Nuova Reign E+ 2022

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


stevie812

Ebiker pedalantibus
6 Settembre 2019
188
58
28
Italia
Visita Sito
Bici
Giant
Ciao giovani, sono alla quarta uscita con la E 2.......vengo da kenevo 2018. Bici impressionante , al Moment ol'ho sempre tenuta come impostazione high, realmente una schiaccia sassi, pazzesca la confidenza che subito dona, e nello stretto rispetto la mia ex bike una libellula, sono veramente soddisfatto, solo la forcella non mi convince al momento troppo sostenuta questa Zeb, forse sono gia inseriti dei token ma non so.....come ammo quanto tenete la pressione ? leggevo che su Giant molti la tengono alta come Psi, io sto sui kg 88 2 sta sui 200
Concordo anche io trovo la zeb molto (troppo sostenuta). Peso leggermente meno di te (83) al momento è a 70psi ma non mi trovo. Ammo 210 non mi dispiace, ma ho fatto solo un’uscita col carro in high quindi pochi dati per valutare. Ma la bici nel complesso è eccezionale, sarà che prima ero abituato ad una trance sx0 troppo piccola per me ma questa se la mangia anche in salita, e ne sono rimasto non poco sorpreso. Motore bellissimo, molto più naturale del pwx2 e senza quell’effetto “motorino” che aveva il precedente anche alle basse assistenze. Sono ai primi km ma la adoro. Freni indecenti, questo sì, qualcuno ha provato a cambiare dischi sulla 2? Se si con cosa?
 

SandroRiz

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
900
691
93
Bolzano
mtb.rizzetto.com
Bici
Trek Rail 9.8 Xt
Concordo anche io trovo la zeb molto (troppo sostenuta). Peso leggermente meno di te (83) al momento è a 70psi ma non mi trovo. Ammo 210 non mi dispiace, ma ho fatto solo un’uscita col carro in high quindi pochi dati per valutare. Ma la bici nel complesso è eccezionale, sarà che prima ero abituato ad una trance sx0 troppo piccola per me ma questa se la mangia anche in salita, e ne sono rimasto non poco sorpreso. Motore bellissimo, molto più naturale del pwx2 e senza quell’effetto “motorino” che aveva il precedente anche alle basse assistenze. Sono ai primi km ma la adoro. Freni indecenti, questo sì, qualcuno ha provato a cambiare dischi sulla 2? Se si con cosa?
che Zeb è ? select, select+, ultimate?
 

stevie812

Ebiker pedalantibus
6 Settembre 2019
188
58
28
Italia
Visita Sito
Bici
Giant
Dopo i primi 50 km faccio qualche breve considerazione sulla E+2 e qualche paragone con la trance sx0 che usavo prima, tenendo conto che la trance era una M mentre la reign è una L (che è la mia taglia) e che è settata in high:

Ho trovato la reign più impegnativa fisicamente da guidare, la trance accetta anche di essere portata a spasso, questa molto meno. Sale incredibilmente bene, a mio avviso meglio della sx0, non so dire quanto la taglia L rispetto alla M di prima possa avere un ruolo sotto questo aspetto ma secondo me il tubo sella quasi verticale fa la sua parte, il tutto ancora più stupefacente considerate le geometrie delle due bici. Il carro più corto la rende molto giocosa, agile e decisamente più incline ad alzare il muso quando serve, senza costringere a manovre particolarmente accentuate come invece mi capita sulla sx0. In discesa è quello che ci si aspetta, ma qui le mie sensazioni sono sicuramente enfatizzate dal fatto che non avevo mai guidato con una 29 davanti, tuttavia devo trovare il setup corretto perchè cosí com’è diventa piuttosto nervosa quando il fondo si fa sconnesso. Bello il nuovo comando a manubrio con display sul telaio, ma bisogna fare l’abitudine alla posizione dei tasti. Il motore è MOLTO diverso dal pwx2, e come effettivamente dicevano altri utenti sembra spinga meno (l’ho provata senza aggiornarla va detto), ma trovo che questo sia un aspetto positivo perchè il precedente modello a mio parere era fin troppo presente anche alle basse assistenze; la pedalata è molto naturale e ti porta ad usare il cambio (come sempre si dovrebbe fare). Meno positiva la funzione automatica, nel senso che a mio avviso assiste sempre troppo, ma è sicuramente utile per tornare a casa quando ci si è stancati di pedalare. Significativamente più silenzio del motore della trance.
Sella insomma, meglio a livello confort di quella montata sulla sx0 ma si può migliorare.
Nessun problema di luce a terra del motore, qualche zappata coi pedali mi è capitato di darla in situazioni piuttosto impegnative, ma è un aspetto comune a tutte le ebike e in più io non sono abituato ai pedali flat che sono più ingombranti lateralmente degli spd (a cui torneró appena arrivano le scarpe).
Freni..sono in rodaggio ok ma frena poco, credo che proverò a sostituire i dischi per vedere se si può migliorare la resa senza sostituire tutto.
Pneumatici di primo equipaggiamento ottimi, mai avuto problemi di grip ne sull’umido ne sullo sconnesso.
Devo dire che sono molto, molto soddisfatto.
 

