Club MTB con Bafang BBS

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Daiwer

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
1.107
737
113
Nola (NA)
Visita Sito
Bici
MONDRAKER LEVEL R 2020 & CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM & On One DeeDar + Bafang BBS
Se si usano pedali flat normalmente non si hanno problemi. Con i pedali spd avere un disassamento delle pedivelle più pronunciato potrebbe portare a problemi di postura e dolorini alle articolazioni.
Per esperienza personale, preferisco che la pedivella sinistra sia più disassata verso l'esterno, ma è più una questione di comodità in sella e di posizione; non posso dire di aver riscontrato problemi fisici nell'utilizzo delle pedivelle Bafang standard che non hanno nessun disassamento sulla pedivella sinistra.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Jack e-bike

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.302
871
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Sants full 27.5 plus
Ho tre bici elettriche, bafang bpm, bafang bbs e bosch active. Sono andato in garage a controllare. Bosch e bpm al mozzo sono in asse, il bbs non è ancora in asse ma la pedivella sinistra , che prima era molto vicino al telaio tanto che una volta storta lo toccava , adesso ha la stessa distanza che si misura sul Bosch. Quella destra ha ancora un 5 o 6 mm di maggiore distanza ma, francamente, non mi sembra un dramma. Non lo era neanche prima quando, in effetti, il disassamento era visivamente assai evidente.
 

Fulltux

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.363
995
113
Milano
Visita Sito
straquoto .... dopo circa 7.000 km su una FAT motorizzata Bafang nn ho avvertito nessun problema ... essì che di fuorisella ne faccio parecchio .... mah
Buon per tè , direi , evidentemente sei più adattabile di me e di altri che invece il problema lo sentono.
Visto che la soluzione "esiste" e non costa un rene io la adotto..... e vivo felice.
 

Fulltux

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.363
995
113
Milano
Visita Sito
Ho tre bici elettriche, bafang bpm, bafang bbs e bosch active. Sono andato in garage a controllare. Bosch e bpm al mozzo sono in asse, il bbs non è ancora in asse ma la pedivella sinistra , che prima era molto vicino al telaio tanto che una volta storta lo toccava , adesso ha la stessa distanza che si misura sul Bosch. Quella destra ha ancora un 5 o 6 mm di maggiore distanza ma, francamente, non mi sembra un dramma. Non lo era neanche prima quando, in effetti, il disassamento era visivamente assai evidente.
Nel tuo caso concordo 5/6 mm sono piu che normali e accettabili ma quando te ne ritrovi quasi 30...... direi che almeno io li sento e li trovo fastidiosi.
Per quanto i kit siano alla fine sempre quelli , purtroppo cambiano le bici ..... non credo sia un argomento "generalizzabile"
 
  • Like
Reactions: GIUIO10

Jack e-bike

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.302
871
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Sants full 27.5 plus
Il tongsheng l 'ho visto montare in Ebikeclub la prima volta che è arrivato a loro . Adesso lo commercializzano attraverso una rete di meccanici dalle mie parti abbastanza fitta assieme al bafang e ai motori Ansmann. La mia impressione è stata che il motore abbia maggiori ingombri sul lato destro rispetto al bbs.
 

Homus Brencus

Ebiker pedalantibus
1 Ottobre 2016
132
50
28
62
genova
Visita Sito
Bici
Specialized kenevo

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.219
13.426
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
straquoto .... dopo circa 7.000 km su una FAT motorizzata Bafang nn ho avvertito nessun problema ... essì che di fuorisella ne faccio parecchio .... mah
In una Fat. Hai l'asse di serie?
Ho tre bici elettriche, bafang bpm, bafang bbs e bosch active. Sono andato in garage a controllare. Bosch e bpm al mozzo sono in asse, il bbs non è ancora in asse ma la pedivella sinistra , che prima era molto vicino al telaio tanto che una volta storta lo toccava , adesso ha la stessa distanza che si misura sul Bosch. Quella destra ha ancora un 5 o 6 mm di maggiore distanza ma, francamente, non mi sembra un dramma. Non lo era neanche prima quando, in effetti, il disassamento era visivamente assai evidente.
Il BPM ha le pedivelle centrate? Ma và?!...
Non è un dramma, basta non essere sensibili al marketing. :cool:
 
  • Like
Reactions: Nicotrev

Max Power

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.077
845
113
67
Valdobbiadene
Visita Sito
Bici
Trek Farley Bafang
Ho appena controllato la distanza della testa delle pedivelle Bafang 170 dal telaio:
sx 60mm
dx 75mm
finora di fastidi non ne ho avvertiti, ma, se si può correggere questo disassamento, perché no?
che pedivelle, 170, dovrei prendere?
 

