sondaggio - solo forum emtb o anche mtb-forum?

ero già registrato su mtb_forum

  • si

    Votes: 53 85,5%
  • no

    Votes: 9 14,5%

  • Votanti
    62

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.892
5.130
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx

Moebius

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
888
1.047
93
62
Reggio Emilia
Visita Sito
Bici
Rotwild E1+
quoto il tuo messaggio in quanto è l'ultimo su questo argomento
per me invece la separazione è stata opportuna, e aver letto, in questa recente discussione in mtb-forum molti commenti astiosi nei confronti delle ebike e degli ebiker, rafforza il mio convincimento
https://www.mtb-mag.com/forum/threa...-parco-regionale-delle-alpi-marittime.359125/
Thread che ha immediatamente deragliato in ot nella solita crociata anti-ebike. Hai ragione @tostarello, sono contento di non dover dividere il forum con qualcuno di quei personaggi psichicamente disagiati. Sarei tanto tentato di riportare alcuni dei passaggi più edificanti, ma no, non lo faccio, sarebbe troppo una chiamata al flame.
 

Teo66

Ebiker grandissimus
21 Giugno 2017
1.243
1.193
113
57
Lugano
Visita Sito
Bici
Thok Mig + 1 a gamba
In effetti si leggono cose che voi umani...:D
A mio modo di vedere tutto nasce da una "tara" che ci portiamo dietro un po' tutti, tendiamo ad appropriarci di quello che è di tutti con giustificazioni perlomeno bizzarre.
Classico esempio:
Su quel trail ci arrivo solo con le mie forze, faticando, quindi posso decidere io chi è meritevole di andarci oppure no. Se non sei in grado di arrivarci solo con le tue gambe stai a casa.
Il ragionamento viene fatto in moltissimi ambiti, quelli che conoscono un posto dove si trovano funghi, quelli con gli spot di pesca, il posticino segreto dove fare picnic, il paesino costiero sconosciuto dove fare ferie, ecc.
In tutti questi casi si viene a conoscenza di qualcosa, ce lo si appropria e si vantano diritti come se si trattasse di proprietà privata e non pubblica.

Nel caso in questione bisogna forse ricordare la storia che ci sta dietro ai sentieri alpini.
La loro funzione primaria iniziale era di collegamento tra paesini e malghe, erano, per così dire le strade degli uomini e bestiame.
Poi è iniziato un certo turismo escursionistico e questi turisti erano spesso malvisti dalla gente locale che gironzolava per i "loro" sentieri. Più tardi (decenni dopo) si sono visti i primi bikers, anche li malvisti dalla popolazione locale+ escursionisti.
Ora arrivano gli e-mtbikers, malvisti dai locali+escursionisti+bikers, tutti dimentichi che anche loro si sono "appropriati" di qualcosa non loro.

Tutti con le loro motivazioni...
Tutte campate in aria...
Tutti più puri degli altri...
Tutti più rispettosi degli altri...

Hanno fatto bene a separare i due forum, almeno si mitigano gli attriti più forti, già abbiamo le nostre belle discussioni sul brose che tira meno del pisello del nonno :joy:
 

Fulltux

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.363
995
113
Milano
Visita Sito
Io ero tra coloro che non gradivano la separazione dei 2 forum .......
Oggi, alla luce delle solite discussioni devo dire che ho cambiato completamente idea........ peccato...... e peccato che tanto per cambiare abbiano trasformato un 3d di utilità universale nella solita puttanata di chi lo ha più lungo............ un altra occasione persa per mancanza di intelligenza ???
 
  • Like
Reactions: Rick and Nicotrev

Teo66

Ebiker grandissimus
21 Giugno 2017
1.243
1.193
113
57
Lugano
Visita Sito
Bici
Thok Mig + 1 a gamba
... un altra occasione persa per mancanza di intelligenza ???
Credo che sia una tendenza della società, poca tolleranza, poco interesse verso gli altri, individualismo sempre più diffuso.
La disgregazione delle piccole comunità a favore di ammassi di individui (le città) porta sempre di più a restringere la propria area di interesse al singolo nucleo famigliare (tendenzialmente sempre più ridotto).
Ne consegue una mancanza di empatia verso tutto il resto e una tendenza a privilegiare i propri interessi oltre il ragionevole.
Se guardi, i meccanismi che portano a certi ragionamenti sono simili, il diverso ha meno diritti (o non ne ha del tutto), non merita, non può, fuori dalle balle!
Che si tratti di un profugo o di un e-mtbiker il meccanismo è simile.
Per fortuna le conseguenze sono diverse e nel nostro caso ci si può anche fare una risata a leggere certe cose.
Rimane l'amarezza di fondo nel vedere il declino continuo della società...
 

