Specialized turbo levo Official Thread [Parte 5]

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.183
13.349
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
se mai ce ne fosse bisogno, confermo quanto detto da GIUIO: trovate le spugnette completamente asciutte, l''air shaft con poco butter e, probabilmente, un pò meno olio negli steli rispetto ai 10 ml prescritti. Ora la forca sembra scorrere molto meglio (domani prova dinamica sul campo). Detto ciò, vale la pena verificare anche l'ammortizzatore?
Visto che ci sei, una lubrificatina alla parte aria, male non fa...
Tanto è molto più semplice rispetto la forca, devi solo svitare il barilotto a mano. Ti consiglio di sgonfiarlo da montato, sempre tenendo aperto lo sfiato o con la pompa o ancor meglio togliendo l’anima alla valvola, e tirando e comprimendo l’ammo (tieni la bici a terra mettendo un piede sul cerchio), così lo svuoti completamente e non andrà in stuck down per risucchio della negativa. Una volta svuotato, sviti (antiorario) il barilotto. A questo punto puoi smontarlo dalla bici, sfilare la camera , controllare e lubrificare. Occhio alla quantità (poco!) è alla qualità del grasso: usa solo siliconico slick!
È chiaro che non "sentirai" particolari benefici nella scorrevolezza come per la forca, semplicemente perchè il rapporto di corsa è demoltiplicato (fino a tre volte),
ma almeno sai che è a posto e puoi rispettare gli intervalli di manutenzione.;)
 
Ultima modifica:

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.216
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Ciao, volendo lavorare un poco sulle ruote, che mi consigliate senza spendere un capitale: Dt 1700, fulcrum metal/fire, mavic crossmax .............. o cos’altro? Si migliora veramente rispetto alle Roval originali della comp Carbon?
Last but not least : 29/29 o 29/27,5?
Grazie.
 

roberto manenti

Ebiker grandissimus
26 Novembre 2016
1.271
486
83
70
brescia
Visita Sito
Bici
specialized levo comp carbon 2019
Ciao, volendo lavorare un poco sulle ruote, che mi consigliate senza spendere un capitale: Dt 1700, fulcrum metal/fire, mavic crossmax .............. o cos’altro? Si migliora veramente rispetto alle Roval originali della comp Carbon?
Last but not least : 29/29 o 29/27,5?
Grazie.
io ho preso su rcz E1700 25 mm che trovo perfette
ci sta il 2.6 ma ho montato 2.4 baron continental che misura 1,5 mm in meno al tassello rispetto al butcher ma è molto più rigido e robusto (vedi test mtbmag di toniolo)
 
  • Like
Reactions: etbike72 and Rick

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.216
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
io ho preso su rcz E1700 25 mm che trovo perfette
ci sta il 2.6 ma ho montato 2.4 baron continental che misura 1,5 mm in meno al tassello rispetto al butcher ma è molto più rigido e robusto (vedi test mtbmag di toniolo)

Grazie, al solito molto utile....
Pensi ci possa stare anche il maxxis minion 2.6 e rispetto a roval cosa ti ha dato in più?
 

roberto manenti

Ebiker grandissimus
26 Novembre 2016
1.271
486
83
70
brescia
Visita Sito
Bici
specialized levo comp carbon 2019
qualcosa in peso
più resistente il cerchio
ottimo il mozzo (dt 350)
okkio 1 iscriviti a rcz e ricorda di avere pazienza perchè impiegano anche 3 mesi ma ne vale la pena visti i prezzi
okkio 2 E 1700 non M 1700 che sono sì più leggeri ma E enduro M allmountain
okkio 3 se non guardi al peso quando capita E 1900 sempre buoni
 
  • Like
Reactions: etbike72

roberto manenti

Ebiker grandissimus
26 Novembre 2016
1.271
486
83
70
brescia
Visita Sito
Bici
specialized levo comp carbon 2019
qualcosa in peso
più resistente il cerchio
ottimo il mozzo (dt 350)
okkio 1 iscriviti a rcz e ricorda di avere pazienza perchè impiegano anche 3 mesi ma ne vale la pena visti i prezzi
okkio 2 E 1700 non M 1700 che sono sì più leggeri ma E enduro M allmountain
okkio 3 se non guardi al peso quando capita E 1900 sempre buoni
dimenticavo il 2.6 entra senza problemi e non hai spanciature anomale
dovesse capitarti osa le continental baron
 
  • Like
Reactions: etbike72

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.216
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Grandissimmoooo..... se non fossi sposato quasi quasi verrei a Brescia a trovarti.......

Iscritto ci sono e due volte al dì mi leggo la mail, terrò d’occhio gli E1700 e mi informo un poco su i baron.
Xche’ osa sono fuorilegge :skull:, solo 2.4 nella ruota da 29”, il 2.6 nn esiste.
 
Ultima modifica:

roberto manenti

Ebiker grandissimus
26 Novembre 2016
1.271
486
83
70
brescia
Visita Sito
Bici
specialized levo comp carbon 2019
Grandissimmoooo..... se non fossi sposato quasi quasi verrei a Brescia a trovarti.......

