Motore Yamaha ma perché???

Senzabenza

Ebiker grandissimus
18 Novembre 2018
1.118
802
113
Montelupo fiorentino
Visita Sito
Bici
NDURO SDURO 2.0 Torque Alpinist On One 456
Pure io la vedo come te. Aggiungerei solo (al punto 1): prima vedo quanti dindi ho da spendere

Concordo in pieno con te e Sid...
Anche se non trovo fondamentale il discorso concessionario...
Trovo importante il servizio assistenza..., ma vedo aziende tipo thok che, senza concessionario, fanno comunque un servizio egregio...(ne abbiamo un paio nel nostro gruppo e sono assistiti da 10..)
Se non montava shimano ci avrei fatto un pensiero..., perché quando siamo in giro finiscono Molto prima la batteria..., e questo per me è un problemino non indifferente....


Sent from my iPhone using EMTB MAG mobile app
 

Senzabenza

Ebiker grandissimus
18 Novembre 2018
1.118
802
113
Montelupo fiorentino
Visita Sito
Bici
NDURO SDURO 2.0 Torque Alpinist On One 456
Ok è ragazzi è un ottimo motore, il top.
emoji2371.png
queste risposte "saccenti" non servono a nulla..., qua ci sono utenti che provano a darti un parere cercando di darti una mano....(visto che dimostri di essere in confusione...) nessuno prende provvigioni da Yamaha....
e comunque sia ti auguro di prendere un mezzo che Ti soddisfi....;)
 
  • Like
Reactions: GIUIO10

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.183
13.350
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Ma sono pagine di qualche altro forum dove ci sono persone che spiegano bene le proprie impressioni,legittime,ma sempre impressioni!!
Non ti rimane che provare gli altri motori,facci sapere !!
E per che fare?
Ha già le idee chiare: "Oggi ho avuto modo di provare una haibike con pw-se e ho avuta l’impressione che il motore non ci fosse."...:cool:
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
...........
infine si sceglie il modello facendo il giusto balance tra MTB e motore....ma se proprio vogliamo piccarci sul motore, vanno provati...altrimenti è aria fritta
...........
e ricordiamoci che si tratta di bicicletta non di moto

va tutto bene, ma questa potevi risparmiartela: forse non li hai ancora provati per bene tutti e/o forse pensi che tutti abbiano la tua età e le tue esigenze..... ;)
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.667
6.554
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Concordo in pieno con te e Sid...
Anche se non trovo fondamentale il discorso concessionario...
Trovo importante il servizio assistenza..., ma vedo aziende tipo thok che, senza concessionario, fanno comunque un servizio egregio...(ne abbiamo un paio nel nostro gruppo e sono assistiti da 10..)
Se non montava shimano ci avrei fatto un pensiero..., perché quando siamo in giro finiscono Molto prima la batteria..., e questo per me è un problemino non indifferente....


Sent from my iPhone using EMTB MAG mobile app

Thok fa un servizio eccelso, lo so l'ho pure elogiata su un altro topic oltretutto la ritengo una delle bike migliori del panorama attuale, quello che dico io...è che la vicinanza ad un rivenditore/centro assistenza fa sempre molto comodo e che se si hanno conoscenze o rapporti consolidati con un venditore allora per come la vedo io può essere un motivo di scelta.
Chiaro se non si conosce nessuno allora valgono tutti, ma almeno informarsi della vicinanza di qualcuno che ci può mettere le mani...è sempre una e.mtb e non una MTB
 

gipipa

Ebiker grandissimus
9 Luglio 2017
1.101
618
113
54
torino
Visita Sito
Bici
specialized rockhopper sport, specialized enduro, mondraker kaiser, mondraker factor r, haibike full seven lt 8, haibike dwnhll 8
ho il pw-x, per me ottimo, e ho usato il pw-se che giudico solo di poco inferiore
e non mi ritrovo assolutamente nella sensazione descritta di mancanza di spinta o di supporto
ognuno ha il suo stile di pedalata, ma mi viene il dubbio che lo si sia usato in maniera del tutto errata o anomala per quanto riguarda il livello di assistenza ed il rapporto
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.667
6.554
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
va tutto bene, ma questa potevi risparmiartela: forse non li hai ancora provati per bene tutti e/o forse pensi che tutti abbiano la tua età e le tue esigenze..... ;)

molto probabilmente non hai capito quello che ho scritto...il riferimento era al fatto che se si compra una moto chiaramente il motore è forse la scelta dominante, ma qui stiamo comunque davanti ad una MTB dove il motore da un'assistenza al biker...
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
molto probabilmente non hai capito quello che ho scritto...il riferimento era al fatto che se si compra una moto chiaramente il motore è forse la scelta dominante, ma qui stiamo comunque davanti ad una MTB dove il motore da un'assistenza al biker...

no, guarda l'ho capito bene, dato che non è la prima volta che lo scrivi!

