[Gossip/news] nuovi modelli 2019

hawkeye

Ebiker potentibus
26 Gennaio 2018
778
584
93
60
varese
Visita Sito
Bici
KTM kopoho macina 2972
...incomincio a vedere anche tanti giovani...(sui 30 anni)....mentre 4 anni fa ero solo io....;). Se dicono che nel giro di 10 anni le ebike si prenderanno il 70% del mercato bici...non penso che siano tutti vecchi.


infatti... io sono ebiker (mamma che parolone...... ;) ) da un paio d'anni scarsi...quindi l'ultimo che può/deve parlare in merito...però noto con piacere che il fenomeno si sta allargando anche a persone che già praticavano la mtb, a persone più giovani e via dicendo...si sta un pò sfatando l'etichetta iniziale della ebike solo per 'sfaticati' ..e tutto questo è positivo....
per le novità...vabbè ....come detto son l'ultimo a parlare...ma in genere il mercato va così..specie su mezzi/cose che han avuto successo... mai stravolgere ma evolvere.... e per quanto riguarda il peso mi trovo d'accordo a sperare in future riduzioni....ho avuto la prima emtb front con un peso di 21 kg ora con la full a 24...la differenza la si sente... poi chiaro sta anche a noi...se vogliamo 1.000 wh... e tanti ammenicoli...purtroppo il peso sale.......
my due cents ;)
 

valium64

Ebiker specialissimus
18 Agosto 2017
1.576
1.206
113
46
Massa
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R Carbon 2021
...
Io rimango dell'opinione che il peso è il vero limite delle ebike che le rende 'pallose', faticose, impacciate... I costruttori guardano solo alla potenza e all'autonomia, forse di sta confondendo la MTB con il motociclismo?

Beh, io con la mia Sam² vado più forte e meglio che con la Sight Carbon classica in tutti i trail e a dirla tutta a parte in quelli più impestati giro quasi come con la Aurum, quindi che tutte le eMTB siano delle pallose, faticose e impacciate bighe non sono proprio d'accordo.
 

valium64

Ebiker specialissimus
18 Agosto 2017
1.576
1.206
113
46
Massa
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R Carbon 2021
Lo so che l’utenza media interpreta la ebike come divoratrice di dislivelli e salite più possibile in turbo, oppure come mezzo per fare giri allucinanti, però... è davvero questo il bello della bici? Boh...
Il bello della bici, eMTB compresa, è poterci fare quello che ne hai voglia quando ne hai voglia, con l'eMBT il vantaggio è che ogni uscita puoi decidere te quanto e come faticare, anzi, in una sola singola uscita puoi permetterti di decidere di faticare in determinati momenti e tirare il fiato in altri pur senza dov finire il giro anzitempo o far pause per recuperare, puoi fare tutto in Eco bassissimo o in Boost a manetta o ancora alternarli in base come ti tira... se ti sembra poco!
 
Ultima modifica:

cesko

Ebiker velocibus
2 Luglio 2018
447
214
43
Liguria
Visita Sito
Bici
Triciclo
...incomincio a vedere anche tanti giovani...(sui 30 anni)....mentre 4 anni fa ero solo io....;). Se dicono che nel giro di 10 anni le ebike si prenderanno il 70% del mercato bici...non penso che siano tutti vecchi.
Io ho 30 anni e pochissimo tempo per andare in bici e di conseguenza essere allenato...la emtb mi ha cambiato la vita permettendomi di continuare a praticare questo sport senza odiarlo ad ogni uscita dove tornavo a casa con la lingua per terra! :cool: Con i giusti accorgimenti sul settaggio della bici non ho nessuna difficoltà a fare passaggi molto tecnici o guidati...quindi non raccontiamoci nemmeno che le emtb sono impacciate e goffe per via del peso...le DH di qualche anno fa giravano su questi numero poco meno e tutti scendevano felici e contenti...
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.521
2.609
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Io rimango dell'opinione che il peso è il vero limite delle ebike che le rende 'pallose', faticose, impacciate... I costruttori guardano solo alla potenza e all'autonomia, forse di sta confondendo la MTB con il motociclismo?

