Trasformare mozzi in boost

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


SHARK1972

Ebiker velocibus
10 Ottobre 2016
281
109
43
51
FIRENZE
Visita Sito
Infatti. E sono anche belli
94d15c3b5fe5cb5dff49c72f9197c1b6.jpg
6b3dbe3ece5dd1f8560d51f4b540922c.jpg


Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 

Paolo25

Ebiker grandiosus
23 Marzo 2017
2.001
1.072
113
49
Torino
Visita Sito
Bici
Kenevo sl expert
se si hanno gia delle ruote in casa a me sembra una valida soluzione, non mi piace molto il dover disassare un po la ruota dietro.
Io appena ho tempo di passare in negozio prendo il kit e le provo, cosi ho 2 cerchi in più magari gli monto 2 gomme più scorrevoli per i giri più pedalati
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.212
13.401
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Ma kit adattatori come quelli nelle immagini a seguire...
...vi sembrano una soluzione valida per montare ruote standard su telai e forcelle boost?
...kit anteriore
213900.jpg

...kit posteriore
Non c'è altra soluzione, sono degli spessori per raggiungere le quote richieste.
È chiaro che non trasformeranno le ruote in vere "Boost", coi vantaggi in termini strutturali di tale sistema, ma non ci sono controindicazioni particolari, se non in termini di resistenza a torsione degli attacchi disco, usando dischi di diametro elevato, non per niente i kit sono suggeriti per dischi con diametro fino a 183mm. Inevitabilmente le viti più lunghe e la presenza dello spessore, faranno perdere un po' di robustezza a questo sistema, perché l'attrito radente (quello che si crea tra le superfici a contatto, pressate dalle viti, che contrasta lo sforzo di taglio, per dirla in soldoni) viene diviso. Niente di preoccupante, basta controllare che tutto sia ben serrato e usare una coppia di serraglio più elevata di un punto rispetto ai soliti 4Nm. Diciamo che è bene non usarli per ruote con mozzi "anoressici", tipo degli Xc particolarmente leggeri...
Ovviamente dovrai ri-campanare la ruota posteriore, il cui asse viene disassato solo dal lato disco.
 
Ultima modifica: