[Gossip/news] Nuovi modelli 2020

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Dato per assodato che con l'uscita del nuovo Bosch, la batteria da 625Wh diventerà la capacità di riferimento, penso che la soluzione ideale sarebbe quella di poter attaccare dei piccoli e leggeri extender (max 1 kg) da utilizzare solo in caso di giri superiori allo standard. Per tutto il resto la batteria da 620Wh è più che sufficiente.
 

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.215
4.386
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
Si diceva la stessa cosa anche della 500 venendo dalla 400, ma dato che più ne hai più ne vuoi quanto scommetti che tra qualche tempo anche la 625 cascherà in questo giochetto? :rolleyes:

Personalmente a me non dispiacerebbe un bel 1000Wh (perché sì... e possibile finire una 500 anche senza esagerare con le assistenze) ma dato che all'agilità io non ci rinuncio ad oggi l'unica soluzione valida che vedo all'orizzonte è la vecchia e cara 504Wh.

In attesa che la tecnologia svolti su pesi e dimensioni ....
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.929
6.230
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Si diceva la stessa cosa anche della 500 venendo dalla 400, ma dato che più ne hai più ne vuoi quanto scommetti che tra qualche tempo anche la 625 cascherà in questo giochetto? :rolleyes:

Personalmente a me non dispiacerebbe un bel 1000Wh (perché sì... e possibile finire una 500 anche senza esagerare con le assistenze) ma dato che all'agilità io non ci rinuncio ad oggi l'unica soluzione valida che vedo all'orizzonte è la vecchia e cara 504Wh.

In attesa che la tecnologia svolti su pesi e dimensioni ....
Perciò credo che Bosch abbia scelto quella forma di batteria lunga e stretta. Un domani può aggiungere un'altra fila di celle (stessi attacchi) per aumentare la capacità, creando solo una "gobba" ;)
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Si diceva la stessa cosa anche della 500 venendo dalla 400, ma dato che più ne hai più ne vuoi quanto scommetti che tra qualche tempo anche la 625 cascherà in questo giochetto? :rolleyes:
E a parita' di tempo libero ( variabile che pochi tengono in considerazione..sembra che uno di lavoro vada in bici... :blush: ) va a finire che fai i soliti giri con assistenze sempre piu' alte, risparmi un quarto d' ora se va bene, e non ti alleni piu'..perche' fai quasi finta di pedalare. E ci si allontana sempre piu' dal concetto di mountainbike...
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Si diceva la stessa cosa anche della 500 venendo dalla 400, ma dato che più ne hai più ne vuoi quanto scommetti che tra qualche tempo anche la 625 cascherà in questo giochetto? :rolleyes:

Personalmente a me non dispiacerebbe un bel 1000Wh (perché sì... e possibile finire una 500 anche senza esagerare con le assistenze) ma dato che all'agilità io non ci rinuncio ad oggi l'unica soluzione valida che vedo all'orizzonte è la vecchia e cara 504Wh.

In attesa che la tecnologia svolti su pesi e dimensioni ....

Concordo, soprattutto sull'ultima frase.

~620 Wh sarà il nuovo riferimento, è chiaro che siamo sempre a dei compromessi di dimensioni e peso, in futuro questa quota sicuramente si alzerà, sperando in nuove tecnologie che consentiranno anche riduzione di peso e ingombri.
Altra strada su cui puntare è la diffusione di punti di ricarica e carica batterie super rapidi, pensate ai Supercharger di Tesla capaci di ricaricare batterie da 100Kwh in meno di mezz'ora.
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.183
13.349
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Ragazzi, sono i consumatori che lo richiedono!
Ciò che a me fa specie, è che bici con destinazione spiccata al fuoristrada "enduristico", siano proposte con batterie supplementari come fossero delle tourer!
Penso però che bobbiamo ricordarci che molti degli emtb bikers hanno poco o nessun background del fuoristrada in mtb, della serie più escursione c'è e meglio è!, e i venditori devono fare il loro mestiere...
Del resto c'è chi si compra il GS e la usa per turismo senza mai toccare uno sterrato, chi preferisce una Bagger per fare i passi dolomitici...
Il mondo è bello perchè è vario! :joy: :joy: :joy:
 

cesko

Ebiker velocibus
2 Luglio 2018
447
214
43
Liguria
Visita Sito
Bici
Triciclo
Ragazzi, sono i consumatori che lo richiedono!
Ciò che a me fa specie, è che bici con destinazione spiccata al fuoristrada "enduristico", siano proposte con batterie supplementari come fossero delle tourer!
Penso però che bobbiamo ricordarci che molti degli emtb bikers hanno poco o nessun background del fuoristrada in mtb, della serie più escursione c'è e meglio è!, e i venditori devono fare il loro mestiere...
Del resto c'è chi si compra il GS e la usa per turismo senza mai toccare uno sterrato, chi preferisce una Bagger per fare i passi dolomitici...
Il mondo è bello perchè è vario! :joy: :joy: :joy:
Il mio disdegno nei confronti di cosi tanta potenza delle batterie si ritrova perfettamente nelle tue parole che ho evidenziato!

