News Nuova Specialized Kenevo SL 2

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Staff
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
2.348
2.613
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Specialized aggiorna la Kenevo SL con il motore che abbiamo provato sulla Levo SL. Purtroppo questa volta non possiamo proporvi un test in anteprima, contiamo di farlo quando saranno disponibili le bici. Nel frattempo ecco i dettagli e i prezzi con il comunicato stampa. [Comunicato stampa] La Kenevo SL 2...
Leggi tutto...
 

Oettam20

Ebiker velocibus
17 Settembre 2016
457
390
63
Lombardia
Visita Sito
Da felicissimo possessore della Specialized Enduro, sono in teoria innamorato di questa bici. Ma tutte le volte che l'ho utilizzata, pur apprezzandone le fantastiche doti dinamiche in discesa, tutto l'amore svanisce di fronte a quella batteria da 320 Wh ed il motore ancora spompo (provato sulla Levo SL Gen2) che mal si combinano al tipo di utilizzo che faccio della eMTB, sostanzialmente diverso da quello dell'Enduro muscolare. Con l'ebike mi piace cercare le salite impossibili ed ho il gusto di pedalare per giri di 2K d+ e 6 ore di durata con un mezzo che in discesa mi può dare grandi soddisfazioni...
Potrebbe essere un nuova Kenevo Full power ma dubito che Specialized vada avanti con quel progetto in questa situazione di mercato.
Comunque visto l'efficacia del mezzo in discesa ha fatto bene Specialized a non variare nulla nella ciclistica. Peccato solo per quella batteria che a mio parere rischia di farle perdere competitività nel mondo delle SL dove ora sono presenti competitor più prestanti sia per la spinta del propulsore che per l'autonomia della batteria come Fazua ( 60Nm / 420Wh) e il nuovo Bosch SX (60Nm/400 Wh).

Ultima annotazione sui prezzi di listino che sono scesi di 1000 euro per la expert e di 900 euro per la Comp rispetto ai listini 22/23
 

conor

Ebiker specialissimus
6 Settembre 2022
1.873
1.588
113
Brianzawood
Visita Sito
Bici
LP
Da felicissimo possessore della Specialized Enduro, sono in teoria innamorato di questa bici. Ma tutte le volte che l'ho utilizzata, pur apprezzandone le fantastiche doti dinamiche in discesa, tutto l'amore svanisce di fronte a quella batteria da 320 Wh ed il motore ancora spompo (provato sulla Levo SL Gen2) che mal si combinano al tipo di utilizzo che faccio della eMTB, sostanzialmente diverso da quello dell'Enduro muscolare. Con l'ebike mi piace cercare le salite impossibili ed ho il gusto di pedalare per giri di 2K d+ e 6 ore di durata con un mezzo che in discesa mi può dare grandi soddisfazioni...
Potrebbe essere un nuova Kenevo Full power ma dubito che Specialized vada avanti con quel progetto in questa situazione di mercato.
Comunque visto l'efficacia del mezzo in discesa ha fatto bene Specialized a non variare nulla nella ciclistica. Peccato solo per quella batteria che a mio parere rischia di farle perdere competitività nel mondo delle SL dove ora sono presenti competitor più prestanti sia per la spinta del propulsore che per l'autonomia della batteria come Fazua ( 60Nm / 420Wh) e il nuovo Bosch SX (60Nm/400 Wh).

Ultima annotazione sui prezzi di listino che sono scesi di 1000 euro per la expert e di 900 euro per la Comp rispetto ai listini 22/23
Sono d’accordo con quanto dici. Da un lato le salite impossibili, dall’altro massima agilità in discesa, sono caratteristiche che al giorno d’oggi non è facile abbinare. Comunque si la taglia fuori rispetto ad altri competitor. Va bene se giri da solo, o con muscolari, o con qualche altra light se usi extender. Io personalmente, se proprio non volevano toccare i Wh della batteria (pochi anche per me), avrei previsto un extender più capiente, tanto il loro pesa già meno di altri extender, tantovaleva farlo da 250/300 o giù di li (anche per compensare il maggior consumo dato dal passaggio 35>50 Nm)
 

Oettam20

Ebiker velocibus
17 Settembre 2016
457
390
63
Lombardia
Visita Sito
Sono d’accordo con quanto dici. Da un lato le salite impossibili, dall’altro massima agilità in discesa, sono caratteristiche che al giorno d’oggi non è facile abbinare. Comunque si la taglia fuori rispetto ad altri competitor. Va bene se giri da solo, o con muscolari, o con qualche altra light se usi extender. Io personalmente, se proprio non volevano toccare i Wh della batteria (pochi anche per me), avrei previsto un extender più capiente, tanto il loro pesa già meno di altri extender, tantovaleva farlo da 250/300 o giù di li (anche per compensare il maggior consumo dato dal passaggio 35>50 Nm)
Si esatto, anche l'opzione extender più capiente potrebbe essere stata interessante però a quel punto la bici che già pesa 19.5 kg ( dichiarati sul sito Specialized dove ora sono presenti i pesi nelle specifiche tecniche) con l'extender andrebbe a pesare vicino ai 21 kg. A quel punto meglio una Orbea Wild con batteria da 625 Wh o altre bici fullcarbon enduro che con circa un kg in più danno una possibilità di utilizzo molto più ampia sia per tipologia che lunghezza del riding.
 
