Magic e Gatto02, comprendo il vostro punto di vista ma a me interessa un sistema poco "invadente" che mi aiuti nell'ultima parte della salita(diciamo dopo i 1400 di d+), che pesi poco e non diminuisca la luce dal suolo. Quindi lo ritengo eccezionale. Anche il prezzo di acquisto (800 $ con la batteria piccola e 900$ con quella da 220Wh) mi sembra allineato; vorrei far notare che le batterie ai litio polimeri hanno caratteristiche differenti da quelle agli ioni di litio e, forse, prima di giudicarne l'adeguatezza, sarebbe meglio provarle e/o informarsi. Comunque vedo che i miei amici che hanno anche e bike chiudono i nostri giri AM con ancora metà carica, avendo pedalato una bici da 21kg per tre/quattro ore di salita. Date le mie possibilità pedalatorie e il contenuto aumento di peso ritengo sufficienti i 220 Wh.
Sul sito linkato si parla anche di un'altra novità, attualmente in produzione presso BMZ (azienda che pare produca tutte le batterie per e bike), che promette batterie più leggere e performanti; forse, questo sarà il settore in cui si farà la differenza nei prossimi anni.
Capisco il tuo entusiasmo, ma sarebbe il caso di valutare anche i contro, di tale sistema.
Premesso, anche se tecnicamente non ha valenza, che guardando il loro sito, sembra che buona parte del denaro proveniente dal crowdfunding lo abbiano speso in marketing, il sistema non sembra propriamente adatto ad una Mtb.
- Ti è già stato detto che un motore laterale (derivato da un Hub) ha influenza negativa sulla simmetria della pedaliera (si guardano bene da dichiarare l'offset), e questa te la porti per tutto il giro, che usi il motore o meno.
- Non è chiaro come venga montato l'asse centrale (dal filmato sembra una aggiunta di calettamento) né come sia fissato il sistema-motore al telaio (lo statore sembra fissato con viti sulla calotta del bb). In ogni caso non sembrerebbe particolarmente robusto, per i carichi delle pedaliere di una Mtb usata in modo aggressivo.
- Viene dichiarato compatibile con quasi tutte le bici ("purché abbiano buoni freni"...), non si capisce se anche per quelle con mc press-fit.
- Il sistema sembra "chiuso": o usi la sua batteria o nisba!
- Che resa e autonomia avrà, usato in salita quando si è alla frutta???
Direi che, oltre a pesare poco e avere un controllo (sulla carta) interessante tramite app, potrebbero esserci più negatività che positività, per un uso in fuoristrada.
Non ti resta che provarlo!
P.s. Se cerchi qualcosa di leggero e non invadente, oltre al Vivax che ti era stato indicato precedentemente, c'è una interessante discussione nel vecchio forum, con un prodotto che sembra rispondere alle tue esigenze:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=336470