Tutte considerazioni condivisibili se parliamo di rapporti abbinati a motori che hanno sistemi e caratteristiche simili ( Yamaha/bosch/shimano/brose ) ma con il TQ delle Flyon perdono di importanza.Non male l'assistenza ECO al 150, ce l'ha anche lo Syncdrive Sport fatto da Yamaha per Giant e mi pare ce l'abbia anche il Bosch Performance CX, secondo me è un ottimo compromesso per il turismo.
Certo se avesse anche un livello più basso sarebbe stato meglio.
Pienamente d'accordo poi probabilmente ci sono in ballo anche questioni di estetica e probabilmente anche il fatto che le hanno realizzate nell'ottica di farle diventare presto obsolete buttando sul mercato una nuova versione alla quale sarà applicabile un extender (niente di più facile)...
E hai anche ruote da 29 che ti allungano ancora il rapporto...
Dato che hai la doppia puoi fare la modifica 24/34-11/42 e poi non beghi più
Probabilmente una doppia ci starebbe anche sullo Shimano, che poi è un motore vocato alle alte cadenze, renderebbe benissimo con una coroncina...
Il coinvolgimento muscolare in generale è già basso(si fa per dire a chi sa cosa significa pedalare davvero per salire) al livello minimo, possiamo dire quasi che il motore sia assistito dalla pedalata.
Bisogna provarlo e “capire” come sfruttarlo a dovere.
Il paragone che mi viene in mente in campo motociclistico è sulle moto da cross quando si sono diffusi i primi 250 4t, tutti quelli che venivano dal 125 2t ,continuavano a cercare il limitatore,poi una volta capito io modo di fruttare un 4t i tempi al giro diminuivano e ci si stancava meno.