Problema ai cuscinetti del motore BOSCH !!

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
Di sicuro non é montato un cuscinetto di qualità...poi le dimensioni con quelle sferette non aiutano ai carichi che e' sottoposto.
Anche il cuscinetto del SeS si rovina e la corona prende gioco lateralmente e fa sempre più rumore a mano a mano che si usa....per fortuna ho trovato il cuscinetto di ricambio ad un prezzo ragionevolissimo ( in ferramenta 30€..SeS completo 38€) ..con 10€ n 4 cuscinetti :p 20180724_115418.jpg
 
Ultima modifica:

Francis1

Ebiker grandiosus
16 Marzo 2017
2.667
1.146
113
40
Brescia
Visita Sito
Bici
Moustache Race 9
Si, smonti pulisci bene e ripristini il grasso (meglio quello blu per usi nautici).....
A farlo adesso non risolvi il problema se ormai è già in atto la rottura.....però magari la ritardi la rottura.....e con agosto di mezzo, forse è meglio farlo....
 

Gelindo

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
1.044
397
83
56
Modena
Visita Sito
Bici
Turbo Levo fsr 2019
Di sicuro non é montato un cuscinetto di qualità...poi le dimensioni con quelle sferette non aiutano ai carichi che e' sottoposto.
Anche il cuscinetto del SeS si rovina e la corona prende gioco lateralmente e fa sempre più rumore a mano a mano che si usa....per fortuna ho trovato il cuscinetto di ricambio ad un prezzo ragionevolissimo ( in ferramenta 30€..SeS completo 38€) ..con 10€ n 4 cuscinetti :p Vedi l'allegato 11926
Puoi specificare modello e marca dei cuscinetti di alta qualità che hai trovato? Soprattutto come fai a cambiarli? Metti un tutorial? Grazie in anticipo.
 
  • Like
Reactions: Oldale

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
Puoi specificare modello e marca dei cuscinetti di alta qualità che hai trovato? Soprattutto come fai a cambiarli? Metti un tutorial? Grazie in anticipo.

..intendi quelli della rotellina SeS? Me li ha procurati un amico di mio figlio che tratta componenti industriali.
Per toglierlo levi il seeger...e con un martello lo spingi fuori picchiando piano ...metti però un tondo che appoggia sul diametro interno del cuscinetto perché se no non riesci a picchiare bene. Idem per montarlo...però devi spingerlo picchiando piano sul diametro esterno...sempre con un appoggio tipo rondella che ti aiuta a farlo entrare in piano e a non rovinare il cuscinetto.
 

Gelindo

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
1.044
397
83
56
Modena
Visita Sito
Bici
Turbo Levo fsr 2019
..intendi quelli della rotellina SeS? Me li ha procurati un amico di mio figlio che tratta componenti industriali.
Per toglierlo levi il seeger...e con un martello lo spingi fuori picchiando piano ...metti però un tondo che appoggia sul diametro interno del cuscinetto perché se no non riesci a picchiare bene. Idem per montarlo...però devi spingerlo picchiando piano sul diametro esterno...sempre con un appoggio tipo rondella che ti aiuta a farlo entrare in piano e a non rovinare il cuscinetto.
Quindi se ho capito bene, l'operazione va eseguita a motore aperto? Ovviamente da farsi a garanzia scaduta e qualora il motore non venga sostituito da Bosch a questo punto?
 

e-runza70

Ebiker grandissimus
19 Settembre 2016
1.344
1.269
113
Cuneo
Visita Sito
Bici
Kenevo 2020 +Minions
Che un utente fruitore di questo motore debba mettersi a fare il meccanico lo trovo assurdo, questa non è manutenzione normale, se effettivamente Bosch ha rilevato il problema a sto benedetto cuscinetto avrebbe dovuto richiamare e metterci una pezza tutti possiamo sbagliare ma occorre correre ai ripari, io onestamente il problema non l'ho ancora avuto e non ho nessuna intenzione di smontare pedivelle ed ingegnarmi con grasso o ricette della nonna varie, se si paleserà il difetto Bosch se ne dovrà prendere carico.
 

Spacepadrino

Ebiker grandiosus
16 Settembre 2016
2.237
1.709
113
48
San Benedetto del Tronto
Visita Sito
Bici
HAIBIKE ALLMTN SE 2021
Smontato è ingrassato ieri per la prima volta, causa vostro terrorismo psicologico, avendo evitato l'acqua piu' del gatto puzzolone dell'omonima canzone


C'era ancora il grasso originale sotto il ragnetto di primo montaggio. Unto tutto e messo nuovo spider.
 
  • Like
Reactions: vicma56

Gelindo

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
1.044
397
83
56
Modena
Visita Sito
Bici
Turbo Levo fsr 2019
Che un utente fruitore di questo motore debba mettersi a fare il meccanico lo trovo assurdo, questa non è manutenzione normale, se effettivamente Bosch ha rilevato il problema a sto benedetto cuscinetto avrebbe dovuto richiamare e metterci una pezza tutti possiamo sbagliare ma occorre correre ai ripari, io onestamente il problema non l'ho ancora avuto e non ho nessuna intenzione di smontare pedivelle ed ingegnarmi con grasso o ricette della nonna varie, se si paleserà il difetto Bosch se ne dovrà prendere carico.
Che io sappia fino ad ora se ne è sempre presa carico per tutti sostituendo i motori.
Sarebbe forse più corretto dire che l'ideale sarebbe poter istruire i concessionari ad intervenire direttamente riparando o sostituendo i cuscinetti, senza dover ricorrere alla sostituzione del motore. Quello anche io lo considererei preferibile.