Rolly
Ebiker celestialis
Beh stando cosi le cose chi cambierà il "vecchio" cx????
Non avrebbe un gran senso.
Non avrebbe un gran senso.
...incomincio a vedere anche tanti giovani...(sui 30 anni)....mentre 4 anni fa ero solo io..... Se dicono che nel giro di 10 anni le ebike si prenderanno il 70% del mercato bici...non penso che siano tutti vecchi.
...
Io rimango dell'opinione che il peso è il vero limite delle ebike che le rende 'pallose', faticose, impacciate... I costruttori guardano solo alla potenza e all'autonomia, forse di sta confondendo la MTB con il motociclismo?
Il bello della bici, eMTB compresa, è poterci fare quello che ne hai voglia quando ne hai voglia, con l'eMBT il vantaggio è che ogni uscita puoi decidere te quanto e come faticare, anzi, in una sola singola uscita puoi permetterti di decidere di faticare in determinati momenti e tirare il fiato in altri pur senza dov finire il giro anzitempo o far pause per recuperare, puoi fare tutto in Eco bassissimo o in Boost a manetta o ancora alternarli in base come ti tira... se ti sembra poco!Lo so che l’utenza media interpreta la ebike come divoratrice di dislivelli e salite più possibile in turbo, oppure come mezzo per fare giri allucinanti, però... è davvero questo il bello della bici? Boh...
Io ho 30 anni e pochissimo tempo per andare in bici e di conseguenza essere allenato...la emtb mi ha cambiato la vita permettendomi di continuare a praticare questo sport senza odiarlo ad ogni uscita dove tornavo a casa con la lingua per terra! Con i giusti accorgimenti sul settaggio della bici non ho nessuna difficoltà a fare passaggi molto tecnici o guidati...quindi non raccontiamoci nemmeno che le emtb sono impacciate e goffe per via del peso...le DH di qualche anno fa giravano su questi numero poco meno e tutti scendevano felici e contenti......incomincio a vedere anche tanti giovani...(sui 30 anni)....mentre 4 anni fa ero solo io..... Se dicono che nel giro di 10 anni le ebike si prenderanno il 70% del mercato bici...non penso che siano tutti vecchi.
Io rimango dell'opinione che il peso è il vero limite delle ebike che le rende 'pallose', faticose, impacciate... I costruttori guardano solo alla potenza e all'autonomia, forse di sta confondendo la MTB con il motociclismo?
Concordo, se uno vuole una bici agile ecc. ecc. può benissimo usare una bici normale. E-bike non è un obbligo ;-). E-bike al momento il peso è quello che è ma non direi che sono tutte goffe e impacciate. Evoluzione c'è nelle geometrie e distribuzione del peso. Se prendete una E-bike di ultima generazione come ad esempio la Levo 2019 o la Norco Sight (non perché è la mia ;-)) vi accorgerete che sono ugualmente molto divertenti in discesa senza far rimpiangere più di tanto una MTB normale di analogo tipo. In salita invece non c'è proprio confronto.Discorso allucinante. Che prodigi ti aspettavi dal nuovo Bosch? I pesi sono quelli e non li puoi tecnicamente comprimere, una batteria da 50 celle commerciale pesa sui tre chili perché non c'è NESSUN PROGRESSO nella capacità delle batterie da almeno 6 anni. Neanche la potenza può aumentare perché limitata dalla legge e tutti gli artifici per aumentare il picco sono già stati provati. Se volete meno peso ci mettete un motore di merda come il Fazua o il Bafang m800 e ci aggiungete una batteria di merda da 20 celle. Però se togliete anche quelle e tornate alle muscolari il peso diminuisce ancora. E magari vi accorgete che in discesa andate più forte e che il motore in discesa non serve.
condivido !Il bello della bici, eMTB compresa, è poterci fare quello che ne hai voglia quando ne hai voglia, con l'eMBT il vantaggio è che ogni uscita puoi decidere te quanto e come faticare, anzi, in una sola singola uscita puoi permetterti di decidere di faticare in determinati momenti e tirare il fiato in altri pur senza dov finire il giro anzitempo o far pause per recuperare, puoi fare tutto in Eco bassissimo o in Boost a manetta o ancora alternarli in base come ti tira... se ti sembra poco!
Che poi se i patiti del superleggero si pesassero la bici, qualcuno resterebbe deluso...Comunque è comico come la gente si indigni per ebike da "ancora" 23 kg che sono poco maneggevoli, ma non per le nuove enduro non assistite in carbonio con montaggi quasi top di gamma che ormai con i pedali stanno tutte sui 15.4 - 15.8 kg.
Ma li sto kilo e mezzo in piu' non da fastidio? La bici non è meno maneggevole?
Bho!
A me un ragazzo con un officina che corre nel panorama Enduro mi diceva che la maggior parte delle mtb enduro montaggio piuma sono solo per le recensioni sulle riviste, poi in realtà sono davvero pochi i Pro che corrono con bici ultra leggere attenti al minimo grammo! Già solo il discorso gomma apre un mondo visto che uno che corre vuole prevenire di bucare il meno possibile e le gomme DD o DH pesano!Comunque è comico come la gente si indigni per ebike da "ancora" 23 kg che sono poco maneggevoli, ma non per le nuove enduro non assistite in carbonio con montaggi quasi top di gamma che ormai con i pedali stanno tutte sui 15.4 - 15.8 kg.
Ma li sto kilo e mezzo in piu' non da fastidio? La bici non è meno maneggevole?
Bho!
Non funziona cosi' come dici tu, almeno per quanto riguarda la discesa fatta in una certa maniera. Le bici muscolari enduro hanno raggiunto una efficienza dinamica quasi stupefacente negli ultimi anni , dovuta ad accorgimenti nelle geometrie e qualita' delle sospensioni ( offset ridotto con angoli apertissimi, reach lungo, forward geometry , ruote 29 etc..) il peso in piu' ha dato stabilita' e non ha tolto maneggevolezza in discesa..Comunque è comico come la gente si indigni per ebike da "ancora" 23 kg che sono poco maneggevoli, ma non per le nuove enduro non assistite in carbonio con montaggi quasi top di gamma che ormai con i pedali stanno tutte sui 15.4 - 15.8 kg.
Ma li sto kilo e mezzo in piu' non da fastidio? La bici non è meno maneggevole?
Bho!
Che di fatto spinge molto meno del cxSì però tu hai anche un Brose da 90nm
oserei dire che prende il meglio dei due mondi , muscolare e ebike. IN DISCESA.
My two cents.
E in SALITA?