Migliorare i Freni

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


U

Upirox

Guest
purtroppo l'esperienza è difficile da spiegare, bisogna acquisirla da soli con la pratica.


se non si analizzano questi fattori si sta parlando (male) dei freni tanto per parlare...

io ho Magura MT7, 203 e 180, pastiglie 8.p. Frenano mandando in crisi la fox34, il posteriore con la gomma in dotazione (rock razor) frenava fin troppo. Resistono bene per quanto mi riguarda, crollo prima io in discesa.
Se mi dici che passando a Hope o simili posso cambiare pastiglie ogni 3K Km e disco anteriore ogni 5K Km (la mia stagione), faccio click sull'ordine che e' li pendente. ;-)

Sono dell'idea che siamo schiavi di un marketing che spinge piu' su alcuni fattori (ad esempio peso dei componenti) piuttosto che altri (durata dei consumabili), semplicemente perche' il mercato chiede questo.
Tanto per parlare? No prob, gliela do su.

u.
 
Ultima modifica di un moderatore:

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
io ho Magura MT7, 203 e 180, pastiglie 8.p. Frenano mandando in crisi la fox34, il posteriore con la gomma in dotazione (rock razor) frenava fin troppo. Resistono bene per quanto mi riguarda, crollo prima io in discesa.
Se mi dici che passando a Hope o simili posso cambiare pastiglie ogni 3K Km e disco anteriore ogni 5K Km (la mia stagione), faccio click sull'ordine che e' li pendente. ;-)

Sono dell'idea che siamo schiavi di un marketing che spinge piu' su altri fattori (ad esempio peso dei componenti) piuttosto che altri (durata dei consumabili), semplicemente perche' il mercato chiede questo.
Tanto per parlare? No prob, gliela do su.

u.

Il mercato dei ricambi bici crea un giro d'affari notevole....basta vedere quanti siti internet vendono componenti , ricambi e accessori
 
  • Like
Reactions: collasso

cina46

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.050
400
83
bergamo
Visita Sito
Bici
specialized turbo levo s.works
Io non ho mai avuto problemi di potenza frenante, ne con gli Shimano di serie ne tanto meno con gli attuali Mt5, il problema è la resistenza su lunghe discese ripide e con biker oversized.
Con gli shimano di serie ho solo infastidito i compagni di pedalata per la puzza di bruciato, ho brunito il disco, ma non mi hanno mai mollato. Questi magura mt5, che se non sbaglio hanno la stessa pinza degli mt7, hanno una potenza esuberante, in pratica li accarezzo con un solo dito, ma hanno una resistenza alla fatica inferiore, sto seriamente pensando di tornare indietro al vecchio shimano M615, che con pastiglie allettante ed il nuovo disco raffreddato dovrebbe essere perfetto. Il problema è che dovrei toglierlo alla bici della moglie.

Inviato utilizzando Tapatalk
io ho avuto 2 volte gli xt sulle muscolari poi sulla amt rc 2015 misi gli zee da nuova con dischi ice quindi non ho un confronto diretto. Non ho riscontrato grosse differenze ma hanno compensato la differenza di peso. Mi sono andati in coca a scendere dal M. Guglielmo, che Tu conosci, ma non da dove si sale che è gestibile, ma dal bosco degli gnomi tutto ghiaione. Se può servirti i 615 a km zero li ho sul mercatino
 

steu851

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.399
1.333
113
61
Brugherio
www.youtube.com
Bici
Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
Grazie, sto valutando.
Tra Saint e Zee che differenza c'è? Non vorrei per risparmiare qualcosa prendendo gli zee ritrovarmi daccapo.

Inviato utilizzando Tapatalk
 

collasso

Ebiker normalus
3 Maggio 2017
98
21
8
62
Firenze
Visita Sito
Bici
Whistle Brush
Per smontare il disco central block,devo usare la stessa chiave a ghiera che si usa x il mov centrale?
Tanto x essere sicuro,non è che mi potete inviare una foto dell'oggetto?
Magari da applicare alla dinamometrica.
Stavo pensando di fare il lavoro da me,qualcuno ha provato seguendo i vari video?
Non mi sembra complicatissimo ( lavoro su CNC,non è proprio la stessa cosa,ma insomma).
 

steu851

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.399
1.333
113
61
Brugherio
www.youtube.com
Bici
Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
Ok quello l'avevo letto anche io, però intendevo un'altra cosa.
A quanto ho capito tra MT5 ed MT7 la differenza sta nella pompa (in plastica negli MT5) e nella pastiglia unica (2) al posto delle 2 pastiglie singole (4), la pinza, che è il componente che mi da problemi, dovrebbe essere la medesima, la mia domanda era se anche tra Zee e Saint c'è una differenza simile.
Siamo a 15 pagine di tread, ho ben presente che oltre ai Saint si passa alle moto, ma forse gli Zee per il mio uso sono sufficienti, sono anche loro ice tech con alette sulle pastiglie.
Giordano ok, se li do via ti avverto prima di mettere annunci in giro.
 
  • Like
Reactions: Parpar