Sospensioni per Yamaha moro 07

Priulla93

Ebiker novello
15 Novembre 2023
9
2
3
31
Palermo
Visita Sito
Bici
Yamaha moro 07
Buongiorno, sono possessore di una Yamaha moro 07, Vorrei montargli su delle sospensioni più performanti per endurizzarla un po’…
ho visto che già altri hanno fatto questo upgrade montandola mulleg….
chiaramente qui nasce tanta confusione, intanto opterei per gusto personale di guida per un molla dietro, ma all anteriore non saprei cosa mettere tra uno stelo 36 ed un 38 voi cosa consigliate?
la mia indecisione come 38 ricadrebbe tra fox kashima e ohlins… per il 36 andrei anche su formula selva S….
cosa ne dite?

ps. Il mio utilizzo principale è un enduro con preferenza di discesa… ma vorrei un Bike da poter utilizzare dai trek più lenti a quelli scassati veloci… insomma una buona via di mezzo
 

Andrea321

Ebiker pedalantibus
27 Settembre 2018
133
106
43
Cesena (FC)
Visita Sito
Bici
Orbea Rise Custom
se monta Rockshox mi sembrano già buone sospensioni, non credo che passando ad una 38 avrai chissà quali benefici (a meno di non essere molto pesante), al massimo se monti una molla dietro avrai davvero qualche beneficio.
Io vedo che c'è tutta questa corsa a cambiare sospensioni cercando sempre il meglio (senza poi settare al meglio i mille parametri a disposizioni nelle sospensioni top) quando invece, secondo me, a molti (me compreso) mancano le basi di guida e potremmo avere grandi benefici investendo in corsi di guida piuttosto che in componenti.
 

Priulla93

Ebiker novello
15 Novembre 2023
9
2
3
31
Palermo
Visita Sito
Bici
Yamaha moro 07
se monta Rockshox mi sembrano già buone sospensioni, non credo che passando ad una 38 avrai chissà quali benefici (a meno di non essere molto pesante), al massimo se monti una molla dietro avrai davvero qualche beneficio.
Io vedo che c'è tutta questa corsa a cambiare sospensioni cercando sempre il meglio (senza poi settare al meglio i mille parametri a disposizioni nelle sospensioni top) quando invece, secondo me, a molti (me compreso) mancano le basi di guida e potremmo avere grandi benefici investendo in corsi di guida piuttosto che in componenti.
Si hai ragione ma non sono proprio un amatore, vengo da altri sport motoristici e in Bike giro da diversi anni.
vi chiedo un parere tecnico sul tipo di forcelle da montare e sul farla mullet o meno, chiaramente se avete le competenze tecniche per farlo … io sono abbastanza confuso al momento
 

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.365
1.390
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Si hai ragione ma non sono proprio un amatore, vengo da altri sport motoristici e in Bike giro da diversi anni.
vi chiedo un parere tecnico sul tipo di forcelle da montare e sul farla mullet o meno, chiaramente se avete le competenze tecniche per farlo … io sono abbastanza confuso al momento
Ciao,
se l allestimento della YAMAHA MORO 07,( che nasce come buona TRAIL,non come enduro da gara), non è abbastanza per le tue esigenze di utilizzo, con la trasformazione in MULLET e con sospensioni con caratterestiche più racing sicuramente andresti migliorare.

Al momento gli unici che hanno lavorato sulla MORO 07 sono i ragazzi di Valentini moto, che con i lori piloti hanno partecipato a diverse gare di enduro in Toscana
-qui un video di qualche mese fa-


-Sostituzione ruote con il 29" anteriore e con canale piu piccolo in modo da montare dei pneumatici da 2.4-
-forcella 38 ohlins e mono a molla ohlins ttx-
sono gli interventi che saltano più all'occhio ma siceramente non so se la spesa ne valga la pena.

altrimenti c' una versione allestita con componentistica FORMULA ,SELVA per forcella e DVO a MOLLA per il mono , freni ed è in previsione un extender della batteria ben integrato.


