Accorciare rapporti shimano e8000

Freesby

Ebiker espertibus
26 Dicembre 2020
610
386
63
43
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Trance 29 1
Macchestaiaddire...ma quando usi il 50 sull asfalto?è proprio off che ti consente di salire sul vert trialistico e consumare poco....vabbene avere ognuno le proprie opinioni,ma quando son proprio sbagliate abbiate pazienza e nn mettete le cose scritte come se nn esistesse altro dai...niente di personale socio,ma stà proprio all opposto di quello che scrivi.Brakky
Con il 50 nel tecnico non hai rincorsa x salire neanche una radice.. Più ognuno avrà il suo stile di pedalata eh.. Ma nel gruppo in cui giro tutto con 34 davanti non ce n'è uno che usa il 50 dietro
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.034
2.798
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Nn metto la foto di quella che ho ora x vergogna...supera tutto :joy: :joy: :joy: 2 giri e la cambio giuro(son 5 volte che lo dico)Brakky
Se non la tieni fino a che una volta torni a casa con le sole spalle e la camera d'aria come battistrada sei un pavido cacasotto! :)
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.034
2.798
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Che devi salire?? I muri?? Ahaaahaa.. Da 34 46 al 30 50 è un salto enorme.. Io ho 34 51 e il 51 non lo metto mai.. Potresti usarlo solo su asfalto in modalità eco x risparmiare batteria, ma off-road è un rapporto troppo corto.. Con il motore che ti aiuta la ruota dietro ti slitta ovunque

Penso che lui volesse fare una delle due cose in alternativa, o la corona da 30/32 tenendo il pacco 46 oppure tenere la corona 34 passando ad un pacco con 50/52, non entrambe le cose assieme. Con un 34 davanti il 50/52 serve eccome se ti piacciono giri lunghi e salite tecniche, e non su asfalto, e non sempre puoi prendere una rincorsa prima di un salitone impestato. Certo, se poi fai solo argini o carraie di pianura puoi farne a meno ...
 
  • Like
Reactions: ivo and Enrico1970

Freesby

Ebiker espertibus
26 Dicembre 2020
610
386
63
43
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Trance 29 1
Penso che lui volesse fare una delle due cose in alternativa, o la corona da 30/32 tenendo il pacco 46 oppure tenere la corona 34 passando ad un pacco con 50/52, non entrambe le cose assieme. Con un 34 davanti il 50/52 serve eccome se ti piacciono giri lunghi e salite tecniche, e non su asfalto, e non sempre puoi prendere una rincorsa prima di un salitone impestato. Certo, se poi fai solo argini o carraie di pianura puoi farne a meno ...
No, almeno non credo xke parlava di mantenere la stessa lunghezza catena,quindi aumentando dietro è obbligato a diminuire davanti..
Cmq tornando al discorso 50 come scritto prima lo trovo necessario solo su asfalto nei muri oltre il 20 % x salire in eco e risparmiare in ottica di giro lungo.. Io nel tecnico già con 34/46 mi trovo corto, salvo alcuni frangenti e con terreno bello compatto.. In caso di fondo smosso faccio fatica ad andare a dritto.. In genere uso il terzultimo ovunque con rapportura shimano (mi pare sia 38, forse.. Non ricordo) anche dove è tecnico e dritto... Poi dipende anche dall'allenamento, sulla muscolare ho sempre usato 32/50 (ruote 29) xke già il 30 che è di serie sulla mia trance lo trovo corto e mi fa andare fuori giri.. Prediligo una pedalata più lenta.. E anche lì nel susseguirsi di gradini dove pedali in piedi e con braccia/corpo aiuti la bici a salire il rapporto un pò più duro mi aiuta nel movimento.. Sarà che avendo usato un paio d'anni la bici da trial mi sono abituato così visto che non hanno proprio i rapporti cortissimi
 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.160
8.602
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Con il 50 nel tecnico non hai rincorsa x salire neanche una radice.. Più ognuno avrà il suo stile di pedalata eh.. Ma nel gruppo in cui giro tutto con 34 davanti non ce n'è uno che usa il 50 dietro
Bho...io a volte nn arrivo a capire come/dove giro io e dove girano gli altri...se nel gruppo montano anche la 50 davanti a mè nn viene in tasca niente,vuol dire che il tecnico nn lo fate...la rincorsa ti serve se la puoi prendere xciò trialistico si e nò....se nn l hai ti serve....hai presente le ridotte sulle jeep?saran coglioni quelle che le hanno inventate....con un v8 ne prendi di rincorsa.Brakky
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.034
2.798
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Cmq tornando al discorso 50 come scritto prima lo trovo necessario solo su asfalto nei muri oltre il 20 % x salire in eco e risparmiare in ottica di giro lungo.. Io nel tecnico già con 34/46 mi trovo corto, salvo alcuni frangenti e con terreno bello compatto.. In caso di fondo smosso faccio fatica ad andare a dritto..

Che ti devo dire, magari c'hai due pistoni al posto delle gambe e OK, ma io quando posso mi diverto con un paio di bei salitoni vicino a casa che non sono ancora riuscito a chiudere con un 34/50 ed assistenza sparata a "turbo", in particolare uno con terreno bello compatto, nessuna possibilita di rincorsa perchè l'attacco è subito dopo una curva quasi ad angolo retto, la pendenza non l'ho ancora misurata ma direi ad occhio sicuramente superiore al 50% (27° circa) nel punto più critico. Ecco, in situazioni di quel tipo anche un 32/52 non mi sarebbe d'avanzo, e il problema grosso è trovare il compromesso tra avanzare sul manubrio per evitare il ribaltamento, mantenere un carico adeguato sulla ruota posteriore per non perdere aderenza e tenersi bassi sulla bici per abbassare il baricentro. Tutte cose che fanno a pugni con una pedalata efficiente.
 

Freesby

Ebiker espertibus
26 Dicembre 2020
610
386
63
43
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Trance 29 1
Bho...io a volte nn arrivo a capire come/dove giro io e dove girano gli altri...se nel gruppo montano anche la 50 davanti a mè nn viene in tasca niente,vuol dire che il tecnico nn lo fate...la rincorsa ti serve se la puoi prendere xciò trialistico si e nò....se nn l hai ti serve....hai presente le ridotte sulle jeep?saran coglioni quelle che le hanno inventate....con un v8 ne prendi di rincorsa.Brakky
Ahahaa.. Se capiti in Piemonte dalle parti Pinerolo-Sestriere manda un mex.. Cosi poi organizziamo un giro e mi dici se non facciamo del tecnico visto che i nostri giri sono solo lì.. Calcola che in circa 11/12km di salit facciamo dai 1300 ai 1700d+ di viottoli.. Fai tu..
 
Ultima modifica:

Freesby

Ebiker espertibus
26 Dicembre 2020
610
386
63
43
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Trance 29 1
Che ti devo dire, magari c'hai due pistoni al posto delle gambe e OK, ma io quando posso mi diverto con un paio di bei salitoni vicino a casa che non sono ancora riuscito a chiudere con un 34/50 ed assistenza sparata a "turbo", in particolare uno con terreno bello compatto, nessuna possibilita di rincorsa perchè l'attacco è subito dopo una curva quasi ad angolo retto, la pendenza non l'ho ancora misurata ma direi ad occhio sicuramente superiore al 50% (27° circa) nel punto più critico. Ecco, in situazioni di quel tipo anche un 32/52 non mi sarebbe d'avanzo, e il problema grosso è trovare il compromesso tra avanzare sul manubrio per evitare il ribaltamento, mantenere un carico adeguato sulla ruota posteriore per non perdere aderenza e tenersi bassi sulla bici per abbassare il baricentro. Tutte cose che fanno a pugni con una pedalata efficiente.
50%.. Sicuro di sapere di cosa si sta parlando? Vorrebbe dire che in 100mt di salita sali di 50mt come dislivello.. Adesso ipotizza che una palazzina di circa 4 piani sarà si e no 20 Mt.. Allontanati di 100 Mt e guardandola calcola di salire più del doppio in bici.. Pensa alla pendenza e valuta se sia possibile..
 
