THOK MIG

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


rinoceronte

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
356
190
43
south shore
Visita Sito
entro in modalità "speculazioni gratuite"...
...ma questa immagine (proveniente dal sito Ducati e assolutamente non rispondente alle geometrie dichiarate per la Mig rr)

1330X600.JPG


esaminata al cad (per la curiosità di risalire alle modifiche effettuate per aumentare l'escursione della rr)... potrebbe mostrare una futura, o prototipale Mig...più cattiva dell'attuale :D:cool:
 

rinoceronte

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
356
190
43
south shore
Visita Sito
entro in modalità "speculazioni gratuite"...
...ma questa immagine (proveniente dal sito Ducati e assolutamente non rispondente alle geometrie dichiarate per la Mig rr)

1330X600.JPG


esaminata al cad (per la curiosità di risalire alle modifiche effettuate per aumentare l'escursione della rr)... potrebbe mostrare una futura, o prototipale Mig...più cattiva dell'attuale :D:cool:

o forse l'han solo stratchata così bene (come suggerisce photoshop) che gli angoli sella e sterzo...escono precisi al mezzo grado o_Oo_Oo_O
 
Ultima modifica:

Rich11

Ebiker ex novello
8 Novembre 2018
43
9
8
45
Civitavecchia
Visita Sito
Bici
Thok
Se avessero solo modificato la lunghezza dell'ammortizzatore (interasse e corsa) sarebbero cambiati anche altre quote come reach, tt e soprattutto l'angolo sella, che invece sono rimaste invariate, almeno confrontando le due schede tecniche.
Ovvio che le quote sono rimaste invariate se ci pensi bene hanno aumentato di 2 cm l'escursione sia anteriore che posteriore.
L'unica cosa che varia è l'altezza mc da terra.
Te lo dico perchè la mia è proprio in questa configurazione.
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Ovvio che le quote sono rimaste invariate se ci pensi bene hanno aumentato di 2 cm l'escursione sia anteriore che posteriore.
L'unica cosa che varia è l'altezza mc da terra.
Te lo dico perchè la mia è proprio in questa configurazione.

Bisognerebbe sapere almeno che ammortizzatore è stato montato sulla Ducati per ottenere quelle quote
 

Rich11

Ebiker ex novello
8 Novembre 2018
43
9
8
45
Civitavecchia
Visita Sito
Bici
Thok
E' un fox dbx2 potrebbe pure essere tradizionale (non metrico) da 216x63 vista la scarsa reperibilita' di fox metrici non trunnion...
Ciao sulla mia ho montato un 216*63 e calcoli alla mano abbiamo raggiunto i 160 mm di escursione posteriore.
Dico ciò perché facendo 140:55 si ha una rapporto di 2.5454... ok
Moltiplicandolo per 63 fa 160.
Però cosa succede tu sposti il leveraggio di 6mm e non di 8mm quindi va da sé che abbiamo un incremento alla ruota di 2.54*6=15 praticamente 1.5 cm.
Lo 0.5 che manca li recuperiamo in chiusura.
Per la forcella invece montando una 170mm si ha incrementato di 2cm , in pratica le quote rimangono invariate o si scostano dall'originale di pochissimo.
In sostanza si ha un'angolo di sterzo di 65.7° e va da sé che il piantone perderà 0.3° cosa praticamente impercettibile.
L'unico valore che varia è l'altezza movimento centrale che aumenta di 6mm , però questo valore lo si può recuperare montando pneumatici normali o wt perché sono più bassi dei plus di 4mm.
Saluti
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: rinoceronte

rinoceronte

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
356
190
43
south shore
Visita Sito
Ciao sulla mia ho montato un 216*63 e calcoli alla mano abbiamo raggiunto i 160 mm di escursione posteriore.
Dico ciò perché facendo 140:55 si ha una rapporto di 2.5454... ok
Moltiplicandolo per 63 fa 160.
Però cosa succede tu sposti il leveraggio di 6mm e non di 8mm quindi va da sé che abbiamo un incremento alla ruota di 2.54*6=15 praticamente 1.5 cm.
Lo 0.5 che manca li recuperiamo in chiusura.
Per la forcella invece montando una 170mm si ha incrementato di 2cm , in pratica le quote rimangono invariate o si scostano dall'originale di pochissimo.
In sostanza si ha un'angolo di sterzo di 65.7° e va da sé che il piantone perderà 0.3° cosa praticamente impercettibile.
L'unico valore che varia è l'altezza movimento centrale che aumenta di 6mm , però questo valore lo si può recuperare montando pneumatici normali o wt perché sono più bassi dei plus di 4mm.
Saluti
Bene...quindi non è più solo un'ipotesi il poter montare un 216*63mm...visto che già la usi cosi
...e non nominandole...non credo tu ti sia imbattuto in interferenze o in tolleranze troppo strette tra le parti del telaio dovute appunto al maggior interasse
(penso ad esempio tra yoke dell'ammortizzatore e piantone dopo l'arretramento dovuto ai 6mm in più)

quel che non mi torna è però l'innalzamento del movimento centrale...non vedo possibile che sollevando di "circa 15mm" la bici dal suolo questo si innalzi solo di 6mm?
 

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.235
4.444
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
Bene...quindi non è più solo un'ipotesi il poter montare un 216*63mm...visto che già la usi cosi
...e non nominandole...non credo tu ti sia imbattuto in interferenze o in tolleranze troppo strette tra le parti del telaio dovute appunto al maggior interasse
(penso ad esempio tra yoke dell'ammortizzatore e piantone dopo l'arretramento dovuto ai 6mm in più)

quel che non mi torna è però l'innalzamento del movimento centrale...non vedo possibile che sollevando di "circa 15mm" la bici dal suolo questo si innalzi solo di 6mm?
Sulla Mig Anniversary, portando il posteriore da 140 a 150, lo yoke rimane a circa 2 mm dal piantone (e Migliorini diceva che testando la novità sulla sua ha smussato con lima proprio lo yoke)... per sfornare un 160 al posteriore o han cambiato yoke o hanno magheggiato con ammo
 

Rich11

Ebiker ex novello
8 Novembre 2018
43
9
8
45
Civitavecchia
Visita Sito
Bici
Thok
Sulla Mig Anniversary, portando il posteriore da 140 a 150, lo yoke rimane a circa 2 mm dal piantone (e Migliorini diceva che testando la novità sulla sua ha smussato con lima proprio lo yoke)... per sfornare un 160 al posteriore o han cambiato yoke o hanno magheggiato con ammo
Ciao Velocipede
Allora la mig anniversary monta un mono ohlins da 213x60.
Per il discorso 160 posteriore il 216x63 è perfetto , è anche vero il discorso dello spazio tra archetto e piantone , rimangono circa 2/3 mm di spazio.(Chiunque lo monta non ha problemi d'impatto tra archetto e piantone).
Ora mi viene solo il dubbio che abbiano snellitto l'archetto per recuperare magari altri 2mm , stando così più sicuri nei fine corsa.