È esattamente il contrario, un 220 sarà meno modulabile di dischi più piccoliÈ palese che un 220 è in teoria superiore al 203, non tanto in termini di potenza pura quanto in una maggior modulabilità e precisione nel dosaggio dello sforzo alla leva.
Il punto è che pochissime forcelle sono attualmente adatte al 220. O almeno così mi risulta
È esattamente il contrario, un 220 sarà meno modulabile di dischi più piccoli
Già, Rick, ma forse @Dr. Ergal e @kris911 li montano su ruote speciali, quelle che hanno una velocità periferica più bassa verso il copertone e più elevata verso il mozzo, le rinomate Contropyshical Dupe...È esattamente il contrario, un 220 sarà meno modulabile di dischi più piccoli
Un disco di diametro maggiore restituisce in pratica, non in teoria, una frenata più potente, a parità di pinza.È palese che un 220 è in teoria superiore al 203, non tanto in termini di potenza pura quanto in una maggior modulabilità e precisione nel dosaggio dello sforzo alla leva.
Il punto è che pochissime forcelle sono attualmente adatte al 220. O almeno così mi risulta
Ineccepibile watsonUn disco di diametro maggiore restituisce in pratica, non in teoria, una frenata più potente, a parità di pinza.
È fisica: il momento torcente che dobbiamo vincere serrando le pastiglie sul disco, è il prodotto della forza per la distanza dall’asse di rotazione.
È quindi la “potenza”, intesa come capacità di frenata, che aumenta con l’aumentare del diametro disco.
Di conseguenza la “gestione” della forza sarà più complicata, dovendone modulare una maggiore, a parità di tempo, di un disco più piccolo.
Per quanto riguarda la massima capacità delle forche, da quest’anno le RS portano il 220 anche con gli steli da 30mm!
bhè.... se tutto funziona bene e quando ne hai bisogno ti fermi.....anche se in rari casi, male non fa!Torno sull'argomento portando esperienza diretta e autoquotandomi...
Freni magura
Ragazzi ho acquistato i nuovi dischi magura MDR-P da 220mm e li vorrei abbinare al mio impianto shimano saint con pastiglie shimano metalliche per la mia levo 2020. Proprio oggi però un collega mi ha detto di aver letto da qualche parte sul web che questi dischi magura sono compatibili con le...www.ebike-mag.com
La prova sul campo ha confermato le mie supposizioni: fatta salva la maggior potenza frenante a disposizione, in realtà il beneficio più immediatamente evidente è la maggior precisione e modulabilità, perchè il minor sforzo richiesto alla leva (a parità di forza frenante desiderata) permette di modulare la leva con migliore e maggiore precisione.
In aggiunta a questo, il secondo beneficio è il suo essere tetragono ad ogni sforzo, perchè surriscaldandosi meno rende le sue performace disponibili con maggior costanza e continuità.
In ultimo, la maggior forza frenante. Che c'è, è vero, ma alla quale ho attinto raramente, essendo già superiore al necessario nella stragrande maggioranza dei casi
Che freni esattamente? Sram guide o code?