Shimano STEPS 8000 - user experience

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


_matteo_

Ebiker pedalantibus
26 Ottobre 2017
144
69
28
45
Cervia
Visita Sito
Bici
Yt Jeffsy 29"
Ne avevamo parlato qui del walk ...

P.S. Da leggere anche prima e dopo questo post
grazie sono andato a leggere, ho capito il funzionamento, con l'elettronico non mi funzionava così ed era sempre in presa, è quello che mi ha spiazzato.
 

Flash

Ebiker velocibus
14 Febbraio 2019
403
129
43
Como
Visita Sito
Bici
Merida eone-sixty 900e
Io credo che l elettronica sia il prossimo passo vedi SRAM , con l XT d2 ho preso un sacco di legnate è funziona ancora,per precauzione ho preso un forcellino di scorta.se faccio 2 conti tra manettino,cambio posteriore filo guaina 150€ le spendo.l' lXT d2 con il taxfree svizzera spendo 200€
 

Vr297

Ebiker pedalantibus
26 Ottobre 2017
224
22
18
38
Lazio
Visita Sito
Bici
Nessuna
Ciao a tutti
Ho una JAM 2 motore shimano, mi da errore w011 che se vado a vedere il manuale me lo da come del sensore di velocita dicendomi di controllare che sia correttamente installato.
Il sensore é 'nascosto' in un alloggio nel carro posteriore e ci gira intorno in magnete fissato al disco. Ho notato che il magnete NON é passante per la parte nera del sensore, ma ruotando passa dove sta la vite che fissa il sensore: potrebbe essere questo il problema?
 

Dynamite

Ebiker pedalantibus
21 Settembre 2016
194
95
28
54
Gran Canaria
grancanariamountainbike.com
Bici
Commencal Meta Power Essential
Ciao a tutti
Ho una JAM 2 motore shimano, mi da errore w011 che se vado a vedere il manuale me lo da come del sensore di velocita dicendomi di controllare che sia correttamente installato.
Il sensore é 'nascosto' in un alloggio nel carro posteriore e ci gira intorno in magnete fissato al disco. Ho notato che il magnete NON é passante per la parte nera del sensore, ma ruotando passa dove sta la vite che fissa il sensore: potrebbe essere questo il problema?
Si è spostato qualcosa rispetto a quando funzionava?
 

Vr297

Ebiker pedalantibus
26 Ottobre 2017
224
22
18
38
Lazio
Visita Sito
Bici
Nessuna
Si è spostato qualcosa rispetto a quando funzionava?

No non mi pare
Il punto é che il funzionamento sembra essere 'random' in quantocil problema si manifesta in maniera ricorrente ma non c é sempre

Inoltre non capisco se il magnete sulla ruota debba passare in corrispondenza della vite che regge il sensore oppure in una zona qualsiasi del sensore stesso.

Ho trovato delle foto in merito a questo sensore e c é riportata una freccia proprio in corrispondenza della vite, come se fosse la vite stessa a fare da sensore...booo?

Voi come lo tenete?
 
Ultima modifica:

baffobaffone

Ebiker pedalantibus
14 Dicembre 2017
202
79
28
68
Thiene
Visita Sito
Bici
Bianchi Oltre XR4 2017-Shimano DA 9070 Di2, Bianchi Infinito CV 2014,Scott Genius eRide 910 2019
Sarei curioso anch'io di sapere i motivi del passaggio, visto che qualche settimana fa ho sostituito il cambio meccanico con l'elettronico.
Per info lo switch tra meccanico ed elettronico si può fare anche con l'app Steps Unlocker.
Per curiosità cosa hai dovuto sostituire per passare dal meccanico all'elettronico e la spesa all'incirca grazie.
 

andrea.cesa

Ebiker normalus
17 Settembre 2018
54
23
8
47
Gubbio
Visita Sito
Bici
Trek Remedy
Per curiosità cosa hai dovuto sostituire per passare dal meccanico all'elettronico e la spesa all'incirca grazie.
Ho sostituito il deragliatore posteriore e installato il nuovo comando. Ho speso circa 220 euro per il deragliatore, 65 per il comando (SW-E7000-R), e circa 13 euro per cavo che va dal deragliatore al motore.
 
