Già lo so non è bellissima ma vi posso assicurare che dal vivo è decisamente meglio...
Come ho scritto nella mia presentazione, ero partito con l’idea di prendere una front tranquilla ma dopo aver parlato con vari venditori mi sono fatto convincere per una full.
Il mio budget era entro i 3000€ ed ormai avevo deciso per una Haibike fullseven 4.0 lt o 5.0lt dopo averle provate per bene. Premetto che al bike up avevo provato altre full tra cui una Bottecchia con motore Brose, un’atala con am80 ed una Whistle con Bosch Cx ma mai una bici con Shimano.
Girando per rivenditori sono finito in un concessionario GT che ha insistito per farmi provare la sua everb giallo fluorescente, consigliandomela perché davvero divertente ed a suo dire, con un motore, componentistica e soprattutto un telaio molto superiore alle Haibike che stavo cercando (aveva anche quelle per intenderci!).
Inutile dire che in 10 minuti di prova mi sono letteralmente innamorato di questa bici, sarà anche frutto del motore Shimano, delle gomme plus da 2.8 ma rispetto a tutte quelle che avevo provato l’ho trovata comodissima con una pedalata tanto naturale da non sembrare una ebike.
Il concessionario in cui l’ho provata doveva ordinare la mia taglia e non mi faceva uno sconto a mio parere adeguato, così ho fatto un po’ di ricerche e ne ho trovata una disponibile ad un prezzo davvero allettante, così non ci ho pensato 2 volte e mi sono comprato questo “brutto anatroccolo”. Sono riuscito con qualche spicciolo in più, a farmi montare un pacco pignoni 11-42 al posto di quello originale (11-36), dischi da 180 (montava dei 160 Shimano in origine!) e dei bei pedali. Il tutto per un prezzo analogo a quanto avrei pagato una 4.0lt base base con batteria da 400.
Per quanto riguarda le prime impressioni, (da neofita nel campo ebike ma non di certo nel mondo delle mtb classiche anche se in un passato non troppo recente e 15kg fa!) dopo 3 uscite da una cinquantina di km, non posso che confermare le prime impressioni, è divertentissima, comoda e sono riuscito a fare cose impensabili per la mia stazza che ora è di 90kg. Nei boschi, resi quasi impraticabili dai forti temporali dei giorni scorsi, sono letteralmente riuscito a salire dei muri e nonostante pensassi di ribaltarmi viste le pendenze, la bici è rimasta appiccicata al terreno, nemmmeno quando in alcuni strappi era pieno di grosse radici. Anche in discese belle scassate piene di sassi di grosse dimensioni se l’è cavata alla grande, forse i freni Shimano potrebbero essere un po’ più potenti.
Insomma, non sarà bellissima, non avrà componentistica di alto livello ma per me è davvero divertentissima e con quello che l’ho pagata, non potrei davvero chiedere di più.
Spero che GT possa conquistare presto delle fette di mercato più ampie anche nel mondo delle ebike in cui è apparsa timidamente...
Come ho scritto nella mia presentazione, ero partito con l’idea di prendere una front tranquilla ma dopo aver parlato con vari venditori mi sono fatto convincere per una full.
Il mio budget era entro i 3000€ ed ormai avevo deciso per una Haibike fullseven 4.0 lt o 5.0lt dopo averle provate per bene. Premetto che al bike up avevo provato altre full tra cui una Bottecchia con motore Brose, un’atala con am80 ed una Whistle con Bosch Cx ma mai una bici con Shimano.
Girando per rivenditori sono finito in un concessionario GT che ha insistito per farmi provare la sua everb giallo fluorescente, consigliandomela perché davvero divertente ed a suo dire, con un motore, componentistica e soprattutto un telaio molto superiore alle Haibike che stavo cercando (aveva anche quelle per intenderci!).
Inutile dire che in 10 minuti di prova mi sono letteralmente innamorato di questa bici, sarà anche frutto del motore Shimano, delle gomme plus da 2.8 ma rispetto a tutte quelle che avevo provato l’ho trovata comodissima con una pedalata tanto naturale da non sembrare una ebike.
Il concessionario in cui l’ho provata doveva ordinare la mia taglia e non mi faceva uno sconto a mio parere adeguato, così ho fatto un po’ di ricerche e ne ho trovata una disponibile ad un prezzo davvero allettante, così non ci ho pensato 2 volte e mi sono comprato questo “brutto anatroccolo”. Sono riuscito con qualche spicciolo in più, a farmi montare un pacco pignoni 11-42 al posto di quello originale (11-36), dischi da 180 (montava dei 160 Shimano in origine!) e dei bei pedali. Il tutto per un prezzo analogo a quanto avrei pagato una 4.0lt base base con batteria da 400.
Per quanto riguarda le prime impressioni, (da neofita nel campo ebike ma non di certo nel mondo delle mtb classiche anche se in un passato non troppo recente e 15kg fa!) dopo 3 uscite da una cinquantina di km, non posso che confermare le prime impressioni, è divertentissima, comoda e sono riuscito a fare cose impensabili per la mia stazza che ora è di 90kg. Nei boschi, resi quasi impraticabili dai forti temporali dei giorni scorsi, sono letteralmente riuscito a salire dei muri e nonostante pensassi di ribaltarmi viste le pendenze, la bici è rimasta appiccicata al terreno, nemmmeno quando in alcuni strappi era pieno di grosse radici. Anche in discese belle scassate piene di sassi di grosse dimensioni se l’è cavata alla grande, forse i freni Shimano potrebbero essere un po’ più potenti.
Insomma, non sarà bellissima, non avrà componentistica di alto livello ma per me è davvero divertentissima e con quello che l’ho pagata, non potrei davvero chiedere di più.
Spero che GT possa conquistare presto delle fette di mercato più ampie anche nel mondo delle ebike in cui è apparsa timidamente...