Iscritto ci sono e due volte al dì mi leggo la mail, terrò d’occhio gli E1700 e mi informo un poco su i baron.
Xche’ osa sono fuorilegge :skull:, solo 2.4 nella ruota da 29”, il 2.6 nn esiste.
Osa perché molti osannano i maxxis senza aver mai provato altro
Senza nulla togliere appunto ai maxxis ( personalmente non li apprezzo molto dopo averne provati parecchi in tanti anni ma questo é solo il mio parere) trovo continental che usa l'inserto apex da almeno 15 anni un ottimo prodotto ad un costo proporzionato e finalme te testato e apprezzato da un tester quale toniolo che conferma quanto mi era già noto
 
D

Deleted member 781

Guest
Osa perché molti osannano i maxxis senza aver mai provato altro
Senza nulla togliere appunto ai maxxis ( personalmente non li apprezzo molto dopo averne provati parecchi in tanti anni ma questo é solo il mio parere) trovo continental che usa l'inserto apex da almeno 15 anni un ottimo prodotto ad un costo proporzionato e finalme te testato e apprezzato da un tester quale toniolo che conferma quanto mi era già noto
Su Maxxis sono perfettamente d'accordo, personalmente non li digerisco più..
 

ginogino

Ebiker espertibus
28 Aprile 2018
717
185
43
58
Sarzana
Visita Sito
Bici
ancona nessuna ebike-
io ho preso su rcz E1700 25 mm che trovo perfette
ci sta il 2.6 ma ho montato 2.4 baron continental che misura 1,5 mm in meno al tassello rispetto al butcher ma è molto più rigido e robusto (vedi test mtbmag di toniolo)
Le ho prese anch'io le e1700, consegna a 12 settimane che sono scadute sabato 8 e dopo qualche giorno le hanno spedite, dovrebbero arrivare oggi o domani.

Inviato dal mio KFKAWI utilizzando Tapatalk
 

roberto manenti

Ebiker grandissimus
26 Novembre 2016
1.271
486
83
70
brescia
Visita Sito
Bici
specialized levo comp carbon 2019
Come fate a dire che sono superiori alle originali ? Non per polemica ma in cosa si percepisce la netta differenza ?
conosco dt da almeno 20 anni e so come lavora innanzitutto
non è che percepisco alle chiappe la differenza (anche se la rigidezza è superiore vista la maggiore precisione nell'impostare traiettorie) ma è la maggior robustezza del cerchio che ho già avuto modo di verificare
i roval sono meno resistenti e si bottano con maggior facilità non solo sul lato ma addirittura sopra dove ho una collezione di botte da sassata
e poi c'è il lato cool cioè mi piacciono per cui....presi
in aggiunta dico che il prodotto specifico ebike di dt è la serie H con peso decisamente superiore e sicuramente meglio nei meccanismi della ruota libera che sono in acciaio e quindi più adatti alle sollecitazioni del motore ma se non sei un biker hard nelle salite strappi e rilanci di continuo i normali mozzi possono avere durata più che ragionevole
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.216
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
conosco dt da almeno 20 anni e so come lavora innanzitutto
non è che percepisco alle chiappe la differenza (anche se la rigidezza è superiore vista la maggiore precisione nell'impostare traiettorie) ma è la maggior robustezza del cerchio che ho già avuto modo di verificare
i roval sono meno resistenti e si bottano con maggior facilità non solo sul lato ma addirittura sopra dove ho una collezione di botte da sassata
e poi c'è il lato cool cioè mi piacciono per cui....presi
in aggiunta dico che il prodotto specifico ebike di dt è la serie H con peso decisamente superiore e sicuramente meglio nei meccanismi della ruota libera che sono in acciaio e quindi più adatti alle sollecitazioni del motore ma se non sei un biker hard nelle salite strappi e rilanci di continuo i normali mozzi possono avere durata più che ragionevole

Ma io sta storia dei componenti specifici per ebike la capisco poco.......
Vero che quasi tt gli ebikers son tutti panzoni flaccidi che usano la bici solo in pista ciclabile, ma io che peso (in tenuta antisommossa) con zaino tattico e mitragliatrice circa 63/64 kg, che me ne faccio di componenti specifici e rinforzati?
A rigor di logica qualsiasi biker classico con biga da 10kg e con un peso da 70/75kg dovrebbe usare gli stessi componenti rinforzati allora!! Escludendo chi di kg ne pesa qlcno in più.
Vero che in coppia con le ebike possono sviluppare valori mediamente superiori ma poi in salita fuoristrada con sassi radici ed altro non ci vai a 25km/h quindi anche lì, urti e sollecitazioni più o meno tra bike ed ebike le cose si equivalgono.
In discesa non cambia una mazza.
E allora componenti specifici a che pro?
Correggetemi se sbaglio ..........
 

basel

Ebiker potentibus
21 Settembre 2016
802
609
93
57
Lago di Garda
Visita Sito
Bici
Levo 2021
A rigor di logica qualsiasi biker classico con biga da 10kg e con un peso da 70/75kg dovrebbe usare gli stessi componenti rinforzati allora!!

Secondo me sì ... non è difficile trovare biker over 80 Kg. ... quindi anche oltre il quintale con la propria bike/e-bike ...

comunque se non sbaglio vi sono in gioco c.ca 8 Kg. in più rispetto al modello equivalente muscolare quindi la forcella ed anche i freni ma anche gli pneumatici devono essere in grado di gestirne il peso extra ... per la forcella va rivista anche la taratura sia nella parte pneumatica che idraulica per gestire meglio la progressione che con le "solite" regolazioni pare non sia sufficiente ...
 
  • Like
Reactions: MISTER HYDE
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.