Per non parlare di chi compra delle enduro 180/180 per fare le strade bianche quando io con 150/150 giro in park! : unamused:

Ps non sono un fenomenno, mi ritengo sono una persona con un pò di esperienza in dh/enduro.
 

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.288
2.988
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
Non sono un certo un fenomeno ma esperienza di fuoristrada un pò ne ho e cerco di imparare sempre più.
Affronto percorsi di tutti i tipi, enduro trail ecc. praticamente sempre con il primo livello e continuerò a utilizzare il primo livello anche con wattaggi sempre più importanti perchè questo mi consentirà di affrontare percorsi sempre più belli, lunghi e nuovi.
Capisco il desiderio di avere una bici leggera ovviamente. Ma ci sono casi in cui anche con una bici votata all'enduro e quindi robusta e con escursioni più che discrete, si debbano affrontare percorsi molto lunghi. In questo caso ben vengano le soluzioni dual battery, range extender ecc ecc. Io penso siano perfettamente in linea con la filosofia di un biker fuoristradista che non vuole limitarsi a Bike park e sentieri pettinati appositamente.
 

e-runza70

Ebiker grandissimus
19 Settembre 2016
1.344
1.269
113
Cuneo
Visita Sito
Bici
Kenevo 2020 +Minions
Mi ripeto, io vorrei una 500/600 interna od esterna e un extender ufficiale da 300 per giri epici. Il top sarebbe una batteria interna a moduli assemblabile sul momento in base al giro, ci avevo sperato quando a suo tempo avevano presentato la batteria snake mi pare su Lapierre, ma erano carrellini fissi.
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Qua ad esempio un interessante supporto borraccia da utilizzare sulla staffa tradizionale..esteticamente il risultato e' piacevole..

Qui però, il supporto borraccia non interferisce con il supporto batteria, che resta quello standard.....

"Piacevole" è un'altra cosa, secondo me... :p
Direi che chi vuole il dual, "se lo fa piacere", quando non ha installata la seconda batteria, almeno i connettori e il gancio sono coperti.
Credo che anche nella Scott, tutto l'ambaradam resti fisso (probabilmente è più leggero esteticamente perchè non ha la serratura a chiave): se vuoi la mega-autonomia, ti ciucci il mega-supporto sull'obliquo oppure devi disassemblarlo dal telaio con viti e vitine.
E temo sia originale Bosch, vedi mai che i crucchi permettano una presa diversa della batteria mantenendo la loro garanzia...:cool:

penso anch'io la stessa cosa; piuttosto, sicuro che non ci sia la serratura a chiave? :rolleyes: :cool:

Mah...io mai finito una batteria da 500 figuriamoci una da 630...tutte ste manie di avere migliaia di Wh :weary_face:

Ragazzi, ma vi dimenticate sempre dei poveri anzianotti, panzoni e rattoppati........:cool::p:joy:
 
  • Haha
Reactions: oliver65

cesko

Ebiker velocibus
2 Luglio 2018
447
214
43
Liguria
Visita Sito
Bici
Triciclo
Non sono un certo un fenomeno ma esperienza di fuoristrada un pò ne ho e cerco di imparare sempre più.
Affronto percorsi di tutti i tipi, enduro trail ecc. praticamente sempre con il primo livello e continuerò a utilizzare il primo livello anche con wattaggi sempre più importanti perchè questo mi consentirà di affrontare percorsi sempre più belli, lunghi e nuovi.
Capisco il desiderio di avere una bici leggera ovviamente. Ma ci sono casi in cui anche con una bici votata all'enduro e quindi robusta e con escursioni più che discrete, si debbano affrontare percorsi molto lunghi. In questo caso ben vengano le soluzioni dual battery, range extender ecc ecc. Io penso siano perfettamente in linea con la filosofia di un biker fuoristradista che non vuole limitarsi a Bike park e sentieri pettinati appositamente.
Anche a me succede di voler allungare il giro per esplorare nuovi percorsi ma riesco sempre a tornare a casa con almeno 1 tacca di batteria da 500wh percorrendo un massimo di circa 1000d+ e una cinquantina di km nei giri più lunghi utilizzando un mix di assistenze in base al terreno....anche perchè esagerare lo vedo contro producente. Quello che voglio dire io è che spesso la gente compra le bici in base a quello che fa più figo e non secondo le proprie esigenze!

Ovviamente è un parere personale qui si fa per parlare nessuno si senza chiamato in causa, si dice che a casa sua con i propri soldi si fa quel che si vuole ;)
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Ragazzi, ma vi dimenticate sempre dei poveri anzianotti, panzoni e rattoppati........:cool::p:joy:

L'utente EMTB si è evoluto e l'età abbassata, le aziende ora vogliono investire sui giovani con bici sportive e performanti, vogliono investire su una nuova generazione.

La categoria da te citata ormai è da considerarsi una nicchia nella nicchia...:p