[Gossip/news] nuovi modelli 2019

Vettore2480

Ebiker potentibus
3 Maggio 2017
999
729
93
52
PG
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Bici
Cube Stereo
Discorso allucinante. Che prodigi ti aspettavi dal nuovo Bosch? I pesi sono quelli e non li puoi tecnicamente comprimere, una batteria da 50 celle commerciale pesa sui tre chili perché non c'è NESSUN PROGRESSO nella capacità delle batterie da almeno 6 anni. Neanche la potenza può aumentare perché limitata dalla legge e tutti gli artifici per aumentare il picco sono già stati provati. Se volete meno peso ci mettete un motore di merda come il Fazua o il Bafang m800 e ci aggiungete una batteria di merda da 20 celle. Però se togliete anche quelle e tornate alle muscolari il peso diminuisce ancora. E magari vi accorgete che in discesa andate più forte e che il motore in discesa non serve.
Io la ebike da 23 kg ce l’ho e mi va più che bene, ho tenuto anche la muscolare poiché sui trail in discesa mi diverto di più e fatico molto meno. Ognuno ha aspettative che vanno in una certa soggettiva direzione. Personalmente per me una batteria da 500 è quasi troppa e non la ho quasi mai finita, poiché sono leggero, ed inoltre dopo un certo tempo in bici mi annoio, pertanto nel mio immaginario la sfida è quella di rimanere sullo standard attuale di resa ed autonomia tentando di ridurre il peso. Sono convinto che col nuovo bosch sia possibile andare sotto i 20 kg, ma non credo che si possa fare offrendo solo l’opzione 650 senza l’alternativa 500.
Invece il grosso del mercato lavora al contrario della mia aspettativa, cioè sul mantenimento degli attuali standard di peso, puntando alla maggiore resa ed autonomia.
Concordo che una e-zesty non è né carne né pesce, poiché assiste davvero poco, ti condanna ai giri in solitaria o magari in compagnia di altri fazuaisti...
 
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Bartbike

Ebiker celestialis
23 Aprile 2017
3.095
1.923
113
56
Perugia
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Bici
Mondraker Dusk r
Il bello della bici, eMTB compresa, è poterci fare quello che ne hai voglia quando ne hai voglia, con l'eMBT il vantaggio è che ogni uscita puoi decidere te quanto e come faticare, anzi, in una sola singola uscita puoi permetterti di decidere di faticare in determinati momenti e tirare il fiato in altri pur senza dov finire il giro anzitempo o far pause per recuperare, puoi fare tutto in Eco bassissimo o in Boost a manetta o ancora alternarli in base come ti tira... se ti sembra poco!
Parole sante
 

tango

Ebiker espertibus
15 Settembre 2016
749
421
63
65
Reggio emilia
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Bici
pivot shuttle am
provata ieri anche io, be devo dire che in salita pensavo peggio,certo su certe rampe ci devi mettere molto del tuo, dove forse mi sono trovato piu' in difficolta è su salite molto tecniche con sassi grossi e velocità molto ridotta,pero' sono riuscito ad andare su,confermo invece che in discesa l,ho trovata ottima ,stabile , precisa infonde molta sicurezza, pensavo visto il peso ridotto che fosse piu' nervosetta, ho comunque fatto 850 dsv+ 20 km ho consumato 5 tacche su 10
 
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Vettore2480

Ebiker potentibus
3 Maggio 2017
999
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PG
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Bici
Cube Stereo
Poi dipende sempre da come uno si diverte in discesa, se ti esalti a divorare i peggiori scassati va bene anche la bici pesantissima, se ami scendere tranquillo su t
Il bello della bici, eMTB compresa, è poterci fare quello che ne hai voglia quando ne hai voglia, con l'eMBT il vantaggio è che ogni uscita puoi decidere te quanto e come faticare, anzi, in una sola singola uscita puoi permetterti di decidere di faticare in determinati momenti e tirare il fiato in altri pur senza dov finire il giro anzitempo o far pause per recuperare, puoi fare tutto in Eco bassissimo o in Boost a manetta o ancora alternarli in base come ti tira... se ti sembra poco!
nessuno nega questo, ho la ebike e questo ci faccio, tuttavia mi affascina la sfida della riduzione del peso e mi dispiace che i produttori non vadano fortemente in questa direzione, tralasciando gli esperimenti tipo e-zesty che in sostanza rinunciano all’assistenza.
 
