Trasformazione in mullet di una 27.5+

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Depe

Ebiker novello
12 Gennaio 2024
12
6
3
Savona
Visita Sito
Bici
Fantic XF1
Io ho una Fantic XF1 del 2017 in versione "Casa" che nasceva con le ruote 27.5+ e montava delle gomme da 3.0 (ma al momento sto usando delle 2.6), dato che della stessa bici ne esisteva una versione "Performance" che usciva con un 29x.2.25 all'anteriore e un 27.5x2.4 al posteriore e dalle foto i due telai sembrano perfettamente identici, mi stavo chiedendo se non fosse possibile rendere mullet anche la mia. Purtroppo non sono riuscito a trovare online le geometrie della performance per confrontarle con la mia e verificare se la mia è solo un'impressione oppure no. Sicuramente la forcella anteriore può montare le ruote da 29 (c'è proprio scritto sopra 29/27.5+) e si possono installare senza problemi ruote più larghe al posteriore per compensare un po' l'aumento dell'altezza all'anteriore. Onestamente per il tipo di terreno che abbiamo da queste parti non mi dispiacerebbe una 29 all'anteriore. Voi cosa ne pensate, si può fare?
Vi allego l'immagine con le geometrie della mia bici.
 

Allegati

  • Fantic XF1 Casa.jpg
    Fantic XF1 Casa.jpg
    53,4 KB · Visite: 9

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.912
2.308
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Certo che puoi farlo, le geometrie varieranno di pochissimo perché montava già delle 27.5plus quindi davanti se unì una 29x2.4-2.5 , si alzerà di pochissimo quindi non sentirai nessuna differenza nell assetto, al max dovrai giusto rimettere un attimo in bolla la sella, ma per il resto noterai solo vantaggi
 
  • Like
Reactions: Depe and EtscoD

EtscoD

Ebiker espertibus
26 Febbraio 2023
597
543
93
Lover-O
Visita Sito
Bici
RM Altitude Powerplay C70
Certo che puoi farlo, le geometrie varieranno di pochissimo perché montava già delle 27.5plus quindi davanti se unì una 29x2.4-2.5 , si alzerà di pochissimo quindi non sentirai nessuna differenza nell assetto, al max dovrai giusto rimettere un attimo in bolla la sella, ma per il resto noterai solo vantaggi
Concordo, fallo tranquillamente. La bici funzionerà meglio :)
 
  • Like
Reactions: Depe

Depe

Ebiker novello
12 Gennaio 2024
12
6
3
Savona
Visita Sito
Bici
Fantic XF1
Certo che puoi farlo, le geometrie varieranno di pochissimo perché montava già delle 27.5plus quindi davanti se unì una 29x2.4-2.5 , si alzerà di pochissimo quindi non sentirai nessuna differenza nell assetto, al max dovrai giusto rimettere un attimo in bolla la sella, ma per il resto noterai solo vantaggi
Da quanto conviene prenderlo il canale del cerchio in previsione di una gomma da 2.4/2.5? Ho visto che ci sono sia da 30 che da 35 (quelli da 25 forse sono troppo stretti).
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.667
6.552
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Si può fare, ti varia pochissimo l'angolo

che tu possa averne solo vantaggi come tutti dicono dipende dalle tue sensazioni, dai tragitti e dalla tua guida
Io ad esempio preferisco la 27,5 ma ripeto ognuno ha la sua guida
 
  • Like
Reactions: Alone and Depe

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.667
6.552
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
riferito alla 27.5+... solo miglioramenti, a meno che non vada a passeggio per strade bianche
riferito all 27,5 dipende dai tragitti e dallo stile di guida
io ad esempio non la cambierei mai...

la tua è un'affermazione priva di alcun fondamento o riscontro tecnico, ma basata sui commenti popolari e che se fosse vera... andrebbe capito il perchè non è stato fatto dalla casa madre ...se ci sono solo miglioramenti...
 