Moebius

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
888
1.047
93
62
Reggio Emilia
Visita Sito
Bici
Rotwild E1+
Credo che sia una tendenza della società, poca tolleranza, poco interesse verso gli altri, individualismo sempre più diffuso.
La disgregazione delle piccole comunità a favore di ammassi di individui (le città) porta sempre di più a restringere la propria area di interesse al singolo nucleo famigliare (tendenzialmente sempre più ridotto).
Ne consegue una mancanza di empatia verso tutto il resto e una tendenza a privilegiare i propri interessi oltre il ragionevole.
Se guardi, i meccanismi che portano a certi ragionamenti sono simili, il diverso ha meno diritti (o non ne ha del tutto), non merita, non può, fuori dalle balle!
Che si tratti di un profugo o di un e-mtbiker il meccanismo è simile.
Per fortuna le conseguenze sono diverse e nel nostro caso ci si può anche fare una risata a leggere certe cose.
Rimane l'amarezza di fondo nel vedere il declino continuo della società...
Quoto ogni parola.
 

Fulltux

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.363
995
113
Milano
Visita Sito
Credo che sia una tendenza della società, poca tolleranza, poco interesse verso gli altri, individualismo sempre più diffuso.
La disgregazione delle piccole comunità a favore di ammassi di individui (le città) porta sempre di più a restringere la propria area di interesse al singolo nucleo famigliare (tendenzialmente sempre più ridotto).
Ne consegue una mancanza di empatia verso tutto il resto e una tendenza a privilegiare i propri interessi oltre il ragionevole.
Se guardi, i meccanismi che portano a certi ragionamenti sono simili, il diverso ha meno diritti (o non ne ha del tutto), non merita, non può, fuori dalle balle!
Che si tratti di un profugo o di un e-mtbiker il meccanismo è simile.
Per fortuna le conseguenze sono diverse e nel nostro caso ci si può anche fare una risata a leggere certe cose.
Rimane l'amarezza di fondo nel vedere il declino continuo della società...
Ad esclusione del paragone col profugo che trovo poco calzante e un pò fastidioso (se contestualizzato nella corrente situazione italiana) ..
Concordo su tutto il resto !!
 

Teo66

Ebiker grandissimus
21 Giugno 2017
1.243
1.193
113
57
Lugano
Visita Sito
Bici
Thok Mig + 1 a gamba
Ad esclusione del paragone col profugo che trovo poco calzante e un pò fastidioso (se contestualizzato nella corrente situazione italiana) ..
Concordo su tutto il resto !!
Capisco, l'ho messo apposta proprio per cercare di far comprendere che molte delle problematiche che vengono imputate ai profughi sono frutto di ragionamenti molto simili a quelli della diatriba mtb/emtb, cioè nascono da aspetti emotivi che trovano poco riscontro con la realtà ma che vengono accolti da molti perché "sostengono la propria causa".
Questo "travasare" l'emotività nella realtà porta a conclusioni drastiche (se non si è in grado di arrivare sulla vetta con le tue gambe devi startene a casa).
Lungi da me il liquidare la problematica dei profughi come un semplice problema emotivo, molti problemi sono concreti e vanno affrontati, ma se si mischia tutto si rischia di agire nel modo sbagliato ( buttiamoli a mare...).
Purtroppo questo modo di ragionare tende, nella società moderna, a predominare e si può notare sia nelle "piccole" cose (vietiamo i sentieri alle mtb...no! Solo alle emtb, è colpa loro) sia nelle grandi sfide che come società ci si trova ad affontare.
Qualcuno diceva che la democrazia è la dittatura della maggioranza, in una società che non ha cura delle minoranze il rischio è concreto.
Per questo suggerisco di sfruttare queste piccole cose per riflettere e riportare nelle grandi cose questa riflessione, credo ne avremmo tutti un beneficio.
Mi rendo conto che sono borderline con le regole del bar (no politica, religione,ecc.) ma spero mi sia concessa questa divagazione, altrimenti cancellate pure, per quanto mi riguarda ho espresso il mio pensiero immagino in modo sufficiente chiaro, con un po' più di empatia e tolleranza certe discussioni non ci sarebbero nemmeno :)
 

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.265
4.507
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
Non ho ancora letto la discussione sul forum mtb (penso di farlo domani dopo Uomini e Donne) ma se devo trovare una motivazione all'astio che dite di leggere nelle parole dei classici pedalatori, la trovo in questo pensiero: alla base ce l'hanno su non con la categoria ma con quelle leggi che escono ogni 2 per 3 e fatte alla cazzo che vietano a destra e a manca. Detta in altre parole, per timore che gli vietino di fare quello che hanno sempre fatto, partono per le crociate.
Quello che forse non han capito è che il nemico non è la categoria di turno, ma ben altro ...
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Non ho ancora letto la discussione sul forum mtb (penso di farlo domani dopo Uomini e Donne) ma se devo trovare una motivazione all'astio che dite di leggere nelle parole dei classici pedalatori, la trovo in questo pensiero: alla base ce l'hanno su non con la categoria ma con quelle leggi che escono ogni 2 per 3 e fatte alla cazzo che vietano a destra e a manca. Detta in altre parole, per timore che gli vietino di fare quello che hanno sempre fatto, partono per le crociate.
Quello che forse non han capito è che il nemico non è la categoria di turno, ma ben altro ...

