggiore protezione.

La mescola tendenzialmente si sceglie più morbida all'anteriore per prediligere il grip, e più dura al posteriore per la durata e la scorrevolezza. Sul mercato ci sono anche gomme con doppia/tripla mescola, che riescono a coniugare durata e grip.

Su questo direi che non c'è da discutere, fila perfettamente. Comunque anche qui sono evidenti i differenti approcci tra gli ex puristi della MTB muscolare e quelli che invece vengono più dal mondo moto come me, io davanti la gomma la voglio di diametro maggiore e più stretta rispetto a quella dietro, anche perchè alla fine per il tipo di AM su percorsi naturali che faccio io e che prevede una bella quota percentuale di salita va benissimo così. Se un giorno mi verrà voglia di passare le giornate buttandomi in discesa su percorsi preparati e molto flow tipo nei bike park magari riconsidererò la scelta gomme, e magari anche della bici.
 
  • Like
Reactions: ducams4r

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Forse che quella che citi è una configurazione "classica" MTB ma solo dove si prevede sostanzialmente discesa tipo DH ed in parte Enduro? Perchè se fai anche salita più che scorrevolezza ti serve trazione, e una gomma stretta al posteriore non è che sia il top da questo punto di vista.

La configurazione classica MTB che va dal XC al DH passando per l'enduro. Che ci sia da pedalare, rilanciare o semplicemente lasciar correre, la gomma posteriore più stretta e scorrevole è molto amata.
Tieni presente che con la MTB non ti capita di affrontare salite talmente impegnative da mettere in crisi la trazione della gomma posteriore, nemmeno in XCO, la scorrevolezza e leggerezza è sempre al primo posto.



Stesso diametro, stesso disegno ... e larghezza? Uguale anche quella?

Si, chiaro, stessa misura davanti e dietro, al limite carcasse differenziate.
 

Andreaverona

Ebiker espertibus
25 Agosto 2021
587
261
63
39
Verona
Visita Sito
Bici
A piedi
Visto che siamo su schwalbe.

Avete idea di quanta differenza di peso possa passare tra

super gravity e super trail nelle varie declinazioni di gomma

e circa tra una eddy current rear e una big betty/ magic mary?

in sostanza.. se al posteriore passassi dalla eddy super gravity ( 27,5 x 2.6 ) ad una BB o MM super trail stesse misure si potrebbe parlare di un calo di 200/250 grammi di gomma?
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
in sostanza.. se al posteriore passassi dalla eddy super gravity ( 27,5 x 2.6 ) ad una BB o MM super trail stesse misure si potrebbe parlare di un calo di 200/250 grammi di gomma?

Basta confrontare le schede tecniche sul sito Schwalbe.

Eddy è piuttosto pesante, sicuramente il più pesante che ho avuto in test.
 

SandroRiz

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
902
692
93
Bolzano
mtb.rizzetto.com
Bici
Trek Rail 9.8 Xt
Visto che siamo su schwalbe.

Avete idea di quanta differenza di peso possa passare tra

super gravity e super trail nelle varie declinazioni di gomma

e circa tra una eddy current rear e una big betty/ magic mary?

in sostanza.. se al posteriore passassi dalla eddy super gravity ( 27,5 x 2.6 ) ad una BB o MM super trail stesse misure si potrebbe parlare di un calo di 200/250 grammi di gomma?
confermo suggerimento di Mirko.
Es https://www.schwalbe.com/en/mtb-reader/magic-mary clicca sul triangolino

però oggi sono buono :)
MM ST 1135
MM SG 1280
EC rear SG 1430
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Come vedi il passaggio a super trail per abbassare il peso?
Uso enduro non spinto anzi qualche scassato grosso e basta.

peso rider 70kg

Difficile consigliarti, le ST non le ho mai provate.

Mi è capitato di provare lo scorso anno le MM Evolution Apex, e per me erano troppo cedevoli come carcassa, con le SG invece mi sono sempre trovato bene.
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.790
6.676
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Piccolo aggiornamento dopo qualche uscita anche in condizioni umide e di fango.

Per prima cosa vorrei citare un fatto che potrebbe essere una coincidenza o no...
Ricordo che dietro avevo montato la BB senza inserto, mentre il mio amico nella stessa serata montava la Hight Roller con inserto che dissi avere una spalla che mi sembrava veramente sottile.

Benissimo, giornata a Rincine (per chi conosce) fatte le tre discese classiche flow tutto ok, lasciata per ultima il Ratoio (anche perchè fino alle 11.00 non lo puoi fare per la caccia)...bene per chi non conosce il ratoio è uno scassatone metà su rocce o sassi smossi in alcuni punti taglienti ecc... un bel sentiero non facile da fare d'un fiato che oobiettivamente stressa bici e pneumatici... ebbene proprio alla fine l'amico con la HR nuova e inserto... ha schiantato...il posteriore (penso taglio laterale)

Detto questo, più raido cone la MM davanti e più mi accorgo quanto ti permette in più rispetto alle altre, per me ha una tenuta superiore.
Riformulo invece il commento sulla BB posteriore da 2.4 devo dire che con il 2.4 la bici è veramente agile ed alla fine non mi ha dato particolari problemi di trazione anche nelle peggiori condizioni.
Quindi mi riservo al prossimo cambio treno, di valutare se al posteriore rimettere un 2.4 oppure un 2.6 come avevo deciso
 
  • Like
Reactions: Dr. Ergal

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.058
2.830
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Detto questo, più raido cone la MM davanti e più mi accorgo quanto ti permette in più rispetto alle altre, per me ha una tenuta superiore.
Riformulo invece il commento sulla BB posteriore da 2.4 devo dire che con il 2.4 la bici è veramente agile ed alla fine non mi ha dato particolari problemi di trazione anche nelle peggiori condizioni.

Che carcassa? Super Gravity o Super Trail? Io ho appena ordinato la stessa combinazione, MM 2.4 ST anteriore e BB 2.6 ST posteriore, addirittura avevo valutato la 2.8 posteriore ma poi ho lasciato perdere visto che con la 2.6 mi sono comunque trovato bene. Per ora ho voluto provare la carcassa Super Trail che già è un bel salto rispetto alle Nobby Nic vecchie di primo montaggio che avevo e che sono abbastanza di carta velina e che userò in abbinamento ad un nastro antiforatura. Nel caso mi sembrassero troppo leggere anche queste (ma non credo) passerò alle Super Gravity o qualcosa di equivalente di altre case.
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.790
6.676
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Che carcassa? Super Gravity o Super Trail? Io ho appena ordinato la stessa combinazione, MM 2.4 ST anteriore e BB 2.6 ST posteriore, addirittura avevo valutato la 2.8 posteriore ma poi ho lasciato perdere visto che con la 2.6 mi sono comunque trovato bene. Per ora ho voluto provare la carcassa Super Trail che già è un bel salto rispetto alle Nobby Nic vecchie di primo montaggio che avevo e che sono abbastanza di carta velina e che userò in abbinamento ad un nastro antiforatura. Nel caso mi sembrassero troppo leggere anche queste (ma non credo) passerò alle Super Gravity o qualcosa di equivalente di altre case.
di carcassa uso solo la SG arancione sia sulla MM che sulla BB