Durante i primi 400km dall'acquisto della bici, tutto perfetto e silenziosissima.
Dopo i 400km ho iniziato a sentire rumorini anomali provenienti dal movimento centrale, tipo ingranaggi che ruotano con un po' di movimento anomalo provocando vibrazioni in pedalata, ANCHE SENZA MOTORE MONTATO, dai 22km/h in poi (rumori leggeri solo su strada asfaltata in silenzio, sennò non avvertibili), oltre a scricchiolii anomali quando imprimo oltre 300w sui pedali (con motore o senza).
Portata in assistenza per questo e hanno cambiato la parte bassa del motore in plastica, dove gira la parte del fulcro con il logo fazua che si incastra al movimento centrale, sostituendo la parte intorno con una parte metallica (prima tutta in plastica), oltre che un sensore che evidentemente riconosce il movimento della pedalata.
I problemi di vibrazione del movimento centrale non sono stati risolti, anzi , aumentati!
Oltre a questo, ancora più grave, sono sorti rumori nuovi che non ci sono mai stati: su sentieri scassati sento muovere qualcosa che sbatte, con rumore tipo ferraglia.... non so se è tutto il blocco motore che si muove troppo o solo il contatto fisico tra parte bassa con il movimento centrale (presumo quest'ultima cosa, per la parte nuova metallica che prima non c'era).
Tra l'altro l'accoppiata metallo contro plastica non è buona cosa, infatti iniziano ad esserci parti consumate intorno alla plastica del movimento centrale dove poggia il motore, accentuato anche dal fatto che tentando di risolvere il problema , il negozio ha messo uno spessore per tenere il tutto più "unito", cosa che non ha migliorato nulla e che anzi credo faccia più danni...
Non ultimo, dall'intervento adesso ogni volta che faccio una uscita, mi ritrovo tanto grasso che vedo fuoriuscire dalla parte bassa del blocco motore, da pulire....
Intima novità, il sensore nuovo che avrebbero messo è stato dannoso: già dai 18km/h sento il rumore di un relè che attacca e scatta se percorro strada asfaltata piana a cadenze basse, come se il motore staccasse e attaccasse: non sento differenze di spinta, ma solo la pedalata che non è più fluida: cosa non presente senza motore montato e ovviamente mai accaduta prima.
Cosa penso: il motore non avrebbero dovuto toccarlo né fare modifiche: era PERFETTO.
Quello che dovevano fare era solo revisionare il movimento centrale (o cambiarlo in garanzia), mentre credo non l'abbiano neanche guardato......
Ho spiegato tutto con tanto di foto del grasso che esce..... Mi hanno detto che parleranno di nuovo dei problemi (vecchi e nuovi), ma che probabilmente sarebbe stato utile (necessario per una sostituzione) un video durante l'uscita per capire meglio dinamiche e rumori... ma non è facile, perché una ripresa andrebbe fatta su fondi scassati e guidare e registrare non è per niente facile, oltre al fatto che di rumori in registrazione se ne sentono tanti, e andrebbero separati quelli del motore da tutti gli altri....rotolamento, forcella, telaio rigido che dietro rimbalza..ecc....
Vediamo come va a finire....
Se necessario, riprenderò la bici, mi armerò di santa pazienza con un microfono esterno attaccato al cellulare, o con una actioncam, per registrare il tutto.... ma di certo non potrò far capire il problema della pedalata non più fluida se il motore attacca e stacca, o il rumore della vibrazione nel silenzio, perchè comunque si sente il vento, il rumore delle
ruote tacchettare e altro....