Gelindo
Ebiker grandissimus
Cuscinetto o no, che peraltro è un problema ormai risolto da Bosch, che praticamente ha sostituito in garanzia tutti i motori che riscontravano il problema, rimango fedele a Bosch a vita.
Rispetto la tua opinione ma mi pare che con il ragnetto che negli ultimi motori è di serie ed il grasso, problemi al cuscinetto non ce ne siano più stati. Mi pare. Se è così, la pezza non è una pezza ma una soluzione del problema. Fino a prova contraria, che però attualmente non è stata portata. O no?Risolto direi di no.....ti fanno un motore nuovo.....con montato il medesimo cuscinetto....ci hanno messo una pezza.....risolvere significa altro.....
Speriamo che sul motore 2020 a questo problema ci abbiano pensato.....
Rispetto la tua opinione ma mi pare che con il ragnetto che negli ultimi motori è di serie ed il grasso, problemi al cuscinetto non ce ne siano più stati. Mi pare. Se è così, la pezza non è una pezza ma una soluzione del problema. Fino a prova contraria, che però attualmente non è stata portata. O no?
Non voglio far polemica ma i cuscinetti ci sono su tutte le parti rotanti, ruote, movimenti centrali, ecc. e non mi sembra che a tutt'oggi siano ancora stati inventati cuscinetti che non richiedono manutenzione e ingrassaggi e durata eterna.
Se si valuta in prospettiva di lunghissimo periodo il problema cuscinetti vale per tutti i motori anche degli altri marchi.
Non voglio far polemica ma i cuscinetti ci sono su tutte le parti rotanti, ruote, movimenti centrali, ecc. e non mi sembra che a tutt'oggi siano ancora stati inventati cuscinetti che non richiedono manutenzione e ingrassaggi e durata eterna.
Se si valuta in prospettiva di lunghissimo periodo il problema cuscinetti vale per tutti i motori anche degli altri marchi.
Ciao a tutti, io ho cambiato 2 motori bosch in garanzia fortunatamente ( della quale non mi posso assolutamente lamentare).
Entrambi avevano cominciato a fare rumore e dopo che stavano fermi un po di giorni, si bloccava il lato pignone fino alla successiva pedalata.
Tra l'altro questi attriti creavano errori presumibilmente al sensore di coppia e questo è il motivo della sostituzione in garanzia.
La seconda volta che è successo ho aperto il motore per capirci qualcosa e ho notato che il cuscinetto grande che supporta l'albero coassiale del pignone, era devastato da sporcizia che ha inevitabilmente danneggiato le sferette da poco più di 1mm di cui è composto. Inoltre un altro punto delicato è la ruota libera a rullini del motore: agisce su un albero da Ø15-20mm che trovandosi nella parte bassa si becca l'eventuale acqua/condensa che entra nel motore.
Ah! io lavo spesso la bici se è infangata, ma con secchio e spazzola, quindi zero idropulitrice.
Che che ne dicano in Bosch quel motore non è a tenuta stagna...
Adesso sono passato a Shimano... speriamo bene!
Ciao a tutti, io ho cambiato 2 motori bosch in garanzia fortunatamente ( della quale non mi posso assolutamente lamentare).
Entrambi avevano cominciato a fare rumore e dopo che stavano fermi un po di giorni, si bloccava il lato pignone fino alla successiva pedalata.
Tra l'altro questi attriti creavano errori presumibilmente al sensore di coppia e questo è il motivo della sostituzione in garanzia.
La seconda volta che è successo ho aperto il motore per capirci qualcosa e ho notato che il cuscinetto grande che supporta l'albero coassiale del pignone, era devastato da sporcizia che ha inevitabilmente danneggiato le sferette da poco più di 1mm di cui è composto. Inoltre un altro punto delicato è la ruota libera a rullini del motore: agisce su un albero da Ø15-20mm che trovandosi nella parte bassa si becca l'eventuale acqua/condensa che entra nel motore.
Ah! io lavo spesso la bici se è infangata, ma con secchio e spazzola, quindi zero idropulitrice.
Che che ne dicano in Bosch quel motore non è a tenuta stagna...
Adesso sono passato a Shimano... speriamo bene!
Ho sentito di persona un loro tecnico affermare che il motore ha fatto non so quanti mila cicli immerso in acqua... magari è stata detta con leggerezza, certo è che se dopo aver preso un temporale si avverte un aumento degli attriti interni, di sicuro non è neanche IP63 che francamente per un prodotto destinato al mtbiking è un po' ridicolo.Ciao, non mi pare Bosch abbia mai affermato che il suo motore sia a tenuta stagna.