Homus Brencus

Ebiker pedalantibus
1 Ottobre 2016
132
50
28
62
genova
Visita Sito
Bici
Specialized kenevo
abbastanza interessante questa discussione, forse sarebbe il caso di aprire un thread dedicato, magari i Mod possono fare qualcosa?
Io ho misurato la mia, tsdz 2 montato su scott genius lt, la pedivella sx misura 6cm dal tubo verticale, la dx 8cm.
 
  • Like
Reactions: Max Power

Max Power

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.077
845
113
67
Valdobbiadene
Visita Sito
Bici
Trek Farley Bafang
abbastanza interessante questa discussione, forse sarebbe il caso di aprire un thread dedicato, magari i Mod possono fare qualcosa?
Io ho misurato la mia, tsdz 2 montato su scott genius lt, la pedivella sx misura 6cm dal tubo verticale, la dx 8cm.
Potresti mettere un paio di foto della Genius col Tsdz?!!
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.219
13.426
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Ho appena controllato la distanza della testa delle pedivelle Bafang 170 dal telaio:
sx 60mm
dx 75mm
finora di fastidi non ne ho avvertiti, ma, se si può correggere questo disassamento, perché no?
che pedivelle, 170, dovrei prendere?
abbastanza interessante questa discussione, forse sarebbe il caso di aprire un thread dedicato, magari i Mod possono fare qualcosa?
Io ho misurato la mia, tsdz 2 montato su scott genius lt, la pedivella sx misura 6cm dal tubo verticale, la dx 8cm.
Non fatene un dramma... :laughing::laughing::laughing:
La cosa è risaputa, in ogni caso, col Bafang.
Se con mc da 68mm l'offset dichiarato dalle specifiche è di 16mm, se si ha un movimento più largo, da 73mm, il valore sale a 21mm.
Bafang-offset.jpg
 

comesquirol98

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
456
413
63
59
Gottasecca CN
Visita Sito
Bici
LaPierre "FroggyVolt" 918 / Cannondale Moterra AM3 / Non-E: Trek Farley 8
secondo me no perchè questa è SINISTRA, sempre che come nel mio caso la pedivella che sporge di più rispetto alla mezzeria sia la destra; occhio perchè non sono intercambiabili, poi non riesci più ad avvitare il pedale!!! :)
appunto, non dovrei prendere una sinistra con maggiore offset per compensare la destra che è più esterna a causa della demoltiplica della trasmissione del Bafang?

Ho paura di sbagliare qualcosa con le definizioni quindi specifico (e magari sbaglio, quindi le correzioni sono benvenute):

pedivella sinistra = quella dal lato opposto alla trasmissione
offset = sporgenza (mannaggia agli inglesismi..:mad:, sto diventando vecchio...)
 

Jack e-bike

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.302
871
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Sants full 27.5 plus
appunto, non dovrei prendere una sinistra con maggiore offset per compensare la destra che è più esterna a causa della demoltiplica della trasmissione del Bafang?

Ho paura di sbagliare qualcosa con le definizioni quindi specifico (e magari sbaglio, quindi le correzioni sono benvenute):

pedivella sinistra = quella dal lato opposto alla trasmissione
offset = sporgenza (mannaggia agli inglesismi..:mad:, sto diventando vecchio...)
Sì, tutti stiamo intendendo la stessa cosa. Ripeto che , mentre non puoi fare niente rispetto alla destra, per la sinistra puoi provare a mettere una pedivella di una bici normale che, almeno nella mia bici, allontana il pedale dal telaio. La bafang originale invece la avvicina rispetto alla norma. Un leggero disassamento rimane comunque.