Rumors modelli 2022

Roby B

Ebiker normalus
11 Gennaio 2021
84
19
8
72
altogarda
Visita Sito
Bici
cube
Oppure vanno bene a chi, vuoi per poco allenamento o tempo, sa di non farcela a stare al passo con il proprio gruppo di amici muscolari allenati e, quindi, si dota di questo mezzo per stare al loro passo senza farsi prendere per il collo e pedalando comunque abbastanza.

Secondo me resterà una nicchia di mercato, ma rimane comuque un ottimo primo passo di prova per future evoluzioni delle ebike (perdita peso delle bici/test sulle autonomie in attesa di nuovi sistemi di batterie)
posso dirti che sul garda trentino le muscolari ormai sono quasi scomparse..
 

Dr. Ergal

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.408
1.321
113
50
Prov. TN
dr-ergal.blogspot.it
Bici
una carriola con le pile
posso dirti che sul garda trentino le muscolari ormai sono quasi scomparse..
Dalle mie parti, in alta Vallelaghi (Terlago) vedo quel che scrivi tu, ossia la scomparsa delle muscolari... ma solo per gli over 30-35
Tutti i padri di famiglia (me compreso :D) vanno in elettrico, ormai
Resiste invece l'endurona muscolare tra i giovinotti atletici e alla ricerca della prestazione assoluta; al bar Paganella di Terlago si vedono spesso comitive in cui si mescolano con piacere spettacolari enduro muscolari ad altrettanto spettacolari enduro a pile.
Trovo che sia bello così: un'armonia meravigliosa in cui i vecchi possono ancora godersi i sentieri in compagnia dei giovani arrembanti
 

Frodo

Ebiker pedalantibus
25 Agosto 2018
228
178
43
55
Avezzano
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
Beh il trend di declino delle muscolari ormai è accertato... https://www.bicitech.it/argomenti/market-trend/mercato/
Non mi pare che dall'articolo si possa desumere questo, ma va bene ...
"un quarto degli europei (24%) possiede già una e-bike o, probabilmente, ne acquisterà o ne userà una in corso d’anno. Nel nostro paese il numero è più elevato rispetto al resto d’Europa essendo pari a circa uno su tre (33%). È interessante notare che l’Italia ha il maggior numero di persone che probabilmente quest’anno, in Europa (30%) compreranno o useranno una bici, ma anche il minor numero di persone che attualmente possiedono una E-Bike (3%)"

Intanto il dato mi sembra inquinato dalla percentuale di coloro che "... useranno una ebike in corso d'anno": noleggiare una bici una tantum o in vacanza, oppure utilizzare (nelle poche zone dove è possibile farlo) il bike sharing per spostarsi non mi pare assimilabile alla volontà (anche se ancora non tradotta in atto) di acquistare una bici per un utilizzo continuativo.
Da ignorante, rifletto anche sul tipo di utilizzo che si fa della bici nel nostro paese: essenzialmente sportivo e marginalmente come mezzo di trasporto cittadino. Probabilmente in Europa la situazione è molto diversa e da qui il nostro 3% di reali possessori.
Penso inoltre che il fatto che le intenzioni di acquisto espresse durante un'intervista di settore si confermino in acquisto reale sia tutto da dimostrare. Molte delle persone intervistate, magari, nemmeno hanno idea di quanto gli verrebbe a costare l'acquisto di una ebike.
Per misurare l'accertato declino delle muscolari (ammesso che abbia senso farlo) si dovrebbero confrontare i pezzi acquistati quest'anno con quelli degli anni precedenti nello specifico settore e, meglio ancora, sapere in che percentuale ciclisti muscolari sono passati all'elettrico.

Che poi invece il settore generale delle bici elettriche sia in crescita non lo metto certo in dubbio io, ma dallo stesso articolo da te citato mi pare che i numeri in valore assoluto non siano ancora così importanti.

Per questi motivi penso, come sottolineato in qualche intervento precedente, che il settore delle light sarà importante in futuro perchè avvicinerà al mondo ebike quelli che per vari motivi (i soliti: età, salute, mancanza di pratica sportiva precedente, ecc) ricercano un mezzo che consenta loro di praticare sport in maniera "assistita", ma che non trarrebbero soddisfazione dall'utilizzo di una ful power, non perchè "ci si vergogni" (il motore ce l'ha anche la mia SL per cui, se di vergogna si trattasse, dovrei vergognarmi ugualmente) ma perchè comunque preferiscono avere una esperienza (per modalità di guida, confidenza con il mezzo e, perchè no, sana fatica) quanto più simile possibile ad una bici tradizionale.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.999
6.289
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Scusa non ho spiegato.. Ho linkato una pagina non un singolo articolo: ce n'erano degli altri dello stesso tenore. Era per fare un esempio di una frase (la mia) un po' provocatoria. Ma non vorrei andare ancora ot. Mio parere: fra un paio d'anni le mtb muscolari le useranno bambini e ragazzi (giusto) e chi non può purtroppo permettersi una ebike. Oltre a qualche raro nostalgico. Chiuso ot
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: DIRT-E-BIKE

Frodo

Ebiker pedalantibus
25 Agosto 2018
228
178
43
55
Avezzano
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
Scusa non ho spiegato.. Ho linkato una pagina non un singolo articolo: ce n'erano degli altri dello stesso tenore. Era per fare un esempio di una frase (la mia) un po' provocatoria. Ma non vorrei andare ancora ot. Mio parere: fra un paio d'anni le muscolari le useranno bambini e ragazzi (giusto) e chi non può purtroppo permettersi una ebike. Oltre a qualche raro nostalgico. Chiuso ot
Previsione opinabile, ma legittima ;)
 
  • Like
Reactions: cellomar

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.924
2.490
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Scusa non ho spiegato.. Ho linkato una pagina non un singolo articolo: ce n'erano degli altri dello stesso tenore. Era per fare un esempio di una frase (la mia) un po' provocatoria. Ma non vorrei andare ancora ot. Mio parere: fra un paio d'anni le muscolari le useranno bambini e ragazzi (giusto) e chi non può purtroppo permettersi una ebike. Oltre a qualche raro nostalgico. Chiuso quali ragazzi???
Occore precisare!!! Quali ragazzi???
Non ce n'è uno che pedala una mtb!!!!!
A parte gli agonisti.
Sono i non pou giovani
amanti della mtb tradizionale a pedalare !!!!
I ragazzi col caxxo che ci vanno su con le gambe.....ebike già nella culla
 

marco

Staff
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
2.363
2.666
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
 

Diapason

Ebiker pedalantibus
12 Ottobre 2020
146
72
28
39
Vicenza
Visita Sito
Bici
Trek Rail
Aggiungiamoci anche la questione "prezzo d'ingresso".
Per i giovani non è cosa da poco... (pensate, ad esempio, a cosa dovrebbe spendere in più una famiglia per acquistare una ebike anche per il figlio/i, o ai giovani che al primo lavoro hanno altre spese ben più grosse da sostenere, come la prima auto, ecc...)

Sostanzialmente c'è una soglia d'ingresso abbastanza alta, perchè se una ebike costasse come una muscolare... apriti cielo!! o_O
 
  • Like
Reactions: hikomun