Allegati

  • 922268B6-8458-4A03-92C3-5D137ABF2FDE.jpeg
    922268B6-8458-4A03-92C3-5D137ABF2FDE.jpeg
    602,3 KB · Visite: 88

zorro77

Ebiker grandiosus
6 Marzo 2017
2.518
1.435
113
47
Padova
Visita Sito
Bici
L'Evo
Ma li sei sui colli euganei? ci sono stato anche io oggi, e secondo me ti ho visto passare davanti al cimitero di Valsanzibio che scendevi, io ero parcheggiato li col camper :D

Mi ritrovo praticamente in tutto quello che hai detto, solo che io qualche botta sul motore l'ho tirata anche oggi sul 10 tecnico :sweat:

Mi ha stupito veramente tanto la facilità con cui curva rispetto alla Levo che avevo prima...invece sempre paragonandola alla Levo mi da un po' fastidio il sibilo del motore Yamaha, ma d'altraparte il Brose non ha attriti e me ne hanno sostituiti ben 4 in 2 anni...quindi benvenga il sibilo sperando nella proverbiale affidabilità mipponica
 

stevie812

Ebiker pedalantibus
6 Settembre 2019
188
58
28
Italia
Visita Sito
Bici
Giant
Ma li sei sui colli euganei? ci sono stato anche io oggi, e secondo me ti ho visto passare davanti al cimitero di Valsanzibio che scendevi, io ero parcheggiato li col camper :D

Mi ritrovo praticamente in tutto quello che hai detto, solo che io qualche botta sul motore l'ho tirata anche oggi sul 10 tecnico :sweat:

Mi ha stupito veramente tanto la facilità con cui curva rispetto alla Levo che avevo prima...invece sempre paragonandola alla Levo mi da un po' fastidio il sibilo del motore Yamaha, ma d'altraparte il Brose non ha attriti e me ne hanno sostituiti ben 4 in 2 anni...quindi benvenga il sibilo sperando nella proverbiale affidabilità mipponica
se era verso le 16 probabilmente ero io!!:grinning::grinning:
 
  • Like
Reactions: zorro77

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.769
6.650
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Dopo i primi 50 km faccio qualche breve considerazione sulla E+2 e qualche paragone con la trance sx0 che usavo prima, tenendo conto che la trance era una M mentre la reign è una L (che è la mia taglia) e che è settata in high:

Ho trovato la reign più impegnativa fisicamente da guidare, la trance accetta anche di essere portata a spasso, questa molto meno. Sale incredibilmente bene, a mio avviso meglio della sx0, non so dire quanto la taglia L rispetto alla M di prima possa avere un ruolo sotto questo aspetto ma secondo me il tubo sella quasi verticale fa la sua parte, il tutto ancora più stupefacente considerate le geometrie delle due bici. Il carro più corto la rende molto giocosa, agile e decisamente più incline ad alzare il muso quando serve, senza costringere a manovre particolarmente accentuate come invece mi capita sulla sx0. In discesa è quello che ci si aspetta, ma qui le mie sensazioni sono sicuramente enfatizzate dal fatto che non avevo mai guidato con una 29 davanti, tuttavia devo trovare il setup corretto perchè cosí com’è diventa piuttosto nervosa quando il fondo si fa sconnesso. Bello il nuovo comando a manubrio con display sul telaio, ma bisogna fare l’abitudine alla posizione dei tasti. Il motore è MOLTO diverso dal pwx2, e come effettivamente dicevano altri utenti sembra spinga meno (l’ho provata senza aggiornarla va detto), ma trovo che questo sia un aspetto positivo perchè il precedente modello a mio parere era fin troppo presente anche alle basse assistenze; la pedalata è molto naturale e ti porta ad usare il cambio (come sempre si dovrebbe fare). Meno positiva la funzione automatica, nel senso che a mio avviso assiste sempre troppo, ma è sicuramente utile per tornare a casa quando ci si è stancati di pedalare. Significativamente più silenzio del motore della trance.
Sella insomma, meglio a livello confort di quella montata sulla sx0 ma si può migliorare.
Nessun problema di luce a terra del motore, qualche zappata coi pedali mi è capitato di darla in situazioni piuttosto impegnative, ma è un aspetto comune a tutte le ebike e in più io non sono abituato ai pedali flat che sono più ingombranti lateralmente degli spd (a cui torneró appena arrivano le scarpe).
Freni..sono in rodaggio ok ma frena poco, credo che proverò a sostituire i dischi per vedere se si può migliorare la resa senza sostituire tutto.
Pneumatici di primo equipaggiamento ottimi, mai avuto problemi di grip ne sull’umido ne sullo sconnesso.
Devo dire che sono molto, molto soddisfatto.

ma la SX0 ti stava stretta???

perchè io prima di prendere la mia SX0 L ho avuto 2 giorni in test una Trance M, ed in piena pedalata e salita la differenza si sentiva assolutamente, la L era nettamente meno stancante essendo io più costretto nella M
 

Claudio.stefanini

Ebiker normalus
4 Novembre 2021
88
57
18
53
pisa
Visita Sito
Bici
giant reign e+ 2022
Buongiono vorrei sostituire i dischi con dei Bca, per migliorare la frenata, ma da 220 non li fanno. Se metto i 203 come faccio a trovare lo spessore giusto visto che la forcella parte di base da 200?
 

stevie812

Ebiker pedalantibus
6 Settembre 2019
188
58
28
Italia
Visita Sito
Bici
Giant
ma la SX0 ti stava stretta???

perchè io prima di prendere la mia SX0 L ho avuto 2 giorni in test una Trance M, ed in piena pedalata e salita la differenza si sentiva assolutamente, la L era nettamente meno stancante essendo io più costretto nella M
Si decisamente, la mia taglia è L ma ho usato (nei lunghi mesi di attesa della reign che io ho ordinato ancora a marzo) la sx0 M di papà. Io sono 187 puoi immaginare..
 

zorro77

Ebiker grandiosus
6 Marzo 2017
2.518
1.435
113
47
Padova
Visita Sito
Bici
L'Evo
Buongiono vorrei sostituire i dischi con dei Bca, per migliorare la frenata, ma da 220 non li fanno. Se metto i 203 come faccio a trovare lo spessore giusto visto che la forcella parte di base da 200?
Prendi due adattatori Shimano da 203 e sei apposto, credimi che questi da 203 son più che sufficienti

IMG_20211023_113033.jpg
 

Claudio.stefanini

Ebiker normalus
4 Novembre 2021
88
57
18
53
pisa
Visita Sito
Bici
giant reign e+ 2022
Sì scusate... Ho una reign e+2 appena acquistata. Freni sram code r... Invece di cambiare l'impianto totalmente volevo provare intanto a cambiare i dischi. I BCA dicono siano i migliori, oltre che esteticamente molto belli.
 
  • Like
Reactions: sideman