A vendere come si sono complicati la vita i telaisti nella zona motore mi vien da pensare che Bosch abbai detto, il motore lo garantisco solo se mi lasci lo spazio per la dissipazione del calore frontalmente, ovviamente detto in tedesco diventa perentorio ed insindacabile, altrimenti non mi spiego da ignorante in causa cosa abbia spinto Simplon a fare le feritoie raccoglifango e Haibike a verticalizzare il motore e lasciare un buco tra telaio e motore.
Beh sicuramente più si raffredda e meglio va, questo vale per tutti i motori, ma se sfogli un po' di pagine addietro, vedrai che tutti gli altri hanno fatto cose "normali" con i telai, anche la Lapierre, pur essendo molto originale come telaio, il motore lo ha avvolto, stessa cosa per Cube, Cannondale, Focus ecc. ecc. per cui l'eccezione se mai è la Haibike, ma probabilmente è solo una questione di geometrie e di progettazione.
Poi ripeto, come andrà il nuovo Bosch lo sapremo solo col tempo, ma è normale che un motore piccolo con la stessa potenza di uno che era il doppio, possa risentire maggiormente del surriscaldamento, vedremo i progettisti (del motore) se saranno riusciti ad ovviare a questo problema (mi pare che
Shimano e forse anche Brose, qualche problema in merito lo avessero avuto).