Di altre soluzioni al momento non ne ho viste,ma gia su queste due i miglioramenti direi che sono sostanziali in chiave racing

Ti posso chiedere se hai intezione di gareggiare ed in che campionato sulla moro07 nel 2024??
-
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.669
6.555
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
se monta Rockshox mi sembrano già buone sospensioni, non credo che passando ad una 38 avrai chissà quali benefici (a meno di non essere molto pesante), al massimo se monti una molla dietro avrai davvero qualche beneficio.
Io vedo che c'è tutta questa corsa a cambiare sospensioni cercando sempre il meglio (senza poi settare al meglio i mille parametri a disposizioni nelle sospensioni top) quando invece, secondo me, a molti (me compreso) mancano le basi di guida e potremmo avere grandi benefici investendo in corsi di guida piuttosto che in componenti.
oppure facendogli le dovute revisioni annuali...
Inutile comprare una Factory se si tiene 2 anni senza aprirla...
 

Priulla93

Ebiker novello
15 Novembre 2023
9
2
3
31
Palermo
Visita Sito
Bici
Yamaha moro 07
Ciao,
se l allestimento della YAMAHA MORO 07,( che nasce come buona TRAIL,non come enduro da gara), non è abbastanza per le tue esigenze di utilizzo, con la trasformazione in MULLET e con sospensioni con caratterestiche più racing sicuramente andresti migliorare.

Al momento gli unici che hanno lavorato sulla MORO 07 sono i ragazzi di Valentini moto, che con i lori piloti hanno partecipato a diverse gare di enduro in Toscana
-qui un video di qualche mese fa-


-Sostituzione ruote con il 29" anteriore e con canale piu piccolo in modo da montare dei pneumatici da 2.4-
-forcella 38 ohlins e mono a molla ohlins ttx-
sono gli interventi che saltano più all'occhio ma siceramente non so se la spesa ne valga la pena.

altrimenti c' una versione allestita con componentistica FORMULA ,SELVA per forcella e DVO a MOLLA per il mono , freni ed è in previsione un extender della batteria ben integrato.


Di altre soluzioni al momento non ne ho viste,ma gia su queste due i miglioramenti direi che sono sostanziali in chiave racing

Ti posso chiedere se hai intezione di gareggiare ed in che campionato sulla moro07 nel 2024??
-
Ti ringrazio prenderò sicuramente spunto.
Sicuramente in Sicilia cercherò di partecipare a più gare possibili poi si parla di un monomarca nazionale Yamaha… vedremo
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.669
6.555
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Buongiorno, sono possessore di una Yamaha moro 07, Vorrei montargli su delle sospensioni più performanti per endurizzarla un po’…
ho visto che già altri hanno fatto questo upgrade montandola mulleg….
chiaramente qui nasce tanta confusione, intanto opterei per gusto personale di guida per un molla dietro, ma all anteriore non saprei cosa mettere tra uno stelo 36 ed un 38 voi cosa consigliate?
la mia indecisione come 38 ricadrebbe tra fox kashima e ohlins… per il 36 andrei anche su formula selva S….
cosa ne dite?

ps. Il mio utilizzo principale è un enduro con preferenza di discesa… ma vorrei un Bike da poter utilizzare dai trek più lenti a quelli scassati veloci… insomma una buona via di mezzo
quando scrivi mulleg immagino che tu intenda mullet che con l'endurizzarla c'entra veramente poco in quanto è solo una configurazione dei cerchi, ovvero con il 29 davanti

per il resto la tua bici mi pare montata bene sia a livello di sospensioni che freni, come ti hanno detto se proprio vuoi (la cosa che farei io) è montare una molla al posteriore, allora si che sentiresti benefici, ma la Lyric davanti è ottima, sempre sia a posto e revisionata a dovere
 
  • Like
Reactions: Priulla93

Priulla93

Ebiker novello
15 Novembre 2023
9
2
3
31
Palermo
Visita Sito
Bici
Yamaha moro 07
quando scrivi mulleg immagino che tu intenda mullet che con l'endurizzarla c'entra veramente poco in quanto è solo una configurazione dei cerchi, ovvero con il 29 davanti

per il resto la tua bici mi pare montata bene sia a livello di sospensioni che freni, come ti hanno detto se proprio vuoi (la cosa che farei io) è montare una molla al posteriore, allora si che sentiresti benefici, ma la Lyric davanti è ottima, sempre sia a posto e revisionata a dovere
La forcella è nuova ha forse 12 uscite come tutto il resto della bici intanto
 

Priulla93

Ebiker novello
15 Novembre 2023
9
2
3
31
Palermo
Visita Sito
Bici
Yamaha moro 07
quando scrivi mulleg immagino che tu intenda mullet che con l'endurizzarla c'entra veramente poco in quanto è solo una configurazione dei cerchi, ovvero con il 29 davanti

per il resto la tua bici mi pare montata bene sia a livello di sospensioni che freni, come ti hanno detto se proprio vuoi (la cosa che farei io) è montare una molla al posteriore, allora si che sentiresti benefici, ma la Lyric davanti è ottima, sempre sia a posto e revisionata a dovere
Semplice errore di battitura, comunque si, hai esperienza di benefici tecnici nel mettere uno stelo da 38 o un cerchio davanti da 29?
 

