il comparatore è uno strumentopolo tipo calibro ma più pratico per questo tipo di misurecomparatore è qualcosa di specifico o va bene un calibro elettronico?
Dunque è un problema di flessione, più che di vibrazione, nel senso che non possiamo parlare di oscillazione con frequenza.Ringrazio Fulltux, mi sto attrezzando con l'aggeggio. Ma dopo un po' di studio e di test credo che la causa scatenante sia una sola: la massa. Ho provato una Haibike Fullseven nuova di scatola, forcella da 34, Magura MT4 da 203, e fa la stessa identica cosa. Con biker più leggero non succede, idem con disco da 180. Io peso 90 Kg che fa quasi 100 con lo zaino, 23 Kg di bici e arrivo giusto giusto al limite di peso della bike, che è di 120 Kg. In questa configurazione da 203mm, frenando con intensità medio alta, non massima, la forcella va avanti e indietro di ca. 2 cm su 3 ebike nuove e diverse (2 Scott e 1 Haibike). Peccato perchè il resto è molto solido e resistente
Si, era evidente la situazione che hai descritto.Ehm due precisazioni:
la Fox 34 montata sulla Scott è dichiarata come rinforzata per l'uso su ebike e c'è scritto sulla forcella, nelle istruzioni e nel sito Fox quindi non credo abbiano preso a caso dal cestone dei pezzi. Sta di fatto che con minore peso/biker non flette in modo evidente.
Inoltre la mia segnalazione si riferisce ad asfalto pianeggiante, non parlo di enduro o chissà cosa, anche perchè quando scendo guardo avanti, non la forcella
Questo non credo sia reale (a meno di non parlare di fenomeni di risonanza), se non nel momento in cui il disco a margherita abbia un potere di attrito inferiore ad uno tondo: se frena meno, minore è il momento, essendo il tempo più lungo di applicazione.Infine col disco con margherita meno evidente c'è meno movimento, quindi ritengo che con dischi tondi il fenomeno si attenui ulteriormente (meno variazione di superificie di attrito pastiglia/disco?)
fattoPer i moderatori (@Checo79 ; @tostarello): spostiamo il thread nella sezione sospensioni?
Questo non credo sia reale (a meno di non parlare di fenomeni di risonanza), se non nel momento in cui il disco a margherita abbia un potere di attrito inferiore ad uno tondo: se frena meno, minore è il momento, essendo il tempo più lungo di applicazione.
Per ragionare:
La mia teoria (folle?) è che alcuni dischi abbiano dei punti in cui la pista presenti una superficie meno estesa rispetto ad altri, tipico di quando c'è la curva esterna della margherita. Cioè il metallo è più stretto (superficie) e la pastiglia del freno ha meno spazio su cui fare attrito. Quando il freno è al limite (vedi 120 Kg + quantità di moto a 30 km/h...) ogni millimetro serve a frenare e se l'area della pista freno è minore la pastiglia tenderà a slittare generando poi un rallentamento quando la pista si allarga. Questo unitamente allo spessore limitato del disco in rapporto al diametro e mettiamoci pura una pinza con un qualche micro allineamento porta il brabababababam della forca che va avanti e indietro più di quello che dovrebbe.
Ok mi ritiro in qualche eremo a riflettere
Non è molto diverso dal vedere la forcella che va avanti e indietro (freno-freno meno-freno tipo ABS) ? bohin questo caso avresti il sistema che entra in vibrazione