A qualcuno è già capitato di rompere la seeger interna sul lato sinistro dell'albero motore con conseguente spostamento dell'ingranaggio contro il carter ed il trasduttore di coppia ed abrasione meccanica di queste parti?
A qualcuno è già capitato di rompere la seeger interna sul lato sinistro dell'albero motore con conseguente spostamento dell'ingranaggio contro il carter ed il trasduttore di coppia ed abrasione meccanica di queste parti?
Il problema si manifesta con un cigolio alla partenza (specie a motore spento e con un rapporto lungo) ed a volte un 'tac' percepito sui pedali (come se saltasse la catena) al riattacco in salita dopo una discesa senza pedalare...Ehhhhh????
Ciao sunset, purtroppo il motore è fuori garanzia (ha 3 anni e mezzo e ca 10.000 km) e poi l'ho aperto per verificare il problema. Comunque sto valutando una semplice modifica per evitare che l'inconveniente si ripeta.Ciao mca59 , anche sul mio motore si è rotto il seeger del performance , per sostituirlo non è un problema al costi di 10 centesimi circa , il fatto che potrebbe ripetersi il guasto ed allora son cavoli per risalire alla causa , prova a vedere se riesci a farti sostituire il motore .
Ci aggiorniamo .
E' probabile. Il problema si aggrava lentamente una volta rotta la seeger, in quanto l'ingranaggio inizia a 'limare' le parti interne, prima il gruppo del trasduttore sino poi arrivare a toccare il carter.Quindi tu pensi che in parte dei motori sostituiti per cigolii vari, che noi imputiamo all'ingresso di acqua, la vera causa sia invece la rottura o spostamento di questo seeger ?
Sebbene sia successo anche al mio motore, ho trovato molte informazioni in merito ed ottimi suggerimenti su un forum tedesco che ti invito a leggere (io uso la traduzione google che se la cava abbastanza).Accidenti, un bel pasticcio soprattutto per il fatto che non vengono venduti i ricambi.
Al primo accenno di grattamenti, anche se leggeri, bisogna non indugiare ed aprire subito prima che il danno diventi rilevante.