  • Like
Reactions: baffobaffone

e-radio

Ebiker potentibus
21 Giugno 2018
908
533
93
65
Val Sangone - Torino
Visita Sito
Bici
Focus Jam2 6.8 nine 2022
Ciao a tutti
Ho una JAM 2 motore shimano, mi da errore w011 che se vado a vedere il manuale me lo da come del sensore di velocita dicendomi di controllare che sia correttamente installato.
Il sensore é 'nascosto' in un alloggio nel carro posteriore e ci gira intorno in magnete fissato al disco. Ho notato che il magnete NON é passante per la parte nera del sensore, ma ruotando passa dove sta la vite che fissa il sensore: potrebbe essere questo il problema?
Non direi, se il sensore è correttamente avvitato sul telaio e il magnete correttamente attaccato alla piastrina che lo sostiene il problema è altrove. Penso che il magnete debba passare davanti al sensore in un punto qualsiasi della sua lunghezza, che va dalla vite a dove finisce e parte il cavo.

Allora potrebbe essere il cavo del sensore pedalata che non è connesso bene, oppure che ha discontinuità lungo il tragitto
Direi che questo è un controllo da fare. E comunque controlla bene il magnete perché è semplicemente incollato alla piastrina e col tempo tende a "scollarsi" e quindi a muoversi.
 

Vr297

Ebiker pedalantibus
26 Ottobre 2017
224
22
18
38
Lazio
Visita Sito
Bici
Nessuna
Non direi, se il sensore è correttamente avvitato sul telaio e il magnete correttamente attaccato alla piastrina che lo sostiene il problema è altrove. Penso che il magnete debba passare davanti al sensore in un punto qualsiasi della sua lunghezza, che va dalla vite a dove finisce e parte il cavo.


Direi che questo è un controllo da fare. E comunque controlla bene il magnete perché è semplicemente incollato alla piastrina e col tempo tende a "scollarsi" e quindi a muoversi.

La mtb l ho presa usata, da come mi pare di aver capito monta qualche tipo di 'sblocco' in quanto la velocita che segna il display é abbastanza inferiore a quella reale (segna circa la meta)...mi pare di aver letto di qualcuno che ha avuto problemi di errore w011 con lo sblocco ed alcuni tipi di firmware.
Sulla parte fissa del sensore comunquen c'é una freccetta che probabilmente indica la zona in cui deve 'passare' il magnete e questa é in corrisppndenza della vite xhe ferma il sensore stesso. Dubito comunque il problema sia sul cavo/sensore perche la bici i primi 8/9 km va bene, poi dopo un po che viene 'stressata' in boost va in blocco, poi se ci si ferma qualche minuto e si riparte eccola che funziona correttamente per pochi km per poi ribloccarsi
 

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.216
4.388
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
La mtb l ho presa usata, da come mi pare di aver capito monta qualche tipo di 'sblocco' in quanto la velocita che segna il display é abbastanza inferiore a quella reale (segna circa la meta)...mi pare di aver letto di qualcuno che ha avuto problemi di errore w011 con lo sblocco ed alcuni tipi di firmware.
Sulla parte fissa del sensore comunquen c'é una freccetta che probabilmente indica la zona in cui deve 'passare' il magnete e questa é in corrisppndenza della vite xhe ferma il sensore stesso. Dubito comunque il problema sia sul cavo/sensore perche la bici i primi 8/9 km va bene, poi dopo un po che viene 'stressata' in boost va in blocco, poi se ci si ferma qualche minuto e si riparte eccola che funziona correttamente per pochi km per poi ribloccarsi
Abbandona i controlli sul sensore e preoccupati solo di reperire gli schemi della centralina di sblocco montata per scollegarla ... che la risposta ai tuoi problemi te la sei data da solo
 

Vr297

Ebiker pedalantibus
26 Ottobre 2017
224
22
18
38
Lazio
Visita Sito
Bici
Nessuna
Abbandona i controlli sul sensore e preoccupati solo di reperire gli schemi della centralina di sblocco montata per scollegarla ... che la risposta ai tuoi problemi te la sei data da solo

Se cosi fosse quindi perderei la possibilita dello sblocco? Preferirei downgradare il firmware.

Cmq andiamo x step:prima cosa tolgo lo sblocco e vedo come va, poi vedo...