  • Like
Reactions: ilguslo and conor

e-runza70

Ebiker grandissimus
19 Settembre 2016
1.344
1.269
113
Cuneo
Visita Sito
Bici
Kenevo 2020 +Minions
La mia KenSL 35nm bat 320wh pesa 19 kg ed è messa giù bella enduro, se gli metti l'extender da 160wh pesa 20kg, se gli fai un extender più peso ti avvicini pericolosamente a delle full che senso avrebbe? Se proprio vuoi ti metti un extender in più nello zaino da 1 kg da usare in extremis, certo c'è da pedalare e sudare, non penso proprio che il motore potenziato di 70watt e 15nm consumi come il precedente se effettivamente si utilizza sto mini surplus, quindi si avrai più spinta alla bisogna ma la batteria calerà più velocemente, ho provato il Fazua che di nm ne ha 60 e non mi è sembrato il doppio del mio si suda parecchio anche con quello, al momento salvo sorprese la tecnologia applicata alle ns ebike è questa e togli metti kg la solfa cambia di poco.
Io ho la Kenevo2020full 24kg e la KenevoSL2021 19kg ci ballano 5kg e sono molto diverse da guidare.
 
  • Like
Reactions: Frodo and conor

conor

Ebiker specialissimus
6 Settembre 2022
1.873
1.588
113
Brianzawood
Visita Sito
Bici
LP
La mia KenSL 35nm bat 320wh pesa 19 kg ed è messa giù bella enduro, se gli metti l'extender da 160wh pesa 20kg, se gli fai un extender più peso ti avvicini pericolosamente a delle full che senso avrebbe? Se proprio vuoi ti metti un extender in più nello zaino da 1 kg da usare in extremis, certo c'è da pedalare e sudare, non penso proprio che il motore potenziato di 70watt e 15nm consumi come il precedente se effettivamente si utilizza sto mini surplus, quindi si avrai più spinta alla bisogna ma la batteria calerà più velocemente, ho provato il Fazua che di nm ne ha 60 e non mi è sembrato il doppio del mio si suda parecchio anche con quello, al momento salvo sorprese la tecnologia applicata alle ns ebike è questa e togli metti kg la solfa cambia di poco.
Io ho la Kenevo2020full 24kg e la KenevoSL2021 19kg ci ballano 5kg e sono molto diverse da guidare.
Si l’extender è una coperta corta alla fine. Per quanto riguarda il fazua, al di la dei 60Nm che ti servono si, ma alla fine la potenza di picco (se escludi l’extraboost da 10/12 sec) è forse poco superiore alla SL… anche io ho provato ma la Levo SL, 18.6 kg e si, sono bici molto diverse da guidare risp ad una da 24/25.
 
  • Like
Reactions: e-runza70

e-runza70

Ebiker grandissimus
19 Settembre 2016
1.344
1.269
113
Cuneo
Visita Sito
Bici
Kenevo 2020 +Minions
Sarò paranoico, ma io di aggiornamenti sulla Kenevo SL con motore Mahle 1 non li farò più :cool:, troppi km per andare dal rivenditore :D . La lezione salvacinghia della full mi ha lasciato l'amaro in bocca e un certo bruciore dove non picchia il sole, state accorti.
 

Lollo72

Ebiker espertibus
8 Ottobre 2019
563
346
63
51
Romagnano Sesia
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo Expert Upgrade
Con l'ebike mi piace cercare le salite impossibili ed ho il gusto di pedalare per giri di 2K d+ e 6 ore di durata con un mezzo che in discesa mi può dare grandi soddisfazioni...
Potrebbe essere un nuova Kenevo Full power ma dubito che Specialized vada avanti con quel progetto in questa situazione di mercato.
Purtroppo di ebike full 29 con escursione 170/180 mm , motore fullpower ( diciamo da 85 Nm e batteria 650 Wh ) sotto i 20 Kg sinceramente non ne conosco . Una nuova Kenevo Full potranno anche farla ma dubito seriamente avrà le caratteristiche sopra citate , probabilmente sarebbe un mezzo mullet ( l'attuale è una full 27,5 ) , con batteria portata a 750 Wh e motore aggiornato magari con geometrie adattabili come questa SL, ma sempre telaio in alluminio e peso sui 25 Kg !
P.S personalmente ho provato ad "adattarmi" una Kenevo 2021 mettendo entrambe le ruote da 29 , in salita tecnica è migliorata abbastanza ( sempre con i limiti di sterzo della doppia piastra ) ma come agilità in discesa lascia a desiderare, vorrebbe sempre andar giù dritta ! , e sicuramente non è paragonabile alla più leggera versione SL .
Penso che questa nuona Kenevo SL 2 potrà essere una delle migliori e-mtb per discese su percorsi "enduristici" park , ma avrà sempre qualche limite sulle salite tecniche tipo powerstage e per la durata della batteria .