Ma io ora che ho i MAVIC con canale da 28 mm non è che si stallonano da sole anzi se nel pneumatico c'è un salsicciotto..... ti riconduco a un mio post scherzoso
https://www.emtb-mag.com/forum/threads/una-tranquilla-domenica-mattina-prima-della-scomunica.4438/
Penso che diminuire il canale ti consentirebbe di riuscire ad installare coperture di minor sezione, ad esempio le 2,35 che ti aprirebbero un mondo sulla scelta del battistrada.
Comunque devi prendere fortemente in considerazione il fatto di lasciare le camere d'aria per passare a gomme latticizzate, oo ormai la camera nello zaino la porto solo per trainare i cristiani in affanno.
Per la scelta del modello devi realmente capire cosa ci andrai a fare, non sei pesante ma sono comunque delle ruote TRAIL. Se ci fai solo delle carreccie battute nei boschi non dovresti avere grossi problemi.
Per utilizzo spinto enduro/gravity le ruote in carbonio devono essere robuste ergo ci deve essere molta fibra e ben dislocata, questo nella maggiorparte dei casi implicava che le ruote risultavano molto "nervose", quindi adatte a gente con caratteristiche di guida avanzate. Adesso alcuni costruttori come ZIPP con le 3ZERO MOTO hanno creato dei set dal comportamento più umano. Quindi alla fine il problema reale è più questo. Alla fine metti su un buon salsicciotto (non roba da 30 euro la coppia insomma) che sicuramente peserà un pò di più ma ti salva il cerchioSalve. La discussione ha avuto spunti, opinioni e consigli interessantissimi, specialmente se chi legge è un neofita, come me. Vi chiedo: nessuno ha tirato in ballo le ruote in carbonio. Se non vado ot (ma il titolo è generico) la mia domanda è la seguente: sostituire delle ruote Roval primo equipaggiamento su Kenevo con il modello sempre Roval ma carbon, mantenendo quindi le stesse esatte quote, è da considerare un upgrade rischioso in termini di sicurezza o no? Lo chiedo perché su sworks carbon erano di primo equipaggiamento per cui considerate affidabili, mentre ho letto in giro che il carbonio su enduro è soggetto a rotture irreparabili (a differenza dell'alluminio che bozza e piega e quindi è accomodabile). Ringrazio tutti in anticipo per le opinioni.
Salve. La discussione ha avuto spunti, opinioni e consigli interessantissimi, specialmente se chi legge è un neofita, come me. Vi chiedo: nessuno ha tirato in ballo le ruote in carbonio. Se non vado ot (ma il titolo è generico) la mia domanda è la seguente: sostituire delle ruote Roval primo equipaggiamento su Kenevo con il modello sempre Roval ma carbon, mantenendo quindi le stesse esatte quote, è da considerare un upgrade rischioso in termini di sicurezza o no? Lo chiedo perché su sworks carbon erano di primo equipaggiamento per cui considerate affidabili, mentre ho letto in giro che il carbonio su enduro è soggetto a rotture irreparabili (a differenza dell'alluminio che bozza e piega e quindi è accomodabile). Ringrazio tutti in anticipo per le opinioni.
Io ancora non ho capito se le ruote in carbonio siano un effettivo upgrade rispetto ad un buon equivalente in alluminio.
In bdc hanno il loro xche’ ma per una ebike da enduro o giù di lì non lo so...... un buon paio di dt 1500, solo a titolo di es., non sono sicuro facciano rimpiangere un set carbon.
Opinione personale.Poi sicuramente mi sbaglio io..........quindi aperto a smentite di ogni tipo.
1 - a parità di misura, ci sono marche/modelli di cerchi con i quali è più agevole montare/smontare la gomma? Se sì, quali?
2 - la larghezza del cerchio è direttamente proporzionale alla facilità di montaggio/smontaggio gomma? Nel senso, più il cerchio è stretto più facile/difficile è il lavoro, o non centra nulla?
Grazie!
Per il primo caso non penso, cioè non mi sembra che ci siano marchi che propongono ruote "easy tire install", magari però un cerchio con una spalla "leggera" adatta a copertoni leggeri, mi viene da pensare uso 'XC-TRAIL, dovrà essere maneggetato con più cura durante l'installazione di un pneumatico ENDURO-GRAVITY visto la maggior rigidità.Ancora qualche domandina per gli esperti.
Secondo voi:
1 - a parità di misura, ci sono marche/modelli di cerchi con i quali è più agevole montare/smontare la gomma? Se sì, quali?
2 - la larghezza del cerchio è direttamente proporzionale alla facilità di montaggio/smontaggio gomma? Nel senso, più il cerchio è stretto più facile/difficile è il lavoro, o non centra nulla?
Grazie!
Più che altro un cerchio con una gola centrale più profonda aiuta di più nel montaggioA mio avviso più che il cerchio, sono le gomme a rendere più facile/difficile lo smontaggio. Io i problemi maggiori li ho avuti con gomme Bontranger.
Sicuramente
Se il canale è più largo è più semplice far scendere il tallone del pneumatico verso la gola del cerchio., ma anche qui dipende tanto dalla gomma, sempre secondo me.
spingere i talloni del copertone, entrambe i lati e per tutta la circonferenza, verso il centro del canale del cerchioOp invece sono diventato pazzo a togliere una tubless ready!!! Ho dovuto usare un cacciavite per il primo pertugio in cui infilare in cacciagomme.
C'è un sistema più intelligente per stallonare??