Depe

Ebiker novello
12 Gennaio 2024
12
6
3
Savona
Visita Sito
Bici
Fantic XF1
riferito all 27,5 dipende dai tragitti e dallo stile di guida
io ad esempio non la cambierei mai...

la tua è un'affermazione priva di alcun fondamento o riscontro tecnico, ma basata sui commenti popolari e che se fosse vera... andrebbe capito il perchè non è stato fatto dalla casa madre ...se ci sono solo miglioramenti...
Come tipo di percorsi considera che abito a Savona in Liguria e i percorsi sono molto simili a quelli di Finale Ligure se conosci la zona, nel mio caso percorro principalmente i trail della Conca Verde. Si tratta quasi esclusivamente di sentieri ripidi, pieni di rocce più o meno grandi e molto tecnici e penso che una ruota di diametro maggiore che riesce a "scorrere" meglio sulle asperità del terreno e che si impunta di meno può darmi sicuramente dei benefici.
A discolpa di EtscoD va detto che come dicevo nel primo post, della mia bici ne esistevano due versioni, una con le ruore 27.5+ che ho io (che tra l'altro essendomi stata regalata non ho scelto, ma del resto a caval donato...) e una mullet 29/27.5.
 
  • Like
Reactions: EtscoD

Alone

Ebiker potentibus
17 Maggio 2019
841
349
63
61
Chiantishire
Visita Sito
Bici
Scor 4060Z LT
riferito all 27,5 dipende dai tragitti e dallo stile di guida
io ad esempio non la cambierei mai...

la tua è un'affermazione priva di alcun fondamento o riscontro tecnico, ma basata sui commenti popolari e che se fosse vera... andrebbe capito il perchè non è stato fatto dalla casa madre ...se ci sono solo miglioramenti...
Ma tu non hai una Mullet, o sbaglio?
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.667
6.552
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Come tipo di percorsi considera che abito a Savona in Liguria e i percorsi sono molto simili a quelli di Finale Ligure se conosci la zona, nel mio caso percorro principalmente i trail della Conca Verde. Si tratta quasi esclusivamente di sentieri ripidi, pieni di rocce più o meno grandi e molto tecnici e penso che una ruota di diametro maggiore che riesce a "scorrere" meglio sulle asperità del terreno e che si impunta di meno può darmi sicuramente dei benefici.
A discolpa di EtscoD va detto che come dicevo nel primo post, della mia bici ne esistevano due versioni, una con le ruore 27.5+ che ho io (che tra l'altro essendomi stata regalata non ho scelto, ma del resto a caval donato...) e una mullet 29/27.5.
Guarda,
cosa sia meglio per la tua guida ed i tuoi tragitti lo sai tu (se hai provato una 29 davanti)

Io rispondevo alla boiata abnorme (non scritta da te) che la 29 è sempre meglio della 27,5 quando poi in DH usano la 26

Quindi ad ognuno il suo diametro, senza però scrivere assolutismi
magari una letturina a quanto linko farebbe bene a tanti per schiarirsi le idee

 
  • Like
Reactions: Depe

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.912
2.308
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
riferito all 27,5 dipende dai tragitti e dallo stile di guida
io ad esempio non la cambierei mai...

la tua è un'affermazione priva di alcun fondamento o riscontro tecnico, ma basata sui commenti popolari e che se fosse vera... andrebbe capito il perchè non è stato fatto dalla casa madre ...se ci sono solo miglioramenti...
Ma infatti ultimamente tutti i produttori si stanno spostado sulle mullet o sulle 29, e le 27.5plus non le Usa più nessuno.
Io le avevo sulla turbolevo e non è che andassero male, assorbivano tutto facendo effetti schiaccia sassi, ma la guida era parecchio "pesante" è imprecisa.
Io con le 29 mi son trovato decisamente meglio
 
  • Like
Reactions: Depe and EtscoD