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Spacepadrino

Ebiker grandiosus
16 Settembre 2016
2.237
1.709
113
48
San Benedetto del Tronto
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Bici
HAIBIKE ALLMTN SE 2021
Non funziona cosi' come dici tu, almeno per quanto riguarda la discesa fatta in una certa maniera. Le bici muscolari enduro hanno raggiunto una efficienza dinamica quasi stupefacente negli ultimi anni , dovuta ad accorgimenti nelle geometrie e qualita' delle sospensioni ( offset ridotto con angoli apertissimi, reach lungo, forward geometry , ruote 29 etc..) il peso in piu' ha dato stabilita' e non ha tolto maneggevolezza in discesa..
Quindi sono delle minidh spesso preferibili alle dh vere e proprie ( che sono scese di peso) su certi percorsi lavorati e veloci..
Per la stessa ragione una ebike si avvantaggia del peso in piu' fino a limiti accettabili ( a mio avviso sino ai 20-21 kg ), oltre vengono fuori i problemi di giocosita' e di progressione nei miglioramenti di guida ( sempre di discesa sto parlando e fatta forte ) , oltre i 22-23 anche mezzo kg si sente eccome, non tutti lo sentono, ma tanti si..e ancora piu' la distribuzione dei pesi di motore e batteria..
Quindi in definitiva una bici da discesa, sia muscolare , sia dh che enduro , sia ebike va bene con in peso limite dai 15-16 ai 20-22...oltre hai una zavorra inutile e controproducente...al tempo stesso una enduro sotto i 13 rischia di essere troppo ballerina in certi frangenti ..
Per chiudere ho provato finalmente la E- Zesty am6 in discesa ( 19.7 kg in ordine di marcia con pedali inserti e gomme dh..) e fa paura per come va veloce e risponde istantaneamente agli imput di qualsiasi cosa passi per la testa fare in discesa ...oserei dire che prende il meglio dei due mondi , muscolare e ebike. IN DISCESA.
My two cents. :blush:

Hai fatto bene ad argomentare per i posteri ma la mia era una pura considerazione sul fatto che c'è sollevazione popolare solo per il peso delle emtb e non per le non assistite.

Comunque conosco bene il tuo punto di vista sulla riduzione di peso delle emtb e del renderle più agili, infatti ormai è 10 mesi che giro con la 2.35 al posteriore e dopo un momento di smarrimento iniziale ho trovato quei vantaggi che elencavi.
 
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Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.903
2.486
113
Bologna/Capoliveri
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Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Io,pensando 65 kg in ordine di marcia....devo dire che i discorsi sul peso della e-mtb vanno vagliati e rapportati appunto a questo "peso"
Io faccio molta fatica a fare girare una bici da 23 kg (tornanti eccccc)mentre uno prestante .....meno assai.
La tecnica conta si ma meno della forza,a mio modestissimo parere.
Non avendo cognizioni scientifiche non entro nel merito di tante dissertazioni dotte/lette
Ma il peso conta...eccome sia negli spostamenti della bici che in discesa tecnica.
Saluti. Viva la mtb.
Pedalare.........
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
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Ahia!![emoji30]

Sent from my moto g(6) using EMTB MAG mobile app
Beh ..ahia dipende..non sale sul ripido e sul tecnico nemmeno lontanamente in maniera simile ad un qualsiasi motore ebike , in compenso secondo me puo' affrontare giri epici da oltre 2000 mt dsl , dosandosi la gamba piu' che l' assistenza ( il contrario che con l' ebike!) con salite su carraie proprio come una muscolare leggera, ma senza bruciarti ...e se finisci la batteria si pedala uguale quasi ovunque..
E' senz' altro piu' vicina al " mondo muscolare " che al mondo ebike...e secondo me ci voleva pure un mezzo del genere, visto che vedo tanta gente sottoutilizzare la propria e bike..
In discesa..vabbe'.. :cool: