Accorciare rapporti shimano e8000

Enrico1970

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la sostanza è che io con la 30 se avessi il 52 sfrutterei anche quello tanto ascendere di rapporto fai sempre in tempo a salire quando sono finiti non ti rimane che spingere
1700 d+ in 12km in discesa va bene ma in salita si tratta di spingereda inizio alla fine ,il mio giro tipico invernale sono 25 km 700d+ quindi circa 13 di salita per fare 700 mteri di dilivello e se vado in breeze ,60 watt di motore ,uso il 42 prima con la corona da 32 dovevo mettere il 50 e tutta la parte piu ripida circa 4 km devi tenere un potenza superiore a 200 220 watt sui pedali altrimenti non sali .per fare qulle salite li che fate voi non mi basterebbe nemmeno il 52 con il 30
 

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la sostanza è che io con la 30 se avessi il 52 sfrutterei anche quello tanto ascendere di rapporto fai sempre in tempo a salire quando sono finiti non ti rimane che spingere
1700 d+ in 12km in discesa va bene ma in salita si tratta di spingereda inizio alla fine ,il mio giro tipico invernale sono 25 km 700d+ quindi circa 13 di salita per fare 700 mteri di dilivello e se vado in breeze ,60 watt di motore ,uso il 42 prima con la corona da 32 dovevo mettere il 50 e tutta la parte piu ripida circa 4 km devi tenere un potenza superiore a 200 220 watt sui pedali altrimenti non sali .per fare qulle salite li che fate voi non mi basterebbe nemmeno il 52 con il 30
Infatti, anch'io col 30 x 46 mi capita di cercare se ce ne sono ancora ma sono già sul 46.
 

Enrico1970

Ebiker espertibus
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30 x 52 è un rapporto da SL ! :)
Anche sulla nuova Levo 2022 infatti con il 12 speed e pignone da 50 la corona è passata al 34.
io ho un fazua con mappatura supereco 60 watt motore con 420 di ciclista che si traduce che fino a 180 di clista praticmante nemmeno lo senti e sui 220 250 cominci a sentire un aiuto certo su asfalto si accende pochissimo ma sui sentieri lo senti bene che ti spinge nei tratti piu duri ,lo sram a il difetto del salto tra le ultime due marce il 42 è lungo il 50 è corto ci vorrebbe un 46 in mezzo
 

MISTER HYDE

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LEVO GEN3
io ho un fazua con mappatura supereco 60 watt motore con 420 di ciclista che si traduce che fino a 180 di clista praticmante nemmeno lo senti e sui 220 250 cominci a sentire un aiuto certo su asfalto si accende pochissimo ma sui sentieri lo senti bene che ti spinge nei tratti piu duri ,lo sram a il difetto del salto tra le ultime due marce il 42 è lungo il 50 è corto ci vorrebbe un 46 in mezzo
Allora è corretto, il Fauza è equiparabile a un SL più o meno ... :)
Su una E-bike da 250 watt e 80-90 Nm il 46 basta e avanza. ;)
 

muscolare

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Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
50% è davvero tantissimo ... può essere ma ... ad esempio una delle salite considerata tra le più toste d'Italia: Scanuppia, arriva al 45% solo all'interno di un tornante (foto) per il resto ci sono tratti ben superiori al 20% ma la pendenza media è del 17,60%.

Si, io parlo in particolare del punto più ripido di un tratto di circa 200 metri, ma niente strada, solo sentiero con fondo compatto che si arrampica su per una collina. Ho anche detto che ho valutato la cosa ad occhio, ma credo che se risulterà inferiore non sarà di molto. Vi saprò dire.

Per la corona su 8000: anche io montavo una 30 sulla Norco VLT con il 42 dietro salivo al limite del ribaltamento. ;) Avevo provato anche il 46 ma era troppo agile, visto e considerato anche che l' 8000 di Shimano assiste solo fino a 100 - 105 rpm, poi mura, quindi andare troppo agile non serve, anzi è controproducente.

Io però monto una 34 davanti, ed un 30/42 equivale ad un 34/48 circa, io ho un 34/50 quindi non siamo lontanissimi. In effetti parlo di situazioni prossime al ribaltamento.
 

Freesby

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la sostanza è che io con la 30 se avessi il 52 sfrutterei anche quello tanto ascendere di rapporto fai sempre in tempo a salire quando sono finiti non ti rimane che spingere
1700 d+ in 12km in discesa va bene ma in salita si tratta di spingereda inizio alla fine ,il mio giro tipico invernale sono 25 km 700d+ quindi circa 13 di salita per fare 700 mteri di dilivello e se vado in breeze ,60 watt di motore ,uso il 42 prima con la corona da 32 dovevo mettere il 50 e tutta la parte piu ripida circa 4 km devi tenere un potenza superiore a 200 220 watt sui pedali altrimenti non sali .per fare qulle salite li che fate voi non mi basterebbe nemmeno il 52 con il 30
25 km e 700 mt è un giro che faccio di solito in settimana quando ho un paio d'ore con la muscolare.. Il mio giro classico invernale è circa 17km e 600d+ sempre muscolare.. Lo faccio in un ora e mezza scarsa
 

torakiki.gt

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Che devi salire?? I muri?? Ahaaahaa.. Da 34 46 al 30 50 è un salto enorme.. Io ho 34 51 e il 51 non lo metto mai.. Potresti usarlo solo su asfalto in modalità eco x risparmiare batteria, ma off-road è un rapporto troppo corto.. Con il motore che ti aiuta la ruota dietro ti slitta ovunque
Lo userei su salite asfaltate a motore spento o su rampe sterrate con assistenza eco.
Ad esempio in un giro che faccio spesso ci sono un paio di rampe molto pendenti (penso quasi al 30%) che con l'eco e il 46 sono al limite e devo passare alla seconda assiatenza per salire in scioltezza, mentre con un rapporto più corto magari salirei più piano ma con meno sforzo
 

torakiki.gt

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Per essere precisi, una pendenza del 50% corrisponde ad un innalzamento di 50m su 118m circa percorsi (100m in proiezione orizzontale), teorema di pitagora. E parlavo del punto più critico, non è uniforme, comunque la prossima volta che ci passo mi tolgo lo sfizio di misurare con la livella. Ma per dare l'idea, l'ultima volta mi sono piantato a circa 20 metri dalla sommità, ero nel rapporto più corto e quindi con la funzione walk inefficace, per fare prima l'ho spinta su a braccia ma dovevo puntellarmi bene, spingerla su di un metro e tenerla frenata, salire io cercando di non scivolare ... e così via fino a sopra.
50% di pendenza corrisponde a 45º , e costruendo tetti so certamente che è già una pendenza "estrema"..!
 
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Enrico1970

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25 km e 700 mt è un giro che faccio di solito in settimana quando ho un paio d'ore con la muscolare.. Il mio giro classico invernale è circa 17km e 600d+ sempre muscolare.. Lo faccio in un ora e mezza scarsa
be ma adesso viene buio presto e io ho una bici con il fazua con una batteria da 250 faccio 3 uscite in questo periodo in estate avrei comprato la seconda batteria ma non era disponibile alla fine ho fatto anche 70 km con 1700 con una batteria ma uso perlopiù il mio super eco che in piano e in salita leggera non si accende nemmeno metto river e rocket solo in casi di sentieri stretti dove picchi con i pedali o in salite e tratti con tornanti sui sentieri dove ti serve quell'aiutino,scusate l' ot la corona da 30 invece della trendue mi permette di usare il 42 al posto del 50 o di usare il 50 senza motore
 

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Penso che lui volesse fare una delle due cose in alternativa, o la corona da 30/32 tenendo il pacco 46 oppure tenere la corona 34 passando ad un pacco con 50/52, non entrambe le cose assieme. Con un 34 davanti il 50/52 serve eccome se ti piacciono giri lunghi e salite tecniche, e non su asfalto, e non sempre puoi prendere una rincorsa prima di un salitone impestato. Certo, se poi fai solo argini o carraie di pianura puoi farne a meno ...
Si, in effetti per ora vorrei montare il 32 mantenendo la corona da 46 e vedere come va, poi se eventualmente voglio un rapporto ancora più corto potrei pensare a tenere il 32 e mettere un 50 posteriore, il 30 davanti mi sembra fin troppo piccolo dato che già ora col 34 ho il tenticatena sulla posizione più bassa e già la catena passa al pelo
 

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