Problema ai cuscinetti del motore BOSCH !!

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Francis1

Ebiker grandiosus
16 Marzo 2017
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Risolto direi di no.....ti fanno un motore nuovo.....con montato il medesimo cuscinetto....ci hanno messo una pezza.....risolvere significa altro.....

Speriamo che sul motore 2020 a questo problema ci abbiano pensato.....
 
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Gelindo

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Risolto direi di no.....ti fanno un motore nuovo.....con montato il medesimo cuscinetto....ci hanno messo una pezza.....risolvere significa altro.....

Speriamo che sul motore 2020 a questo problema ci abbiano pensato.....
Rispetto la tua opinione ma mi pare che con il ragnetto che negli ultimi motori è di serie ed il grasso, problemi al cuscinetto non ce ne siano più stati. Mi pare. Se è così, la pezza non è una pezza ma una soluzione del problema. Fino a prova contraria, che però attualmente non è stata portata. O no?
 

Francis1

Ebiker grandiosus
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Per forza.......i motori nuovi hanno tutti pochi km per ora......
Il ragnetto sicuramente aiuta a rallentare il progredire del problema......ma non è una soluzione....è una toppa......
Il grasso anche con il ragnetto dopo qualche centinaio di km finisce (fatto rimettere sul mio dopo 500 km e non c'era più neanche un pizzico di grasso)......
 
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Gelindo

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
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Non voglio far polemica ma i cuscinetti ci sono su tutte le parti rotanti, ruote, movimenti centrali, ecc. e non mi sembra che a tutt'oggi siano ancora stati inventati cuscinetti che non richiedono manutenzione e ingrassaggi e durata eterna.
Se si valuta in prospettiva di lunghissimo periodo il problema cuscinetti vale per tutti i motori anche degli altri marchi.
 
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vicma56

Ebiker celestialis
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Rispetto la tua opinione ma mi pare che con il ragnetto che negli ultimi motori è di serie ed il grasso, problemi al cuscinetto non ce ne siano più stati. Mi pare. Se è così, la pezza non è una pezza ma una soluzione del problema. Fino a prova contraria, che però attualmente non è stata portata. O no?

Il ragnetto era montato anche sul mio primo motore 2016 ...ma si è grippato...
La soluzione attualmente è tenere ingrassato il cuscinetto sperando che non si rovini...ma è a carico dell'utente...quindi non è una soluzione risolta da Bosch.
Potevano...secondo me...mettere una protezione esterna in silicone ..come questa in vendita Screenshot_20180501-100631.png
 
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Francis1

Ebiker grandiosus
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Non voglio far polemica ma i cuscinetti ci sono su tutte le parti rotanti, ruote, movimenti centrali, ecc. e non mi sembra che a tutt'oggi siano ancora stati inventati cuscinetti che non richiedono manutenzione e ingrassaggi e durata eterna.
Se si valuta in prospettiva di lunghissimo periodo il problema cuscinetti vale per tutti i motori anche degli altri marchi.

Si però di motori che dopo un migliaio di km si grippano e vengono sostituiti c'è solo il Bosch.......
Brose, Shimano, Yamaha.....nessuno di questi motori ha avuto un problema di cuscinetti che si grippano per colpa di acqua e sporco......

Hai detto giusto......."se si valuta in prospettiva di lunghissimo periodo".......
Questo mi sta bene.......ma dopo 1.000/1.500 km è un problema, non la normale vita utile del mio motore........

Il ragnetto non impedisce a acqua e sporco di andare ad "infastidire" il cuscinetto......rallenta un pò il processo......
Ergo è una soluzione temporanea e limitata........non certo definitiva......e oltretutto ancor meno definitiva se l'utente non si prende la briga di smontare (o far smontare al meccanico) il tutto e reingrassare ogni 300/400 km......

Quindi gira che ti rigira, Bosch non ha risolto un bel niente....ci ha messo una pezza.....senza se e senza ma......
 

vicma56

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Non voglio far polemica ma i cuscinetti ci sono su tutte le parti rotanti, ruote, movimenti centrali, ecc. e non mi sembra che a tutt'oggi siano ancora stati inventati cuscinetti che non richiedono manutenzione e ingrassaggi e durata eterna.
Se si valuta in prospettiva di lunghissimo periodo il problema cuscinetti vale per tutti i motori anche degli altri marchi.

Anche i cuscinetti del carro arrugginiscono...in due anni li ho puliti già tre volte...a quest'ora erano inchiodati .
Il cuscinetto del motore probabilmente è anche più delicato per le sue misure e per lo sforzo che fa quando pedali...se poi entra acqua ..:mad:
 

Francis1

Ebiker grandiosus
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P.S.
Anche io molto probabilmente rimarrò affezionato a Bosch......
Dei vari motori è quello che mi è piaciuto di più......
Dovessi ricomprare oggi una ebike, la sceglierei ancora con il CX........
Però oggettivamente il problema c'è e non è certamente stato risolto in modo definitivo.......