Sabato scorso ho fatto un giro con un ragazzo che ha da poco preso la nuova EZesty, quella col motore Fazua e batteria da 250 wh. Bellissima, niente da dire sull'estetica, e premetto che lui si è pedalato buona parte del giro a motore spento (ha una buona gamba), ma su certe salite dove io col Bosch e la mia bici da 23 kg sono andato su, lui non ce l'ha fatta. Gli ho naturalmente chiesto come si trovasse con questa bici (ah, altra premessa, lui ha anche una Trek Powerfly delle ultime, in alluminio, non in carbonio), e mi diceva che alla fine forse si trova meglio con la sua "goffa" e "pesante" Trek!! lui non è uno fermo, anzi, è piuttosto bravo anche in discesa, direi un discreto endurista, per cui ho tenuto in buona considerazione quanto mi ha esposto.
Ci sta anche che ci debba mettere su la mano alla Zesty, però tant'è!!
 

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.834
3.404
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Discorso allucinante. Che prodigi ti aspettavi dal nuovo Bosch? I pesi sono quelli e non li puoi tecnicamente comprimere, una batteria da 50 celle commerciale pesa sui tre chili perché non c'è NESSUN PROGRESSO nella capacità delle batterie da almeno 6 anni. Neanche la potenza può aumentare perché limitata dalla legge e tutti gli artifici per aumentare il picco sono già stati provati. Se volete meno peso ci mettete un motore di merda come il Fazua o il Bafang m800 e ci aggiungete una batteria di merda da 20 celle. Però se togliete anche quelle e tornate alle muscolari il peso diminuisce ancora. E magari vi accorgete che in discesa andate più forte e che il motore in discesa non serve.
Concordo, se uno vuole una bici agile ecc. ecc. può benissimo usare una bici normale. E-bike non è un obbligo ;-). E-bike al momento il peso è quello che è ma non direi che sono tutte goffe e impacciate. Evoluzione c'è nelle geometrie e distribuzione del peso. Se prendete una E-bike di ultima generazione come ad esempio la Levo 2019 o la Norco Sight (non perché è la mia ;-)) vi accorgerete che sono ugualmente molto divertenti in discesa senza far rimpiangere più di tanto una MTB normale di analogo tipo. In salita invece non c'è proprio confronto.

Poi ovviamente una E-bike rimane una E-bike con pregi e difetti e bisogna un po' "prenderci la mano" per divertirsi al meglio. Se la si guida come una bici normale non ci siamo... [emoji6]
Un po' come quando arrivarono le 29er, tutti a dire che erano goffe, pesanti "NON GIRA !!!" hahaha Però poi abbiamo visto cosa è successo e quante 26" sono rimaste...??? [emoji6]
 
  • Like
Reactions: cesko

Massimo

Ebiker pedalantibus
25 Ottobre 2016
123
78
28
a
Visita Sito
Bici
Lapierre glp2 team
Il bello della bici, eMTB compresa, è poterci fare quello che ne hai voglia quando ne hai voglia, con l'eMBT il vantaggio è che ogni uscita puoi decidere te quanto e come faticare, anzi, in una sola singola uscita puoi permetterti di decidere di faticare in determinati momenti e tirare il fiato in altri pur senza dov finire il giro anzitempo o far pause per recuperare, puoi fare tutto in Eco bassissimo o in Boost a manetta o ancora alternarli in base come ti tira... se ti sembra poco!
condivido !
ed è diversi anni che lo sostengo .
 

Spacepadrino

Ebiker grandiosus
16 Settembre 2016
2.237
1.709
113
48
San Benedetto del Tronto
Visita Sito
Bici
HAIBIKE ALLMTN SE 2021
Comunque è comico come la gente si indigni per ebike da "ancora" 23 kg che sono poco maneggevoli, ma non per le nuove enduro non assistite in carbonio con montaggi quasi top di gamma che ormai con i pedali stanno tutte sui 15.4 - 15.8 kg.

