Consiglio E-road

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


baffobaffone

Ebiker pedalantibus
14 Dicembre 2017
202
79
28
68
Thiene
Visita Sito
Bici
Bianchi Oltre XR4 2017-Shimano DA 9070 Di2, Bianchi Infinito CV 2014,Scott Genius eRide 910 2019
Non l'avevo mai vista, nemmeno in foto, ti faccio i miei complimenti veramente ben costruita, non mi capita spesso di vedere e road, in zona sono tutti puristi, ma questo è un altro discorso troppo lungo...Praticamente hai una autonomia da viaggio in autostrada :)
Ero un purista fino a pochi mesi fa avevo una top Bianchi Oltre XR4 Dura-Ace Di2, ma causa l'orta che si sta ingrossando non posso più spingere in montagna e o dovuto ripiegare sulla E-road.
 

Paolo25

Ebiker grandiosus
23 Marzo 2017
2.023
1.086
113
49
Torino
Visita Sito
Bici
Kenevo sl expert
Ero un purista fino a pochi mesi fa avevo una top Bianchi Oltre XR4 Dura-Ace Di2, ma causa l'orta che si sta ingrossando non posso più spingere in montagna e o dovuto ripiegare sulla E-road.
I tuoi compari di uscita ti guardano male??Io trovo che sulle mtb avendo preso molto piede l'elettriche oramai e' quasi normale incontrarle(anzi forse ora c'e' più gente con l'elettrica che con le muscolari), mentre invece sulle stradali non ne ho ancora viste, la tua era la prima che vedevo dal vivo.
 

baffobaffone

Ebiker pedalantibus
14 Dicembre 2017
202
79
28
68
Thiene
Visita Sito
Bici
Bianchi Oltre XR4 2017-Shimano DA 9070 Di2, Bianchi Infinito CV 2014,Scott Genius eRide 910 2019
Prima quando dicevano di fare qualcosa di impegnativo ero io che sbuffavo essendo anche il più vecchio e pesante del gruppo,adesso sono loro che tirano indietro con il solito ritornello tanto tu non fai fatica.
 

Paolo25

Ebiker grandiosus
23 Marzo 2017
2.023
1.086
113
49
Torino
Visita Sito
Bici
Kenevo sl expert
Prima quando dicevano di fare qualcosa di impegnativo ero io che sbuffavo essendo anche il più vecchio e pesante del gruppo,adesso sono loro che tirano indietro con il solito ritornello tanto tu non fai fatica.
ma quando sei in gruppo oltre i 25kmh si fatica molto? la tua ha il motore polini ma non penso sia molto differente dal bosch.
 

Vincenzo D

Ebiker grandiosus
12 Gennaio 2020
2.188
920
113
44
Frosinone
Visita Sito
Bici
Giant Stance e1+ 29 pro + Merida eSilex 400
Ero un purista fino a pochi mesi fa avevo una top Bianchi Oltre XR4 Dura-Ace Di2, ma causa l'orta che si sta ingrossando non posso più spingere in montagna e o dovuto ripiegare sulla E-road.
Con un amico interessato ad affiancare anche una e road alla e mtb abbiamo visto, lui ha anche provato, una Bianchi E allroad con motore Polini (se non ricordo male ) e mi ha riferito di essersi divertito molto, credo comunque che anche per chi frequenta le strade asfaltate e non ha granché modo di allenarsi arriverà il tempo di "elettrificarsi", sei un precursore vedrai che tra poco anche qualcun'altro del tuo gruppo, che secondo me in segreto ci pensa, ti farà compagnia.
 

Paolo25

Ebiker grandiosus
23 Marzo 2017
2.023
1.086
113
49
Torino
Visita Sito
Bici
Kenevo sl expert
Con un amico interessato ad affiancare anche una e road alla e mtb abbiamo visto, lui ha anche provato, una Bianchi Eroad e mi ha riferito di essersi divertito molto, credo comunque che anche per chi frequenta le strade asfaltate e non ha granché modo di allenarsi arriverà il tempo di "elettrificarsi" sei un precursore vedrai che tra poco anche qualcun'altro del tuo gruppo, che secondo me in segreto ci pensa, ti farà compagnia.
Da quel poco che ho visto nel mondo delle bdc sono molto più conservatori gia a convincerli a passare ai freni a disco ci sono voluti anni, a mio avviso prenderanno piede solo a chi le usava occasionalmente o a chi ha qualche problema di salute.(ma magari mi sbaglio)
 

baffobaffone

Ebiker pedalantibus
14 Dicembre 2017
202
79
28
68
Thiene
Visita Sito
Bici
Bianchi Oltre XR4 2017-Shimano DA 9070 Di2, Bianchi Infinito CV 2014,Scott Genius eRide 910 2019
ma quando sei in gruppo oltre i 25kmh si fatica molto? la tua ha il motore polini ma non penso sia molto differente dal bosch.
Diciamo che non è una piuma son sempre 15 kg da spingere ma una volta lanciata viaggi tranquillamente sopra i 32.Come ti dico non sono uscito tutto gennaio e a fine febbraio avevo cominciato a sgranchire un po la gambe e prendere ritmo ma poi sappiamo come è andata,pertanto velocità più alte non sono riuscito a tastarle.
 