Mi auguro solo che abbiano imparato da questo errore e sul motore 2020 non ci siano queste rogne.....
 

vicma56

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Se devo essere sincero mi sorprende che aprendo la zona ragnetto su due motori nuovi...il primo era quasi esente dal grasso e l'ultimo di una settimana fa un po di più...ma mai quanto ne metto io e da come è indicato sul libretto manutenzione 20180724_103733.jpg
 

Comaz

Ebiker normalus
24 Luglio 2018
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Ciao a tutti, io ho cambiato 2 motori bosch in garanzia fortunatamente ( della quale non mi posso assolutamente lamentare).
Entrambi avevano cominciato a fare rumore e dopo che stavano fermi un po di giorni, si bloccava il lato pignone fino alla successiva pedalata.
Tra l'altro questi attriti creavano errori presumibilmente al sensore di coppia e questo è il motivo della sostituzione in garanzia.
La seconda volta che è successo ho aperto il motore per capirci qualcosa e ho notato che il cuscinetto grande che supporta l'albero coassiale del pignone, era devastato da sporcizia che ha inevitabilmente danneggiato le sferette da poco più di 1mm di cui è composto. Inoltre un altro punto delicato è la ruota libera a rullini del motore: agisce su un albero da Ø15-20mm che trovandosi nella parte bassa si becca l'eventuale acqua/condensa che entra nel motore.
Ah! io lavo spesso la bici se è infangata, ma con secchio e spazzola, quindi zero idropulitrice.
Che che ne dicano in Bosch quel motore non è a tenuta stagna...
Adesso sono passato a Shimano... speriamo bene!
 

8Grunf

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
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Ciao a tutti, io ho cambiato 2 motori bosch in garanzia fortunatamente ( della quale non mi posso assolutamente lamentare).
Entrambi avevano cominciato a fare rumore e dopo che stavano fermi un po di giorni, si bloccava il lato pignone fino alla successiva pedalata.
Tra l'altro questi attriti creavano errori presumibilmente al sensore di coppia e questo è il motivo della sostituzione in garanzia.
La seconda volta che è successo ho aperto il motore per capirci qualcosa e ho notato che il cuscinetto grande che supporta l'albero coassiale del pignone, era devastato da sporcizia che ha inevitabilmente danneggiato le sferette da poco più di 1mm di cui è composto. Inoltre un altro punto delicato è la ruota libera a rullini del motore: agisce su un albero da Ø15-20mm che trovandosi nella parte bassa si becca l'eventuale acqua/condensa che entra nel motore.
Ah! io lavo spesso la bici se è infangata, ma con secchio e spazzola, quindi zero idropulitrice.
Che che ne dicano in Bosch quel motore non è a tenuta stagna...
Adesso sono passato a Shimano... speriamo bene!

Ciao, non mi pare Bosch abbia mai affermato che il suo motore sia a tenuta stagna.
 

vicma56

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Ciao a tutti, io ho cambiato 2 motori bosch in garanzia fortunatamente ( della quale non mi posso assolutamente lamentare).
Entrambi avevano cominciato a fare rumore e dopo che stavano fermi un po di giorni, si bloccava il lato pignone fino alla successiva pedalata.
Tra l'altro questi attriti creavano errori presumibilmente al sensore di coppia e questo è il motivo della sostituzione in garanzia.
La seconda volta che è successo ho aperto il motore per capirci qualcosa e ho notato che il cuscinetto grande che supporta l'albero coassiale del pignone, era devastato da sporcizia che ha inevitabilmente danneggiato le sferette da poco più di 1mm di cui è composto. Inoltre un altro punto delicato è la ruota libera a rullini del motore: agisce su un albero da Ø15-20mm che trovandosi nella parte bassa si becca l'eventuale acqua/condensa che entra nel motore.
Ah! io lavo spesso la bici se è infangata, ma con secchio e spazzola, quindi zero idropulitrice.
Che che ne dicano in Bosch quel motore non è a tenuta stagna...
Adesso sono passato a Shimano... speriamo bene!

Quello che penso è che quel cuscinetto non è adatto ad un uso estremo.
Per le ciclabili dura una vita...ma se lo sottoponi a sforzi estremi ad ogni uscita alla fine cede...se poi ci entra anche dell'acqua è finito:confused:
 

Comaz

Ebiker normalus
24 Luglio 2018
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Ciao, non mi pare Bosch abbia mai affermato che il suo motore sia a tenuta stagna.
Ho sentito di persona un loro tecnico affermare che il motore ha fatto non so quanti mila cicli immerso in acqua... magari è stata detta con leggerezza, certo è che se dopo aver preso un temporale si avverte un aumento degli attriti interni, di sicuro non è neanche IP63 che francamente per un prodotto destinato al mtbiking è un po' ridicolo.