Meglio che prima leggi........:rolleyes: Così potrai capire che non c'è solo quel motivo e che le frustrazioni personali che ne sono alla base sono molteplici.:cool:
 

Moebius

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
888
1.047
93
62
Reggio Emilia
Visita Sito
Bici
Rotwild E1+
Dopo infinite discussioni e litigi, quando eravamo ancora "di là", sull'origine del famoso astio di alcuni puristi verso le e-bike, sono arrivato alla seguente conclusione.

Quello che di base gli rode è che loro si fanno un mazzo tanto per arrivare nel tal posto, conquistandolo a prezzo di fatica e sudore, e i panzoni sfaticati (che prima nemmeno si sognavano di avventurarsi in certi percorsi) adesso ci arrivano anche loro, con poca o niente fatica. Quello che era il loro piccolo regno privato, riservato solo a chi aveva la Vera Gamba e si allenava con Sacrificio, adesso si apre a torme di ciccioni fannulloni che solo perchè hanno soldi da spendere hanno anche loro accesso al loro eden esclusivo.

Questo è quello che pensa la maggioranza (*) degli odiatori delle elettriche. Poi ovviamente, essendo tale posizione di puro egoismo ben poco sostenibile da chi abbia raggiunto almeno lo stadio evolutivo del pollice opponibile, devono elaborare altre motivazioni, tipo che l'afflusso di massa farà chiudere i sentieri, che travolgeremo gitanti, bambini e nonnette in discesa a causa della nostra totale incompetenza ciclistica, che le elettriche scavano i trail, che per produrre l'energia elettrica necessaria inquiniamo più delle Hummer parcheggiate ai rifugi, eccetera. Ma queste sono giustificazioni posticce, il motivo di base rimane quello esposto sopra. Pochi sono quelli che hanno la faccia tosta (e la così scarsa intelligenza) di sostenere che gli sta semplicemente sul culo che noi ora arriviamo dove prima potevano arrivare solo loro; la maggior parte è costretta a vestire di motivazioni apparentemente più ragionevoli quello che rimane un rozzo istinto di pancia.

(*) Dico la maggioranza, perchè sono fermamente convinto che non si possa mai fare di ogni erba un fascio. Anche tra quelli a cui le elettriche non piacciono ci sono persone moderate e possibiliste, che esprimono un'opinione ragionata e rispettabile, per quanto da noi non condivisibile; come tra gli ebiker esistono, purtroppo, anche quelli che danno effettivamente buoni motivi di farsi detestare. Ma su quest'ultima cosa ci torneremo.
 

Teo66

Ebiker grandissimus
21 Giugno 2017
1.243
1.193
113
57
Lugano
Visita Sito
Bici
Thok Mig + 1 a gamba
Ragazzi fa sempre più rumore un albero che cade di una foresta che cresce... per uno che scrive stupidaggini ce ne sono 1000 intelligenti...
In effetti sulla moltitudine di iscritti al forum mtb sono pochi gli "estremisti" che scrivono, alcuni dei quali hanno già avuto modo di esibirsi in "purezza e detenzione della verità" in altri ambiti. Chi del forum marrone è utente da qualche anno ne conosce bene i nickname. Per quanto mi riguarda colgo l'invito del saggio a sedersi in riva al fiume aspettando che passino seduti su un bel divano, visto che non ce la fanno più [emoji16] .Sono però convinto che molti li incroceremo sui sentieri in sella ad una ebike, magari sostenendo che sono stati obbligati dal medico altrimenti sarebbero ancora in sella ad un bel pezzo di alluminio di una volta, altro che queste e-schifezze...
 

Fulltux

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.363
995
113
Milano
Visita Sito
In effetti sulla moltitudine di iscritti al forum mtb sono pochi gli "estremisti" che scrivono, alcuni dei quali hanno già avuto modo di esibirsi in "purezza e detenzione della verità" in altri ambiti. Chi del forum marrone è utente da qualche anno ne conosce bene i nickname. Per quanto mi riguarda colgo l'invito del saggio a sedersi in riva al fiume aspettando che passino seduti su un bel divano, visto che non ce la fanno più [emoji16] .Sono però convinto che molti li incroceremo sui sentieri in sella ad una ebike, magari sostenendo che sono stati obbligati dal medico altrimenti sarebbero ancora in sella ad un bel pezzo di alluminio di una volta, altro che queste e-schifezze...

Hahahahahahaha pensa che quando arrivano a criticare in cima alle montagne il fatto che sia un elettrica io di solito uso proprio la scusa medica..... di solito rispondo : guarda che è un presidio medico ! se hai più di 50 anni e vai all ASL e ne fai richiesta ti danno il contributo...... non hai idea delle facce che fanno e come di colpo l'argomento diventi interessante .... altro non aggiungo salvo che a volte faccio una fatica porca a restare serio hahahahahahaha