Paolo25

Ebiker grandiosus
23 Marzo 2017
2.023
1.086
113
49
Torino
Visita Sito
Bici
Kenevo sl expert
Diciamo che non è una piuma son sempre 15 kg da spingere ma una volta lanciata viaggi tranquillamente sopra i 32.Come ti dico non sono uscito tutto gennaio e a fine febbraio avevo cominciato a sgranchire un po la gambe e prendere ritmo ma poi sappiamo come è andata,pertanto velocità più alte non sono riuscito a tastarle.
io sopra i 32 faticavo ad arrivarci anche con quelle da 7kg!!!!!!
 

baffobaffone

Ebiker pedalantibus
14 Dicembre 2017
202
79
28
68
Thiene
Visita Sito
Bici
Bianchi Oltre XR4 2017-Shimano DA 9070 Di2, Bianchi Infinito CV 2014,Scott Genius eRide 910 2019
Da quel poco che ho visto nel mondo delle bdc sono molto più conservatori gia a convincerli a passare ai freni a disco ci sono voluti anni, a mio avviso prenderanno piede solo a chi le usava occasionalmente o a chi ha qualche problema di salute.(ma magari mi sbaglio)
Non credere che ci siano pochi che usano la E-road,forse perchè non osservi ma tanti hanno il motore nel mozzo della ruota e passa inosservato,certamente una da 20/30 anni non credo la prenda per il momento.
 

Vincenzo D

Ebiker grandiosus
12 Gennaio 2020
2.188
920
113
44
Frosinone
Visita Sito
Bici
Giant Stance e1+ 29 pro + Merida eSilex 400
Da quel poco che ho visto nel mondo delle bdc sono molto più conservatori gia a convincerli a passare ai freni a disco ci sono voluti anni, a mio avviso prenderanno piede solo a chi le usava occasionalmente o a chi ha qualche problema di salute.(ma magari mi sbaglio)
Qui da me ancora guardano storto uno con la emtb, ad uno con la eroad probabilmente lo mettono alla gogna o_O , è vero anche il discorso del freno a disco ma a qualcuno che l'ho chiesto mi ha risposto che pesano e che frena peggio.
Diciamo che queste eroad moderne sono anche belle esteticamente e mantengono una linea filante per cui mi auguro che prendano piede, io sarei più per una gravel la vedo più adatta a me.
 
  • Like
Reactions: sideman

Paolo25

Ebiker grandiosus
23 Marzo 2017
2.023
1.086
113
49
Torino
Visita Sito
Bici
Kenevo sl expert
Qui da me ancora guardano storto uno con la emtb, ad uno con la eroad probabilmente lo mettono alla gogna o_O , è vero anche il discorso del freno a disco ma a qualcuno che l'ho chiesto mi ha risposto che pesano e che frena peggio.
Diciamo che queste eroad moderne sono anche belle esteticamente e mantengono una linea filante per cui mi auguro che prendano piede, io sarei più per una gravel la vedo più adatta a me.
Uno dei motivi che ho preso la synapse è anche quella visto che ha la possibilità di montare gomme fini a 38 quindi posso usarla per entrambe le cose
 

Vincenzo D

Ebiker grandiosus
12 Gennaio 2020
2.188
920
113
44
Frosinone
Visita Sito
Bici
Giant Stance e1+ 29 pro + Merida eSilex 400
Uno dei motivi che ho preso la synapse è anche quella visto che ha la possibilità di montare gomme fini a 38 quindi posso usarla per entrambe le cose
Ho visto la presentazione in TV, forse era a Tg2 motori ma non ne sono certo, e mi aveva colpito perché nella prova prendeva anche un percorso bello accidentato, se posso permettermi volevo chiederti a quanto l'hai portata via?!?
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.218
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
mi intrometto xche’ vorrei farmi la ebdc dopo la emtb.
in realtà più egravel che non ebdc...... per avere cmqe la possibilità di farmi anche dell’offroad.
i miei dubbi maggiori sono sulla migliore scorrevolezza tra motore al mozzo e motore centrale (tipo fazua o specy/bh/polini)
forse quello al mozzo è preferibile?
per contro volendo anche utilizzarla in offroad (leggero) il fatto che cmqe buona parte degli urti si scaricano sul mozzo questo potrebbe rappresentare un limite a questa soluzione?
grazie per vs suggerimenti/consigli/opinioni.....
 
  • Like
Reactions: sideman