Come ho già detto, forse non li hai provati tutti per bene perchè altrimenti sapresti, ad esempio, che Shimano e Bosch, si prestano molto meglio di Yamaha e Brose (*) ad un utilizzo sportivo da parte del biker e, specialmente il primo, ha bisogno di viaggiare ad una cadenza elevata per dare il miglior rendimento..... :innocent:
C'è gente che s'è accorta, suo malgrado, di questo o dell'opposto, solo dopo aver portato a casa la emtb, proprio perchè qualcuno li aveva convinti che un motore vale l'altro o non è così importante......: unamused:

Riguardo le moto mi sentirei di dire quasi quasi, che lì il motore non sia proprio la scelta dominante, almeno a vedere la MotoGp.........:cool:

(*) salvo S-Mag
 
Ultima modifica:

Genio

Ebiker ex novello
13 Maggio 2019
47
8
8
Ragusa
Visita Sito
Bici
Lombardo e-sestriere 700
no, guarda l'ho capito bene, dato che non è la prima volta che lo scrivi!

Come ho già detto, forse non li hai provati tutti per bene perchè altrimenti sapresti, ad esempio, che Shimano e Bosch, si prestano molto meglio di Yamaha e Brose (*) ad un utilizzo sportivo da parte del biker e, specialmente il primo, ha bisogno di viaggiare ad una cadenza elevata per dare il miglior rendimento..... :innocent:
C'è gente che s'è accorta, suo malgrado, di questo o dell'opposto, solo dopo aver portato a casa la emtb, proprio perchè qualcuno li aveva convinti che un motore vale l'altro o non è così importante......: unamused:

Riguardo le moto mi sentirei di dire quasi quasi, che lì il motore non sia proprio la scelta dominante, a vedere almeno la MotoGp.........:cool:

(*) salvo S-Mag

Tu quindi per un biker che ha 0 gamba o quasi zero [emoji28] che motore consiglieresti?
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.667
6.554
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
no, guarda l'ho capito bene, dato che non è la prima volta che lo scrivi!

Come ho già detto, forse non li hai provati tutti per bene perchè altrimenti sapresti, ad esempio, che Shimano e Bosch, si prestano molto meglio di Yamaha e Brose (*) ad un utilizzo sportivo da parte del biker e, specialmente il primo, ha bisogno di viaggiare ad una cadenza elevata per dare il miglior rendimento..... :innocent:
C'è gente che s'è accorta, suo malgrado, di questo o dell'opposto, solo dopo aver portato a casa la emtb, proprio perchè qualcuno li aveva convinti che un motore vale l'altro o non è così importante......: unamused:

Riguardo le moto mi sentirei di dire quasi quasi, che lì il motore non sia proprio la scelta dominante, a vedere almeno la MotoGp.........:cool:

(*) salvo S-Mag

A casa mia un utilizzo sportivo di una e.bike è molto da definire...ma lo vedrei in discesa dato che nel 90% si parla di biciclette enduro o AM.
Nessuno poi vedo parla dell'adattabilità del motore alla pedalata, della sua fluidità sui passaggi difficili in salita dove la spinta motorino non aiuta sicuramente, anzi è un grande impiccio, perchè andare in MTB è andare in MTB e non andare in moto dove apri il gas e parti...
Poi se per qualcuno divertirsi in e.MTB è vedere chi ha più potenza in salita allora è un altro discorso...ma basta leggere qualche recensione di tester e biker per vedere quali sono gli aspetti principali e fondamentali....e difficilmente ho sentito la "potenza del motore"....

poi ripeto, ognuno faccia come vuole...come quelli che comprano le enduro per andarci sugli sterrati...quando leggo...ho provato una Hibike ed il motore non si sente...l'unica cosa che posso fare e mettermi a ridere... pensando cosa ha prodotto l'approdo dell'assistenza nel mondo MTB (mi dirai che è un discorso molto snob, ed in effetti lo è....ma è la verita)

sid
 

Genio

Ebiker ex novello
13 Maggio 2019
47
8
8
Ragusa
Visita Sito
Bici
Lombardo e-sestriere 700
Tu puoi anche ridere ma per me che come ho scritto ho una esigenza fisica specifica, e conosco molto bene bosh perché ne posseggo uno, avere il motore adatto che mi supporti abbondantemente è essenziale. Se poi vogliamo limitare le ebike solo a chi proviene dalla muscolare perché solo lui che si è fatto un mazzo cosi può apprezzare a pieno la presenza di un motore qualsiasi basta che giri allora amen.
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.667
6.554
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Tu puoi anche ridere ma per me che come ho scritto ho una esigenza fisica specifica, e conosco molto bene bosh perché ne posseggo uno, avere il motore adatto che mi supporti abbondantemente è essenziale. Se poi vogliamo limitare le ebike solo a chi proviene dalla muscolare perché solo lui che si è fatto un mazzo cosi può apprezzare a pieno la presenza di un motore qualsiasi basta che giri allora amen.

