Eseguito aggiornamento da centro aut. Bosch lo scorso venerdì.
Fatto un bel giro probante ieri. Salite tecniche, molto scassate (passaggi trialistici) e lunghe salite sia asfaltate che sterrate
La differenza l'ho sentita, ma non posso dire di aver avverito i 5Nm di coppia in più.
Ho sentito il motore più fluido e progressivo, come se l'isteresi tra i sensori si fosse ridotta (cioè, in soldoni, la centralina reagisse con maggior prontezza ai feedback della sensoristica, restituendo quindi un'azione meno spigolosa e più rotonda)
Ho avvertito questa maggior morbidezza (ripeto, non ho avvertito aumento di spinta ma aumento della QUALITA' della spinta) in tutti i livelli di assistenza, ma la differenza più marcata l'ho avvertita in Emtb: oltre alla già citata incrementata morbidezza, il motore si è mostrato più reattivo agli impulsi dei pedali. Il (voluto) ritardo di spegnimento del motore porta in effetti ad una maggiore continuità di spinta sullo scassato e sulle salite tecniche; la sensazione è quella di una mano sulla schiena che spinge sempre in maniera costante e presente ma senza essere invadente.
Intendiamoci... come ho scritto all'inizio, non si tratta di una modifica abissale. E' avvertibile, ma non in maniera eclatante.
Riprova del fatto che il cambiamento non è rimarchevole in senso puramente prestazionale è il fatto che i consumi sembrano essere rimasti inalterati
Mi piace il nuovo motore? SI'
Cambia in modo netto l'esperienza dell'uso del motore? NO
Tornerei alla vecchia versione? NO