sideman
Ebiker celestialis
Ciao a tutti. Scrivo per raccontare la mia esperienza. Comprata la SpeedFox AMP 4 (4.999 euro) venerdì scorso. Lunedì la provo per la prima volta, faccio 1 km e mi accorgo subito che c'era qualcosa che non andava.
In pratica il tachimetro segnava più del doppio delle velocità effettiva. Faccio tutti i controlli del caso, provo a impostare le miglia invece dei km per vedere se si sbloccava qualcosa ma nulla.
Finisco il mio giro facendo i miei soliti 32 km tracciati su STRAVA con l'I-Phone, l'ODO complessivo della bici segnava : 70 km.
Riporto subito in negozio la bici e mi dicono che avrebbero verificato collegando la centralina Shimano il giorno successivo.
il giorno successivo l'amara sorpresa. Mi dicono che sulla centralina non dava nessun errore ma che sentendo la Shimano Italia gli hanno detto di smontare il motore e rimandarlo a loro perché è un "Errore conosciuto" ma necessita dell'intervento in fabbrica.
Di questo sono rimasto veramente basito. Un errore conosciuto? Al di la del fatto che se qualcuno in BMC avesso fatto un minimo test post assemblaggio , se ne sarebbe accorto subito. Questo mi fa pensare che il Controllo di Qualità in BMC non venga fatto su tutte le bici che produce (magari è a campione), però mi sarei aspettato di più da un'azienda svizzera che fa pagare una bici 5000 euro. E Shimano? Dice che è un problema conosciuto e non fa subito una circolare richiamando i propri motori?
Tutte queste ragioni mi hanno spinto a mettermi in contatto subito con BMC (Casa Madre) e Shimano (Casa Madre), perché pretendevo la sostituzione della Bici. Non riesco ad accettare che dopo aver speso 5000 euro mi ritrovo, dopo 1 km ad avere una bici "Riparata".
E qui ancora più amare scoperte. Sia la BMC che la SHIMANO hanno risposto (su FACEBOOK) al mio grido di disappunto, ma le risposte sono state pressoché standard. Le solita risposte da Call Center, evasive, piene di scuse ed a volte anche non in linea con quanto rappresentato.
La BMC comunque ha fatto finta di non leggere che stavo chiedendo la sostituzione della bici e come la Shimano, ha usato la solita frase : "Rivolgiti al tuo rivenditore che ti saprà aiutare al meglio". La Shimano inoltre si è superata.
La Shimano (Casa Madre) mi ha scritto che non è assolutamente un "errore conosciuto", mentre la Shimano Italia ha detto al rivenditore che "E' un errore conosciuto" e si è fatta inviare indietro il motore.
Sono molto amareggiato da questa esperienza, soprattutto per la policy di queste 2 compagnie di trattare il cliente in maniera asettica, con risposte standard ed inconcludenti. Se qualcuno trovasse in giro su altri siti articoli che parlano di questo difetto dell' E7000 me lo faccia cortesemente sapere.
riguardo al far girare modelli con problemi conosciuti penso lo facciano un pò tutte...
2 settimane fa ho ricevuto una Trance SX0, nella quale già da settembre si sapeva non funzionare l'app della modifiche assistenze per un problema al ride control (solo su questo modello che poi è la versione top listino 6k). Il mio conce non ne era al corrente in quanto non aveva mai venduto versioni SX0 ma io si dato che seguivo la cosa sui forum. Arriva la bici la prima cosa che faccio dal conce è provo a collegare la app, mi legge la bici per cui mi rassereno, oltretutto ero assolutamente convinto che dopo più di 6 mesi di un problema conosciuto e RIconosciuto avessere fatto rientrare tutti i vecchi ride control e avessero dotato le nuove ccon in ride control corretti.
Arrivo a casa, sto per fare l'uscita ma prima voglio abbassare la eco (da buon ex muscolare) e quando dalla app mi sposto sulla schermata delle assistenze, crasha...
Niente chiamato il conce, riportata bici e in 10 minuti mi ha cambiato il ride con uno che aveva di scorta, ma pure lui (che non conosceva il problema) si è incazzato come una biscia con la casa madre...
Su altri lidi se non erro si sapeva di problemi ai cuscinetti di Bosch, ma non mi addentro...
Insomma sei in compagnia