a parte che se conosci cosi bene Bosch dovresti scriverlo correttamente (perdonami la battuta ma ci stava :p ), qui per me si sta travisando alla grande, cosa c'entra chi viene dalla muscolare? non è questione di avere la gamba o non averla, non c'entra assolutamente niente.
Si parla di differenti erogazioni della potenza di un motore che possono avere alcuni svantaggi e vantaggi
Non è che chi non viene dalla muscolare non possa pedalare un yamaha.... che oltretutto è un motore dalla grande coppia e quindi da un certo punto di vista anche adatto a chi ha poca gamba, motore che non accetta (murando) la frullata...cosa che chi non ha gamba notoriamente non fa...
come vedi le idee sono tante e molto confuse...
con questo saluto, spero tu sia contento del prossimo acquisto e lo sarai perchè alla fine comunque tu possa comprare compri bene

sid
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Tu quindi per un biker che ha 0 gamba o quasi zero [emoji28] che motore consiglieresti?

La risposta è implicita in quanto ho scritto: la potenza è più o meno sullo stesso livello nei quattro motori che vanno per la maggiore, ma quello che fa la differenza è la cadenza, non la gamba; quindi se sei sportivo (pur non avendo gamba/allenamento) e sei in grado di pedalare normalmente a cadenze sostenute (75/80rpm e oltre) van bene Shimano e Bosch, se invece preferisci cadenze più basse ti troverai meglio con Yamaha e Brose.

Questo è sempre abbastanza indicativo perchè potenza e coppia non sono tutto: hanno importanza magari maggiore progressività o spunto, fluidità o immediatezza di risposta a seconda del proprio modo di usare la emtb ed ai percorsi che facciamo con maggiore frequenza.
 

Genio

Ebiker ex novello
13 Maggio 2019
47
8
8
Ragusa
Visita Sito
Bici
Lombardo e-sestriere 700
Io ho provato Yamaha e, parole del concessionario stesso: per far andare yamaha devi tenere rapporti più lunghi rispetto a come sei abituato con bosCh.
Rapporto più lungo vuol dire più forza per ogni pedalata e più forza in ogni pedalata per me non va bene. Quando guido la mia bici i livelli di assistenza li uso tutti, da eco abbinato a rapporti leggeri a turbo se serve. Con yamaha l’ho dovuto tenere tra std e high per sentirne la spinta. Sicuramente la mia esperienza con yamaha è nulla ma se hai provato un bosch non puoi dire che spingono uguale
 

enzolin

Ebiker grandissimus
2 Aprile 2018
1.219
727
113
Rovereto (TN)
Visita Sito
Bici
Haibike ALLMTN 8.0 2018
:laughing:
Con i miei 80 e rotti chili di peso, assistenze superiori allo Standard le adopero solo su sentieri dove anche andando a piedi risulta faticoso e difficile salire.
In xpwr, stando leggerissimo sui pedali, la potenza espressa è perfino imbarazzante, e si sale anche con una cadenza di 50 pedalate (25 rpm) al minuto ma anche meno, il motore spinge da subito.
Se sei in High e non stai pedalando su una salita abbastanza tosta è quasi impossibile viaggiare ad una velocità costante perchè la spinta del motore ti porta inesorabilmente ad accelerare.
Ho scelto Yamaha proprio per questo, perchè mi piace pedalare lentamente e perchè così facendo posso pedalare più a lungo e stancarmi di meno, oltre ad offrire esso stesso una buonissima autonomia, inferiore solo al Bafang.
Prima avevo provato il Bosch CX e niente da dire un gran motore ma non mi piaceva perchè troppo reattivo, sui sentieri era facile che mi facesse capottare (cosa che con lo Yamaha succede solo in High o XPWR ma comunque meno che con il Bosch) e anche quando si riprennde a pedalare dopo una pausa, sulla prima pedalata ti tira un calcione che, magari sarà un fatto utilissimo per chi fà competizioni, ma a livello turistico (mio utilizzo prefrenziale) serve solo a farti calare prima la batteria.
A sto punto se ci dici che non senti il motore Yamaha ho il dubbio che tu abbia provato un esemplare difettato (o anche che tu sia qui a divertirti a prenderti gioco di noi),
Di sensibilmente più forte rispetto allo Yamaha, che io sappia, attualmente c'è solo il TQ/Flyon.
 
  • Like
Reactions: sideman