Ultima modifica:

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.160
8.602
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Ahahaa.. Se capiti in Piemonte dalle parti Pinerolo-Sestriere manda un mex.. Cosi poi organizziamo un giro e mi dici se non facciamo del tecnico visto che i nostri giri sono solo lì.. Calcola che in circa 11/12km di salit facciamo dai 1300 ai 1700d+ di viottoli.. Fai tu..
Ti ringrazio dell invito....ma faccio fatica a spostarmi.Brakky
 
  • Haha
Reactions: Freesby

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.034
2.798
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
50%.. Sicuro di sapere di cosa si sta parlando? Vorrebbe dire che in 100mt di salita sali di 50mt come dislivello..
Per essere precisi, una pendenza del 50% corrisponde ad un innalzamento di 50m su 118m circa percorsi (100m in proiezione orizzontale), teorema di pitagora. E parlavo del punto più critico, non è uniforme, comunque la prossima volta che ci passo mi tolgo lo sfizio di misurare con la livella. Ma per dare l'idea, l'ultima volta mi sono piantato a circa 20 metri dalla sommità, ero nel rapporto più corto e quindi con la funzione walk inefficace, per fare prima l'ho spinta su a braccia ma dovevo puntellarmi bene, spingerla su di un metro e tenerla frenata, salire io cercando di non scivolare ... e così via fino a sopra.
 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.160
8.602
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Ahahaa.. Se capiti in Piemonte dalle parti Pinerolo-Sestriere manda un mex.. Cosi poi organizziamo un giro e mi dici se non facciamo del tecnico visto che i nostri giri sono solo lì.. Calcola che in circa 11/12km di salit facciamo dai 1300 ai 1700d+ di viottoli.. Fai tu..
Fai cosi...vieni tu a bergamo.l invito te lo giro...mi rendo disponibile il sab o la dom.Brakky
 
  • Like
Reactions: Freesby

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.407
2.045
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Ahahaa.. Se capiti in Piemonte dalle parti Pinerolo-Sestriere manda un mex.. Cosi poi organizziamo un giro e mi dici se non facciamo del tecnico visto che i nostri giri sono solo lì.. Calcola che in circa 11/12km di salit facciamo dai 1300 ai 1700d+ di viottoli.. Fai tu..
Non è solo questione di pendenza e la rincorsa in un tratto a tornanti stretti non te ne fai nulla, dove invece serve la rincorsa basta cambiare, se si hanno rapporti corti non si è obbligati ad usare solo quelli, restano anche gli altri.
 

Babi

Ebiker pedalantibus
21 Agosto 2019
210
145
43
54
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Thok Mig, RR XC100
Ahahaa.. Se capiti in Piemonte dalle parti Pinerolo-Sestriere manda un mex.. Cosi poi organizziamo un giro e mi dici se non facciamo del tecnico visto che i nostri giri sono solo lì.. Calcola che in circa 11/12km di salit facciamo dai 1300 ai 1700d+ di viottoli.. Fai tu..
1700 d+ in 12km è un ascensore :eek:. Dove se posso chiedere? Scusare l'OT
 

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.838
3.409
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Per essere precisi, una pendenza del 50% corrisponde ad un innalzamento di 50m su 118m circa percorsi (100m in proiezione orizzontale), teorema di pitagora. E parlavo del punto più critico, non è uniforme, comunque la prossima volta che ci passo mi tolgo lo sfizio di misurare con la livella. Ma per dare l'idea, l'ultima volta mi sono piantato a circa 20 metri dalla sommità, ero nel rapporto più corto e quindi con la funzione walk inefficace, per fare prima l'ho spinta su a braccia ma dovevo puntellarmi bene, spingerla su di un metro e tenerla frenata, salire io cercando di non scivolare ... e così via fino a sopra.
50% è davvero tantissimo ... può essere ma ... ad esempio una delle salite considerata tra le più toste d'Italia: Scanuppia, arriva al 45% solo all'interno di un tornante (foto) per il resto ci sono tratti ben superiori al 20% ma la pendenza media è del 17,60%.

scanuppia.jpg

Scanuppia-D.jpg


Per la corona su 8000: anche io montavo una 30 sulla Norco VLT con il 42 dietro salivo al limite del ribaltamento. ;) Avevo provato anche il 46 ma era troppo agile, visto e considerato anche che l' 8000 di Shimano assiste solo fino a 100 - 105 rpm, poi mura, quindi andare troppo agile non serve, anzi è controproducente.