Ma li sto kilo e mezzo in piu' non da fastidio? La bici non è meno maneggevole?

Bho!
 
  • Like
Reactions: kilowatt

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.945
6.243
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Comunque è comico come la gente si indigni per ebike da "ancora" 23 kg che sono poco maneggevoli, ma non per le nuove enduro non assistite in carbonio con montaggi quasi top di gamma che ormai con i pedali stanno tutte sui 15.4 - 15.8 kg.

Ma li sto kilo e mezzo in piu' non da fastidio? La bici non è meno maneggevole?

Bho!
Che poi se i patiti del superleggero si pesassero la bici, qualcuno resterebbe deluso...
 

cesko

Ebiker velocibus
2 Luglio 2018
447
214
43
Liguria
Visita Sito
Bici
Triciclo
Comunque è comico come la gente si indigni per ebike da "ancora" 23 kg che sono poco maneggevoli, ma non per le nuove enduro non assistite in carbonio con montaggi quasi top di gamma che ormai con i pedali stanno tutte sui 15.4 - 15.8 kg.

Ma li sto kilo e mezzo in piu' non da fastidio? La bici non è meno maneggevole?

Bho!
A me un ragazzo con un officina che corre nel panorama Enduro mi diceva che la maggior parte delle mtb enduro montaggio piuma sono solo per le recensioni sulle riviste, poi in realtà sono davvero pochi i Pro che corrono con bici ultra leggere attenti al minimo grammo! Già solo il discorso gomma apre un mondo visto che uno che corre vuole prevenire di bucare il meno possibile e le gomme DD o DH pesano!
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Comunque è comico come la gente si indigni per ebike da "ancora" 23 kg che sono poco maneggevoli, ma non per le nuove enduro non assistite in carbonio con montaggi quasi top di gamma che ormai con i pedali stanno tutte sui 15.4 - 15.8 kg.

Ma li sto kilo e mezzo in piu' non da fastidio? La bici non è meno maneggevole?

Bho!
Non funziona cosi' come dici tu, almeno per quanto riguarda la discesa fatta in una certa maniera. Le bici muscolari enduro hanno raggiunto una efficienza dinamica quasi stupefacente negli ultimi anni , dovuta ad accorgimenti nelle geometrie e qualita' delle sospensioni ( offset ridotto con angoli apertissimi, reach lungo, forward geometry , ruote 29 etc..) il peso in piu' ha dato stabilita' e non ha tolto maneggevolezza in discesa..
Quindi sono delle minidh spesso preferibili alle dh vere e proprie ( che sono scese di peso) su certi percorsi lavorati e veloci..
Per la stessa ragione una ebike si avvantaggia del peso in piu' fino a limiti accettabili ( a mio avviso sino ai 20-21 kg ), oltre vengono fuori i problemi di giocosita' e di progressione nei miglioramenti di guida ( sempre di discesa sto parlando e fatta forte ) , oltre i 22-23 anche mezzo kg si sente eccome, non tutti lo sentono, ma tanti si..e ancora piu' la distribuzione dei pesi di motore e batteria..
Quindi in definitiva una bici da discesa, sia muscolare , sia dh che enduro , sia ebike va bene con in peso limite dai 15-16 ai 20-22...oltre hai una zavorra inutile e controproducente...al tempo stesso una enduro sotto i 13 rischia di essere troppo ballerina in certi frangenti ..
Per chiudere ho provato finalmente la E- Zesty am6 in discesa ( 19.7 kg in ordine di marcia con pedali inserti e gomme dh..) e fa paura per come va veloce e risponde istantaneamente agli imput di qualsiasi cosa passi per la testa fare in discesa ...oserei dire che prende il meglio dei due mondi , muscolare e ebike. IN DISCESA.
My two cents. :blush: