Specialized turbo levo Official Thread [Part 2]

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Max Power

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Fuorviante? La fisica ci insegna che per portare un corpo (bici+biker) da una quota ad un'altra quota (dislivello), ci vogliono "X" Watt e questo è il valore basilare: è chiaro poi che il secondo parametro per importanza è il livello di assistenza e quindi, a seguire, il fondo del percorso; poco incide la velocità (una maggiore velocità che ti fa consumare di più Wh, ma per meno tempo) ma non certo la pendenza, visto che il dislivello resta quello a prescindere dalla stessa.
Parlare quindi di "fuorviante" è sicuramente sbagliato, se non precisando che lo è parlando SOLO di dislivello.:cool:
Mah...... non so se in pratica sia proprio così,
da dove abito, posso arrivare alla stessa meta/quota per forestali pedalabili, più o meno ripide ma sempre pedalabili muscolarmente, o per tagli, sentieri tecnici quasi impedalabili per pendenza e fondo....
salendo per i tagli accorcio di molto, ma consumo molto di più.... sono poco meno di 1500m+, e le native arrivano su al limite della loro autonomia.
Tant'è che, se dobbiamo allungare il giro, saliamo per le forestali.
 
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Nicotrev

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Nico, hai invertito esattamente watt e wattora. :triumph:
- per portare un corpo (bici+biker) da una quota ad un'altra quota (dislivello), ci vogliono "X" wattora (Wh)
- una maggiore velocità che ti fa consumare di più W (watt), ma per meno tempo.

Hai ragione solo riguardo la velocità, ma non per il dislivello: ;)

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Moebius

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Hai ragione solo riguardo la velocità, ma non per il dislivello:

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Nico, sbagli. Ad innalzare una massa di un certo dislivello si spende una certa energia (misurata in joule, o wattora, o calorie: sempre energia è). La stessa energia si può spendere applicando una potenza (watt, W) maggiore per meno tempo, o minore per più tempo. Ma il prodotto potenza per tempo (che è appunto l'energia) deve risultare lo stesso.
La definizione di potenza è proprio l'energia applicata nell'unità di tempo.
 

Moebius

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Non sono d'accordo per la parte in cui dici che la velocità influisce poco.. la velocità invece influisce perché se é vero che l'energia totale è sempre quella sulla stessa salita il biker fornisce più energia se la velocità è più bassa aumentando la velocita in realtà riduci il tempo in cui il biker da energia e quindi aumenta l'energia fornita dalla bike con maggior consumo..

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Se parliamo a parità di assistenza, questa è una castroneria bella e buona.
 

Nicotrev

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Nico, sbagli. Ad innalzare una massa di un certo dislivello si spende una certa energia (misurata in joule, o wattora, o calorie: sempre energia è). La stessa energia si può spendere applicando una potenza (watt, W) maggiore per meno tempo, o minore per più tempo. Ma il prodotto potenza per tempo (che è appunto l'energia) deve risultare lo stesso.
La definizione di potenza è proprio l'energia applicata nell'unità di tempo.

Prendo atto dalla tua precisazione (che non sono certo in grado di contestare :)), che le informazioni disponibili in rete riguardo i calcolatori in Watt, sono............ fuorvianti! :cool:
 

Magic

Ebiker specialissimus
27 Settembre 2016
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Turbo levo
Ma sei serio?? Parliamo a parità di assistenza, o indendi "salgo più veloce cambiando assistenza"? Fammi capire...
Oh sei di coccio.. tutto è nato dal mio post in cui ho precisato che il consumo è funzione anche della velocità di salita perché il biker, quello serio, mette sempre quella Potenza istantanea che è quella che da la gamba se aumenta la velocità significa meno tempo in cui il biker fornisce energia e quindi meno energia totale fornita dal biker.. per differenza aumenta l'energia fornita dalla bike..

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Moebius

Ebiker potentibus
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Prendo atto dalla tua precisazione (che non sono certo in grado di contestare :)), che le informazioni disponibili in rete riguardo i calcolatori in Watt, sono............ fuorvianti! :cool:
Ma guarda che il tuo calcolatore conferma quello che dico io (e, ripeto, non è una mia opinione: è fisica di base):
per andare a maggior velocità occorre fornire più potenza (watt) ma dato un dislivello, si fa in meno tempo. Il prodotto (l'energia) è costante.
A meno degli attriti viscosi, che alle velocità indicate (30, 35 km/h) non sono trascurabili, e fanno proprio la differenza tra le 859 e le 1045 KCal, che rappresentano l'energia complessiva spesa.
 

Moebius

Ebiker potentibus
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Oh sei di coccio.. tutto è nato dal mio post in cui ho precisato che il consumo è funzione anche della velocità di salita perché il biker, quello serio, mette sempre quella Potenza istantanea che è quella che da la gamba se aumenta la velocità significa meno tempo in cui il biker fornisce energia e quindi meno energia totale fornita dal biker.. per differenza aumenta l'energia fornita dalla bike..
Rispondi alla mia domanda: intendi a parità di assistenza, o cambiando assistenza?
 
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