Treppy

Ebiker potentibus
3 Dicembre 2022
963
495
63
32
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
Semplice errore di battitura, comunque si, hai esperienza di benefici tecnici nel mettere uno stelo da 38 o un cerchio davanti da 29?
Senza ombra di dubbio si guadagna stabilità all'anteriore, gli ostacoli o lo sconnesso tenderanno meno a farti perdere la traiettoria.
Gli svantaggi sono il peso della forcella e della ruota che renderanno meno agile e giocoso l'anteriore e la bici impennerà l'anteriore spostando la posizione di pedalata all'indietro.
 
  • Like
Reactions: Priulla93

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.669
6.555
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Semplice errore di battitura, comunque si, hai esperienza di benefici tecnici nel mettere uno stelo da 38 o un cerchio davanti da 29?

non esistono benefici assoluti, ma solo sensazioni e comportamenti leggermente differenti
chi preferisce il mullet che le 29 chi le 27.5
Io se un telaio è stato studiato per la 27.5 ci penserei prima trasformarlo in mullet... poi magari va bene uguale ...

Tra mullet e 27.5 cambia un pò la guida, con la mullet rischi un impennamento maggiore ma hai migliori sensazioni sullo scassatone... insomma non c'è un meglio e un peggio ...dipende dalle preferenze
 

Priulla93

Ebiker novello
15 Novembre 2023
9
2
3
31
Palermo
Visita Sito
Bici
Yamaha moro 07
Senza ombra di dubbio si guadagna stabilità all'anteriore, gli ostacoli o lo sconnesso tenderanno meno a farti perdere la traiettoria.
Gli svantaggi sono il peso della forcella e della ruota che renderanno meno agile e giocoso l'anteriore e la bici impennerà l'anteriore spostando la posizione di pedalata all'indietro.
Ti ringrazio per la risposta molto soddisfacente
 
  • Like
Reactions: Treppy

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.903
2.486
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Ma la Yamaha....che non è l'ultima arrivata nell'ambito delle due ruote...anche se è la prima ebike completa casalinga.....ci avrà pensato o no se farla mullet?????
Ora c'è un fiorire di queste configurazioni 27.5/29...quindi?
Quindi io la Moro la lascerei come ha deciso Yamaha debba essere.
 
  • Like
Reactions: Giocody

Priulla93

Ebiker novello
15 Novembre 2023
9
2
3
31
Palermo
Visita Sito
Bici
Yamaha moro 07
Ma la Yamaha....che non è l'ultima arrivata nell'ambito delle due ruote...anche se è la prima ebike completa casalinga.....ci avrà pensato o no se farla mullet?????
Ora c'è un fiorire di queste configurazioni 27.5/29...quindi?
Quindi io la Moro la lascerei come ha deciso Yamaha debba essere.
Ma proprio Simone curti, sviluppatore dell Yamaha consiglia la 29 davanti
 

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.365
1.390
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Ma proprio Simone curti, sviluppatore dell Yamaha consiglia la 29 davanti
Quali ti sono sembrati i punti deboli della bici in base al tuo utilizzo?
Il progetto originale è stato pensato per essere una trail facile, per chi vuole divertirsi da subito con una E MTB anche senza avere anni di esperienza sulle muscolari, le ruote da 27.5 ma con la gomma cicciotta danno molta confidenza all inizio ma se si vuole forzare in discesa non hanno quella precisone che invece ti può dare una 2,4 con la ruota ant da 29”
L unico dubbio sta nel tubo verticale che ha un angolo piuttosto aperto (seduta arretrata rispetto al movimento centrale ) che con una 29” e una forcella con in escursione maggiorata in salita tenderebbe ad impennarsi facilmente,costringendoti ad una posizione nelle salite più impegnative quasi sempre col petto oltre il manubrio .
Domani provo a contattare uno dei ragazzi che ha gareggiato con la moro, sento se vuole postare la sua esperienza qui.